I campioni in carica, alla caccia del quarto trionfo consecutivo, si sbarazzano facilmente dell'Inghilterra, apparsa comunque in crescita; da segnalare le quattro reti di Pedro Gil, primo capocannoniere del torneo. Il Portogallo, invece, fatica non poco contro Andorra, possibile avversario dell'Italia nei quarti di finale. Oggi esordio per Francia, Svizzera e Austria.
SPAGNA-INGHILTERRA 8-0 (primo tempo: 5-0)
MARCATORI: (1-0) Teixido 3.24, (2-0) Gil 5.31, (3-0) Gil 9.48, (4-0) Gil 12.13, (5-0) E.Fernandez 16.55. Nella ripresa: (6-0) Roca 1.37, (7-0) Bargallò 5.37, (8-0) Gil 13.54.
SPAGNA: S.Fernandez, Gual, Ordeig, Teixidò, Roca, Gil, E.Fernandez, Bargallò, Panadero, De Moya.
INGHILTERRA: I.Smith, K.Smith, Wheatley, Zaccaria, Barker, Taylor, Stewart, Gregory, Ableson, Morrison.
PORTOGALLO-ANDORRA 3-0 (primo tempo:3-0)
MARCATORI: (1-0) Neves 7.36, (2...
Non si tratta di un giocatore ma della new entry nella dirigenza rossonera: titolare della Saldomec, azienda leader a livello nazionale di prodotti per la saldatura, è stato protagonista nel Volley e nel Calcio. Adesso ci prova con l'Hockey Pista. Quasi completo il quadro dirigenziale.
Enzo Saucchelli, titolare della Saldomec di Sarzana, azienda leader a livello nazionale di prodotti per la saldatura, non è nuovo negli ambienti sportivi: è stato autore del miracolo Carrara nel campo del Volley, portando la squadra femminile della città apuana alla massima serie nazionale, lanciando atlete del calibro della Cacciatori e della Piccinini, ora notissime in campo internazionale. Successivamente ha portato la squadra della Bolanese calcio, dalla seconda categoria allEccellenz...
Mancano poche ore all'inizio dei campionati europei più attesi degli ultimi anni. La nuova formula, il luogo storico e le speranze azzurre fanno degli Euro Roller Games di Monza l'evento hockeystico dell'anno. Tutte le partite dell'Italia in diretta TV, a partire dal match di apertura contro la Germania. Altre immagini sulla TV portoghese su RTPi. Su hockeypista.it tutte le informazioni per seguire al meglio l'europeo.
Il PalaCandy apre i battenti all'hockey su pista e riporta questo sport a Monza a dieci anni di distanza dalla scomparsa delle due società (Hockey Monza e Roller Monza) che hanno scritto una parte importante della storia di questa disciplina.
La scommessa l'ha voluta la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio che non ha azzardato soltanto un luogo simbolico, nella convinzione di poter contribuire alla rinascita dell'hockey brianzolo, ma ha anche voluto costruire un vero e proprio evento spor...
Con la Conferenza Stampa di presentazione di martedì mattina è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia per gli Euro Roller Games di Monza sui quali si alzerà il sipario domenica sera con la cerimonia di apertura. Da lunedì 17 a sabato 22 toccherà all'hockey su pista il compito di rincorrere le prime medaglie.
Sono stati presentati martedì mattina nella Sala Rappresentanza della Regione Lombardia gli Euro Roller Games, i campionati europei di artistico, corsa e hockey al via, con questultima disciplina, domenica 16 luglio al Pala Candy di Monza. Presenti Pier Gianni Prosperini Assessore della Regione Lombardia ai Giovani Sport e Promozione Turistica, Leo Siegel Presidente del comitato organizzatore, Claudio Bicicchi vice-presidente della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, larchitetto Pino...
Dopo il ripescaggio in serie A1, l'Amatori Lodi continua a plasmare la squadra che Perin dovrà condurre alla salvezza. Alla corte del presidente D'Attanasio torna Ivano Giuditta, nome storico dell'hockey lodigiano, protagonista lo scorso anno del primo campionato dell'ASH Lodi in serie B.
La Società A.S.H. Amatori Sporting Lodi, dalla voce del suo Presidente Fulvio DAttanasio, comunica che, a partire da oggi 6 luglio 2006, Ivano Giuditta rientra a far parte della formazione giallorossa.
