Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Modena c'è, Vercelli no. Lodi ripescato in A1


Inizia a prendere forma la stagione 2006-2007. Alla chiusura delle iscrizioni soltanto il Vercelli viene cancellato dalla serie A1 e riportato in serie B. Modena risolve i problemi all'ultimo minuto; al Molfetta concessi altri 15 giorni di tempo. In serie A2 rinuncia il Montebello; proroghe per Matera, Seregno e Villa d'Oro Modena. Per ora nessun ripescaggio dalla serie B.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/07/2006
Vercelli e Montebello in serie B, Lodi ripescato in A1, Molfetta, Matera, Seregno e Villa d'Oro Modena con il fiato sospeso.
E' questo il quadro della situazione alla chiusura delle riassociazioni alla Lega Nazionale Hockey il cui termine scadeva ieri sera.
In serie A1, dunque, soltanto il Vercelli va gambe all'aria, confezionando l'ennesimo capitombolo della sua recente storia. All'uscita del gruppo novarese non ha fatto da contr'altare l'impegno di qualche cordata locale; così l'hockey su pista italiano perde nuovamente una piazza storica, costretta a ripartire per l'ennesima volta dalla serie B. Il forfait del Vercelli aprea al Breganze le porte della partecipazione alla prossima coppa Cers.
Si tira invece un bel respiro di sollievo in quel di Modena. I gialloblù, che solo ieri mattina sembravano spacciati, hanno raccolto tutte le energie e, grazie anche alla ferma volontà degli atleti, si preparano ad un'altra stagione di grande sofferenza, nella speranza che dalla pancia della ricca Emilia esca uno sponsor in grado di risolvere i problemi anche a campionato avviato.
Altri 15 giorni di sofferenza attendono i tifosi del Molfetta. La società pugliese ha chiesto e ottenuto dalla Lega Hockey 15 giorni in più per verificare gli effetti dell'appello lanciato nei giorni scorsi dalla dirigenza biancorossa alla città. Appuntamento a metà luglio per il verdetto finale.
Tutto questo fa sì che sia festa grande a Lodi. La squadra del presidente D'Attanasio rientra nella massima serie grazie all'unico ripescaggio ufficializzato dalla Lega Hockey, recuperando al massimo palcoscenico nazionale una delle piazze più prestigiose.
Alla luce di tutto ciò, la prossima serie A1 potrebbe essere questa: Follonica, Bassano 54, Prato, CGC Viareggio, Hockey Novara, Roller Novara, Salerno, Valdagno, Breganze, Trissino, Modena, R.Bassano, Lodi e Molfetta (sub judice fino al 15 luglio).

In serie A2 soltanto il Montebello ha dato forfait, ma sono ben tre le formazioni che hanno chiesto due settimane per sistemare le cose. Per il Seregno, inserito a sorpresa in questo elenco, si tratterebbe esclusivamente di tempi tecnici legati alla regolarizzazione delle sponsorizzazioni. La squadra lombarda, infatti, è stata in questi mesi tra le più attive sul mercato e nessuno ne aveva mai messo in dubbio l'iscrizione. Ben più preoccupante la situazione di Matera e Villa d'Oro Modena, alle prese con difficoltà reali nell'allestimento di una squadra completa e sufficientemente competitiva.
La serie A2 è composta al momento da Amatori Reggio, Castiglione, Giovinazzo, Sarzana, Forte dei Marmi, Thiene e Correggio. A queste sette formazioni vanno aggiunte Seregno, Matera e Villa d'Oro, tutte in attesa di giudizio. Per arrivare a 12 servono senz'altro due ripescaggi, ancora non ufficializzati dalla Lega Hockey. Pare più che probabile la salita in serie A2 dell'ASH Lodi, secondo nell'ordine di ripescaggio.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.