E' ancora una volta il Follonica di Massimo Mariotti ad alzare al cielo lo scudetto, bissando lo storico titolo dello scorso anno e mandando agli archivi una stagione storica. Il Bassano crolla sotto i colpi dei Bertolucci, risorge nella ripresa, ma si arrende alla inesauribile voglia di vincere dei maremmani.
Il Follonica batte 6-2 il Bassano nella terza finale scudetto e conquista il quarto trofeo stagionale. Dopo supercoppa italiana, coppa Italia e Champions League arriva anche il secondo scudetto consecutivo per la società del presidente Venturi che ha fallito soltanto la supercoppa Europea, battuta dal Barcellona.
Il risultato dell'ultima partita della stagione non inganni: il 6-2 è maturato soltanto nel finale e il Follonica non ha dominato in lungo e in largo. Il Bassano ha fatto fino in fon...
Mercoledì sera, in diretta TV su Raisport Satellite, va in scena l'ultimo atto della stagione 2005-2006. Dopo il successo del Follonica al Capannino in gara uno e quello del Bassano in Veneto in gara due, sarà lo spareggio in Maremma ad assegnare lo scudetto più incerto degli ultimi anni. Follonica favorito, ma il Bassano è ad un passo anche senza Viana, squalificato.
C'è rimasta una sola partita da giocare prima di passare agli annali una stagione destinata a restare a lungo nella storia del nostro sport. Follonica e Bassano si preparano a giocare la terza e decisiva sfida scudetto. Una sfida senza appello al termine della quale una delle due squadre festeggerà il suo secondo scudetto.
Si giocherà in un Capannino che faticherà ad ospitare tutta la Follonica che vorrà esserci e i temerari che scenderanno in Maremma da Bassano. Un Capannino che potrebbe ...
Sono gli ultimi 50 minuti della stagione 2005-2006, gli ultimi minuti verso quel sogno chiamato Scudetto. Chi si aggiudicherà l'ambito ultimo trofeo stagionale? Un enigma che attanaglia entrambe le tifoserie e fedi sportive e che avrà un epilogo certo in Gara-3 a Follonica.
Quello che non mancheranno oltre ai 20 protagonisti, anche le emozioni, che saranno sicuramente forti per entrambe le squadre. Emozioni sfavillanti nel catino dell'Armeni, dove anche un banale gesto può diventare immenso, immensa come l'impresa che aspetta la squadra di Gigio Bresciani. Serve un miracolissimo titolava ieri il Giornale di Vicenza ed effettivamente servirà un miracolo per tentare di vincere lo Scudetto numero due. Ma anche due anni fa si parlava così anzi, Bassano due anni fa e...
Grande soddisfazione in casa Correggio Hockey e Pico Mirandola per come sono andate le Finali Nazionali Giovanili. Anche se le squadre di casa non hanno raggiunto le semifinali in campionato (in coppa il secondo posto del Mirandola juniores ha ripagato degli sforzi), c'è la consapevolezza di avere organizzato al meglio un grande evento hockeystico.
Sono stati due week end di grande hockey quelli che si sono chiusi nei giorni scorsi nei palasport di Correggio e di Mirandola. Le Finali Nazionali Giovanili, organizzate per la prima volta in Emilia Romagna da Correggio Hockey e Polisportiva Pico Mirandola, hanno portato nelle due città 64 squadre e quasi 700 atleti. Tra questi, i migliori giovani talenti dell'hockey azzurro, pronti a vestire nei prossimi mesi la maglia azzurra delle rappresentative nazionali di categoria.
Sette giorni di spo...
Non bastano 43 anni d'età e una vita di soddisfazioni hockeystiche per fermare la voglia di mettersi in gioco di Roberto Crudeli. Il roccioso difensore si prepara a lanciare una nuova sfida: guidare il nuovo Novara dalla pista e dalla panchina per riportare in alto la capitale dell'hockey italiano.
Roberto Crudeli, una bandiera dellHockey Novara che ha segnato unepoca, sarà il nuovo allenatore degli azzurri. Ha il compito di rilanciare la squadra azzurra. Sarà tecnico e giocatore. Ha 42 anni, in campo ha vinto tutto, o quasi (anche a lui manca la benedetta Coppa dei Campioni) è stato anche campione del mondo.
Crudeli, giocatore di grande carattere e carisma è da sempre un allenatore il campo. Non gli sarà difficile guidare gli azzurri anche dalla panchina. Ma questanno non sme...