La sua carriera hockeystica si è svolta quasi interamente in riva allAdda nelle file dellHC Lodi, dello Sporting e dellAmatori, con qualche parentesi in Brianza (nel Seregno e nellHC Monza) e nella Rotellistica Novara. Dopo un lungo periodo di stop, la scorsa stagione ha disputato il ...
Pubblichiamo la lettera aperta del presidente della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio a tutti i tesserati Fihp e agli appassionati di rotelle affinchè assistano in massa alle gare in programma nella seconda metà del mese di luglio a Monza e Cassano d'Adda.
Cari Amici,
siamo prossimi all'appuntamento con EuroRoller Games 2006, un evento che può rappresentare per la nostra Federazione e per tutto il pattinaggio italiano un momento fondamentale per lo sviluppo e la diffusione delle nostre discipline. L'Italia è il primo Paese Europeo ad organizzare una rassegna continentale congiunta delle tre discipline. Abbiamo fortemente voluto questa manifestazione con la consapevolezza che possa rappresentare un punto di svolta importante per quel che concern...
A quattro giorni dallo scadere della proroga data dalla Lega Nazionale Hockey, la situazione del Molfetta resta preoccupante e quantomai in bilico. Ancora senza esito la ricerca di quello sponsor capace di garantire ai biancorossi di affrontare con serenità gli impegni della serie A1.
Da poco conclusi i festeggiamenti nella nostra città per il titolo mondiale conquistata in Germania dagli azzurri, la mente di tutti gli sportivi corre in soccorso delle compagini che lanno prossimo tra mille difficoltà dovranno difendere i colori cittadini.
Una delle situazioni più spinose e difficili riguarda lHockey Club Molfetta, società appena promossa in A/1 con un campionato fantastico e un gioco divertente e spettacolare. La società del Pres. Fiorentini dopo aver concluso la co...
Dopo lultima e travagliata stagione, il Seregno aveva bisogno di un allenatore con gli attributi per ripartire. E nessuno meglio di Roberto Citterio, monzese classe 1961, aveva le caratteristiche per rispondere a questo identikit. La conferenza stampa di giovedì scorso ha costituito loccasione per fare, con il successore di Cascella e Molteni, il punto della situazione.
Gli arrivi di Di Vera, Salinas e Marchini vi pongono indubbiamente tra le favorite del torneo, ma limpressione è quella che manchi un difensore da affiancare a Cascella: che ne pensa?
«Sulla carta ha ragione. Lunico difensore di ruolo di cui dispongo allo stato attuale è infatti proprio Cascella, ma per come intendo io il gioco della fase difensiva si devono occupare tutti i cinque atleti in pista, mentre lattacco è affidato ai quattro esterni. Forse, più che un uomo per infoltire l...
Il giovane portiere proveniente dall'Hockey Novara difenderà la porta dell'Hockey Sarzana, che è ormai in dirittura d'arrivo per ciò che concerne le trattative di mercato: manca l'ultimo tassello del sostituto di Scanio e a breve verrà resa pubblica la nuova formazione.
A difendere il Sarzana sarà il giovane portiere pratese Enrico Gianassi classe 1985, proveniente dallHockey Novara dove faceva il secondo a Ortogni.
Gianassi è cresciuto nelle giovanili dell H.P. Primavera Prato: spesso avversario dei giovani del Sarzana, ha guadagnato negli anni laccesso alle varie finali di Campionato e Coppa Italia di tutte le categorie e la convocazione ai vari tornei della rappresentativa regionale, spesso avversario dei giovani sarzanesi.
Alletà di quattordic...
Proficuo allenamento sabato scorso per la Nazionale italiana di hockey: sulla pista del Casa Mora gli azzurri capitanati da Alessandro Bertolucci, hanno svolto tre tempi da circa 20 minuti, contro una selezione del Ciabatti Castiglione (finale 10-0), mettendo in mostra già una buona intesa.
A pochi giorni dal via del campionato Europeo (la prima gara per gli azzurri lunedì pomeriggio 17 luglio) che si svolgerà a Monza dal 16 al 30 luglio, c'è molta fiducia nel club Italia. L'allenatore Alessandro Cupisti (guida anche il Cgc Viareggio) ha fatto delle scelte coraggiose, richiamando i fratelli Bertolucci dal Follonica, che hanno accettato di dare una mano e inserendoli in un mix di veterani, il portiere Federico Stagi (Prato) e giovani di belle speranze del panorama nazionale, come...
Un campione per maestro. E stata una lezione assolutamente speciale, quella a cui hanno potuto assistere negli scorsi giorni gli atleti dellHockey Roller Bassano impegnati nello stage estivo di hockey e pattinaggio organizzato dalla società orogranata. A fare loro inaspettata visita è arrivato Ippolito Sanfratello.
