Italia bene nell'amichevole di Castiglione
Proficuo allenamento sabato scorso per la Nazionale italiana di hockey: sulla pista del Casa Mora gli azzurri capitanati da Alessandro Bertolucci, hanno svolto tre tempi da circa 20 minuti, contro una selezione del Ciabatti Castiglione (finale 10-0), mettendo in mostra già una buona intesa.
Scritto da Enrico Giovannelli
- Pubblicato il 07/07/2006
A pochi giorni dal via del campionato Europeo (la prima gara per gli azzurri lunedì pomeriggio 17 luglio) che si svolgerà a Monza dal 16 al 30 luglio, c'è molta fiducia nel club Italia. L'allenatore Alessandro Cupisti (guida anche il Cgc Viareggio) ha fatto delle scelte coraggiose, richiamando i fratelli Bertolucci dal Follonica, che hanno accettato di dare una mano e inserendoli in un mix di veterani, il portiere Federico Stagi (Prato) e giovani di belle speranze del panorama nazionale, come Francesco Dolce (Hockey Novara), Leonardo Squeo (Amatori Vercelli), Davide Motaran (Roller Novara), Nicola Palagi (Cgc Viareggio), senza contare il portierino rivelazione del campionato Leonardo Barozzi (Cgc). Il Ciabatti, che attende di sapere in quale categoria giocherà fra un paio di mesi, considerando che il Molfetta non ha ancora confermato l'iscrizione alla serie A1, lasciando qualche speranza di ripescaggio ai bianco celesti, ha svolto in pieno il ruolo di sparring partner. L'allenamento è stato piacevole, con Ale Bertolucci ancora in forma smagliante dopo il grandissimo finale di stagione con il Follonica vinci-tutto: "Si stiamo lavorando bene - ha detto il capitano dell'Italia. Alessandro Cupisti è stato una piacevole rivelazione come allenatore e questo è un gruppo che sta crescendo bene. Siamo fiduciosi per questo europeo". Anche Mirko Bertolucci, considerato al momento il giocatore più forte del mondo, non si tira indietro: "Questa Italia è un mix di vecchietti e giovani. Abbiamo fatto una buona preparazione e anche nel torneo di Blanes ci siamo confrontati con squadre forti, facendo vedere del buon gioco. A Monza ce la giocheremo e speriamo che gli Eagles, che ci stanno già mancando, vengano a vederci, magari per la finale".
L'Italia parte dunque con la voglia di fare bene. Primo match contro la Germania e poi con l'Austria, per il gruppo B. Nel girone A, Spagna, Francia e Inghilterra, mentre in quello C, Portogallo, Svizzera e Andorra.
Enrico Giovannelli
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.