Manca solo l'ufficialità, ma sembra pronta la squadra con cui tentare la via della promozione in serie A1. In panchina c'è Roberto Citterio, mentre si lavora per portare nella città lombarda pezzi da 90 come Salinas (dal Lodi) e Di Vera (dalla Fiorentina).
Il beneficio dellinventario è dobbligo, ma paiono delineate e praticamente concluse le strategie di mercato del Seregno 2006/2007, una società che non fa mistero di voler puntare alla promozione in serie A1. Lallenatore sarà Roberto Citterio, mentre a rinforzare la rosa attuale sono attesi Marco Di Vera (ex Fiorentina), Maximiliano Salinas (ex Lodi), Luca Marchini (seregnese di nascita, ultima stagione in Svizzera, a Biasca) e Tommaso Belgiovine (scuola Giovinazzo). Sul fronte delle ric...
Follonica e Bassano di fronte per l'ultima volta in questa stagione. In palio lo scudetto che potrebbe trasformare la stagione del Follonica in una impresa epocale o salvare l'annata del Bassano, ancora a secco di successi. Tutto esaurito, tifoserie pronte a sostenere i loro campioni, diretta TV su Raisport Satellite.
Lepilogo. Il capitolo finale di un libro dei sogni. O, secondo il punto di vista, degli incubi. Il giorno in cui tutto quello per cui si è lavorato negli ultimi nove mesi deve diventare realtà. In due parole, oggi è il giorno di Follonica-Bassano. Con un paio di differenze sostanziali a seconda di quale parte va ad affrontare questa sfida: luna, quella del Follonica, già ebbra di vittorie storiche che ne fanno la squadra più vincente dellera moderna dellhockey non solo italiano ma a...
L'Infoplus fa saltare il banco del pronostico e conclude con la ciliegina una stagione in gran recupero abbattendo il muro dei Campioni d'Italia e d'Europa del Follonica. Una prova tutta cuore, coraggio e determinazione, una prova che schianta dopo due anni Follonica, sconfitto 5 a 4.
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - FOLLONICA HOCKEY = 5-4 (1° tempo: 3-2 - 2° tempo: 2-2)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi, Dario Rigo (1), Mauricio Videla, Luis Viana (2) - Entrati: Ricardo Pereira (1), Michele Panizza (1). Giovanni Zen - Non entrati: Pierluigi Bresciani, Giovanni Fontana
Follonica: Guillherme Silva, Sergio Silva (1), Enrico Mariotti (2), Mirco Bertolucci (1), Alessandro Michielon - Entrati: Alberto Michielon, Massimo Mariotti
Marcatori: 1° Tempo: ...
Dopo la promozione in serie A1 conquistata a fine aprile, la società orogranata mette in bacheca altri due titoli giovanili conquistati a Correggio dalle categorie allievi e juniores. Medaglia di bronzo per ragazzi e primavera a sugellare una stagione esaltante e destinata a restare nella storia.
Il Roller torna sul trono dItalia. Due ori e due bronzi è lincredibile bottino conquistato dai bassanesi ai recenti Campionati Italiani giovanili di hockey pista disputati lo scorso weekend sugli impianti di Correggio e Mirandola. Solo gli stessi orogranata, due stagioni fa, avevano saputo far meglio, conquistando ben tre dei quattro titoli in palio. Campioni dItalia per il secondo anno consecutivo si sono confermati gli Allievi di Gianni Galliotto, che dopo una semifinale tiratissima con...
La corsa della formazione Juniores dellHockey Forte dei Marmi alle finali per titolo si è fermata in semifinale. La squadra rossoblù è uscita dal campo con una sconfitta perentoria, 6-0 ad opera del Giovinazzo. Un risultato eccesivamente punitivo per quanto visto ma che toglie alla squadra fortemarmina ogni possibilità di qualificarsi per la finale.
Svanito il miracolo di giocarsi il titolo dopo la sconfitta col Giovinazzo, ma cè comunque soddisfazione
Del resto lo si sapeva, le formazioni favorite alla vigilia erano Roller Bassano e Giovinazzo, e questa è stata la finale, con vittoria per 5-2 e scudetto per i veneti, mentre al Forte dei Marmi rimaneva solo la finale di consolazione, finita anche quella con lamaro in bocca e una sconfitta, 4-2, ad opera della Reggiana.
