Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il PalaCandy apre le porte all'hockey su pista


Mancano poche ore all'inizio dei campionati europei più attesi degli ultimi anni. La nuova formula, il luogo storico e le speranze azzurre fanno degli Euro Roller Games di Monza l'evento hockeystico dell'anno. Tutte le partite dell'Italia in diretta TV, a partire dal match di apertura contro la Germania. Altre immagini sulla TV portoghese su RTPi. Su hockeypista.it tutte le informazioni per seguire al meglio l'europeo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/07/2006
Il PalaCandy apre i battenti all'hockey su pista e riporta questo sport a Monza a dieci anni di distanza dalla scomparsa delle due società (Hockey Monza e Roller Monza) che hanno scritto una parte importante della storia di questa disciplina.
La scommessa l'ha voluta la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio che non ha azzardato soltanto un luogo simbolico, nella convinzione di poter contribuire alla rinascita dell'hockey brianzolo, ma ha anche voluto costruire un vero e proprio evento sportivo. Hockey su pista, pattinaggio artistico e corsa hanno unito le forze per creare qualcosa di indimenticabile: una vera e propria olimpiade sulle rotelle. Se tutto andrà bene, compresa la risposta del pubblico, questa potrebbe diventare in futuro la formula non solo dei campionati europei, ma anche di quelli mondiali.
A Monza si parte domenica con la cerimonia di inaugurazione dei giochi e toccherà all'hockey saggiare per primo il parquet del PalaCandy che ci auguriamo torrido non solo per la canicola, ma anche a causa del tifo a sostegno degli azzurri.
Le squadre iscritte sono nove e, per la prima volta, sono state suddivise in tre gironi. Con l'Italia ci sono Germania e Austria, due avversarie tutt'altro che proibitive. I tedeschi saranno gli avversari della prima gara, in programma alle 19 di lunedì sera, che sarà trasmessa in diretta TV da Raisport Satellite.
La copertura televisiva è un'altro punto forte di questi campionati europei. Per quanto riguarda l'hockey su pista. tutte le partite della nazionale azzurra andranno in diretta. Ma a trasmettere le gare di Monza saranno anche il canale internazionale della tv portoghese (RTPi), visibile in chiaro dall'Italia su Astra, e il canale criptato spagnolo Teledeporte. In pratica, tutti i principali incontri del campionato europeo verranno in qualche modo trasmessi in TV.
Per quanto riguarda il dato sportivo, sarà ancora una volta caccia alla Spagna, detentrice del trofeo e favorita della vigilia. Le squadre con le carte in regola per riuscire a succedere agli iberici sono Italia e Portogallo, con Francia e Svizzera pronte ad approfittare della minima distrazione delle tre grandi.
L'Italia, con in panchina il nuovo allenatore Alessandro Cupisti e il Commissario Tecnico Francesco Marchesini, presenta al via una nazionale nuova di zecca che nel portiere del Prato Federico Stagi e nei fratelli Bertolucci, trascinatori del Follonica, i suoi elementi di maggior valore. Nelle partite di preparazione si è messo in luce un altro viareggino, Francesco Dolce, che dovrebbe fare parte del quintetto iniziale assieme a Leonardo Squeo, neo acquisto del CGC Viareggio. In panchina, assieme al secondo portiere Leonardo Barozzi (Viareggio), ci sono Davide Motaran (Novara), Mattia Cocco (Valdagno), Nicola Palagi (Viareggio) e Alberto Peripolli (Breganze).

Per seguire nel migliore dei modi gli Euro Roller Games di Monza cliccate qui
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.