Ippolito Sanfratello, otto volte campione mondiale di pattinaggio velocità a rotelle, recordman iridato sulla distanza dei 1000 metri, e recente vincitore di un oro olimpico alle Olimpiadi di Torino 2006. E lui, infatti, uno dei tre moschettieri che, assieme alleroe di Roana Enrico Fabris, hanno regalato allItalia la medaglia più preziosa nella specialità dellinseguimento a squadre su ghiaccio. Tanta lemozione dei ragazzi di fronte ad un campione di tale levatura, tanta la trepidazi...
La formazione giallorossa è stata ufficialmente richiamata nella massima serie in sostituzione del Vercelli che ha rinunciato. Dopo l'arrivo di Brescia e Achilli la dirigenza lombarda è al lavoro per allestire una squadra competitiva e in grado di conquistare la salvezza.
La Società A.S.H. Amatori Sporting Lodi comunica il ripescaggio in massima serie annunciato dalla Lega nella mattinata di sabato 01/07/2006.
In seguito alla defezione del Vercelli al momento della riaffilizione alla Lega ed alla rinuncia al ripescaggio del Reggio Emilia, la proposta di disputare il prossimo campionato di serie A1 è stata inoltrata al Presidente giallorosso DAttanasio che ha accettato di buon grado esprimendo, a nome di tutta la dirigenza, la sua gratitudine per lofferta ...
Dopo la bella e convincente vittoria contro la Catalogna in semifinale, la squadra azzurra inciampa nella formazione di casa e deve accontentarsi del secondo posto. La finale è terminata sul risultato di 2-1 a favore del club catalano. Cupisti riporta in Italia una formazione conscia delle proprie possibilità e sicura protagonista fra 10 giorni a Monza.
ITALIA-BLANES 1-2 (primo tempo: 1-1)
ITALIA. Quintetto iniziale: Stagi, Dolce, M.Bertolucci, A.Bertolucci, Squeo. Subentrati: Motaran, Palagi, Cocco.
BLANES. Quintetto iniziale: Freixas, Benito, Raed, Ridaura, Armengol. Subentrati: Formatgé, Lladò, Alex.
ARBITRI: Vidal e Aragones.
MARCATORI: 0-1 Benito (8'), 1-1 A.Bertolucci (23'). Nella ripresa: 1-2 Raed (18').
Dopo la cavalcata contro la Catalogna, l'Italia va a sbattere contro il Blanes e chiude la Tarradellas Cup al secondo posto....
Qualche giorno fa un comunicato stampa proveniente dallAssociazione sportiva Hockey Club Molfetta, informava le testate giornalistiche del fortissimo rischio, per quanto riguarda la società molfettese, della non partecipazione al campionato nazionale di serie A1.
Questa seria eventualità, continuava il comunicato, è dovuta essenzialmente alle ristrettezze economiche, ai costi altissimi, alla scarsa sensibilità delle istituzioni e alla grettezza mentale di grandissima parte degli imprenditori di Molfetta. Quando mancano 20 giorni al termine ultimo per le iscrizioni ai campionati nazionali di hockey su pista, a prendere la parola è stato lo stesso Presidente della società molfettese, Nunzio Fiorentini, in unesclusiva intervista a Tazebao.
La situ...
Inizia a prendere forma la stagione 2006-2007. Alla chiusura delle iscrizioni soltanto il Vercelli viene cancellato dalla serie A1 e riportato in serie B. Modena risolve i problemi all'ultimo minuto; al Molfetta concessi altri 15 giorni di tempo. In serie A2 rinuncia il Montebello; proroghe per Matera, Seregno e Villa d'Oro Modena. Per ora nessun ripescaggio dalla serie B.
Vercelli e Montebello in serie B, Lodi ripescato in A1, Molfetta, Matera, Seregno e Villa d'Oro Modena con il fiato sospeso.
E' questo il quadro della situazione alla chiusura delle riassociazioni alla Lega Nazionale Hockey il cui termine scadeva ieri sera.
In serie A1, dunque, soltanto il Vercelli va gambe all'aria, confezionando l'ennesimo capitombolo della sua recente storia. All'uscita del gruppo novarese non ha fatto da contr'altare l'impegno di qualche cordata locale; così l'hockey su ...
Non c'è ancora un numero sufficiente di commenti per fornire una selezione.
Scrivi il tuo commento su questa notizia!