Tuttavia questa partecipazione alla fase finale del campionato j...
La squadra femminile del Faizanè Breganze conquista il suo terzo scudetto consecutivo, dopo i successi di Bassano nel 2004, di Eboli nel 2005, sabato 20 maggio 2006 Follonica è stata teatro di una affascinante finale scudetto che ha portato alle rosso-nere il terzo titolo italiano.
Conclusa la regular season al secondo posto, le ragazze guidate da mister Fausto Pozzan si sono giocate la finale scudetto contro la capolista Eboli in campo neutro a Follonica in anteprima alla gara 1 di finale maschile. Una partita intensa ed appassionante fino allultimo, terminata con un 5 a 4 che la dice lunga sullequilibrio tra le squadre in campo.
Parte già con un handicap il Faizanè che non può schierare in porta Carlotta Scuro relegata in tribuna dopo un cartellino rosso diretto ...
La Coppa Italia giovanile, giocata nel week end sulle piste emiliane di Mirandola e Correggio, ha riservato moltissime sorprese. Le squadre venete fanno cilecca e lasciano spazio alle toscane che portano a casa tre titoli grazie alla doppietta del Forte dei Marmi e all'exploit sui pattini in linea della Molinese.
Polisportiva Molinese nella categoria ragazz, Forte dei Marmi nella categoria allievi e primavera, Sarzana nella categoria Juniores e Breganze nell'under 23. Sono queste le squadre vincitrici della coppa Italia giovanile che, per la prima volta, è stata assegnata in Emilia, sulle piste di Mirandola e Correggio.
E' stata proprio la città di Mirandola ad ospitare le cinque finali che hanno assegnato le coppe e le sorprese non sono certo mancate.
Nella categoria ragazzi si è imposta la Polispo...
Al termine di una finale da brividi i rossoneri si aggiudicano il trofeo conquistandosi così un angolino nella storia dellhockey sarzanese. Decide tutto il Silver gol del supplementare. Record del Sarzana che vince tutte le partite disputate. Da giovedì le finali di campionato per Allievi e Primavera.
I magnifici dieci del Sarzana entrano a far parte della storia dellHockey Sarzana conquistando imbattuto, lambito trofeo che va a far compagnia in bacheca a quello vinto lo scorso anno dalla categoria Primavera. Grande equilibrio nelle due semifinali tra le prime quattro dove le partite si sono decise di un gol. Nella partita di esordio contro i padroni di casa del Pico Mirandola le cose non sono semplici, anzi la situazione si complica con il Sarzana che va sotto di due reti, fortunatamente...
Ci sono 14 nomi (11 esterni e 3 portieri) nella prima lista di convocati diramata oggi da Francesco Marchesini e Alessandro Cupisti che il 29 maggio daranno inizio alla preparazione degli europei di Monza. Nell'elenco anche tanti giovani protagonisti degli ultimi campionati europei juniores.
Prenderà il via lunedì 29 maggio da Viareggio il cammino di avvicinamento ai campionati europei senior della nuova nazionale azzurra targata Cupisti-Marchesini. Un collegiale di sei giorni al quale prenderanno parte 14 atleti (11 esterni e 3 portieri).
Questa è la lista dei convocati.
Nome e Cognome Ruolo Squadra Barozzi Leonardo Portiere CGC Viareggio Bertolucci Alessandro Esterno Etruria Follonica Bertolucci Mirko Esterno Etruria ...
Un Bassano più coriaceo del solito sogna il colpaccio al Capannino, ma alla fine si fa rimontare e battere dai campioni d'Italia che vincono 4-3. Il Follonica si lamenta della direzione arbitrale per una rete veneta viziata da fallo e per una toscana non convalidata. Alessandro Bertolucci, espulso, salterà gara 2 sabato prossimo a Bassano.
Se serviva lennesima riprova della classe, del cuore e della generosità del Consorzio Etruria Follonica tutto questo si è riassunto nella palpitante gara 1 di finale contro il Bassano vinta per 4-3. La più difficile della stagione, per motivi fisici, mentali ma soprattutto arbitrali. E che a lamentarsi della serata storta dei due direttori di gara sia la squadra che ha vinto alla fine fa capire che più di qualcosa da registrare nel metri arbitrale ci sia. Perché direzioni di gara come que...
Non c'è ancora un numero sufficiente di commenti per fornire una selezione.
Scrivi il tuo commento su questa notizia!