Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Breganze si riconferma campione d'Italia femminile


La squadra femminile del Faizanè Breganze conquista il suo terzo scudetto consecutivo, dopo i successi di Bassano nel 2004, di Eboli nel 2005, sabato 20 maggio 2006 Follonica è stata teatro di una affascinante finale scudetto che ha portato alle rosso-nere il terzo titolo italiano.

Scritto da Hockey Breganze - Pubblicato il 25/05/2006
Conclusa la regular season al secondo posto, le ragazze guidate da mister Fausto Pozzan si sono giocate la finale scudetto contro la capolista Eboli in campo neutro a Follonica in anteprima alla gara 1 di finale maschile. Una partita intensa ed appassionante fino all’ultimo, terminata con un 5 a 4 che la dice lunga sull’equilibrio tra le squadre in campo.
Parte già con un handicap il Faizanè che non può schierare in porta Carlotta Scuro relegata in tribuna dopo un cartellino rosso diretto subito a 3 secondi dalla fine dell’ultima gara di campionato, ma mister Pozzan non si perde d’animo e manda in pista la veterana Paola Zolin a difendere la porta rosso-nera. Inizia in salita la gara con un gol a freddo su tiro da fuori, per la verità non irresistibile, e tutto sembra volgere a favore dell’Eboli che raddoppia dopo pochi minuti, ma due magie della funambolica Chiara Marchesini riportano il Breganze in parità prima del riposo.
Al rientro le rosso-nere sembrano riorganizzate e dopo una bella manovra corale un’altra veterana, la capitana Daniela Vitacchio insacca con un diagonale imprendibile; il sorpasso rianima il Breganze ora ben disposto tatticamente in campo che macina gioco ma senza concretizzare e una sbavatura in fase difensiva, forse l’unica del secondo tempo, consente all’Eboli il contropiede che porta di nuovo la gara in parità sul 3 a 3. A placare gli entusiasmi delle campane ci pensa ancora Chiara Marchesini che prima sorprende il bravo portiere ebolitano con un tiro piazzato e a 5 minuti dalla sirena piazza la stoccata vincente con un bolide da metà campo che si insacca all’incrocio dei pali per il 5 a 3. Nel finale l’assedio dell’Eboli mette paura alle breganzesi che subiscono il quarto gol a 2 minuti dal temine, ma senza perdere la testa le ragazze di Pozzan mantengono possesso palla fino alla sirena fissando il risultato sul 5 a 4 che vale lo scudetto.
Numeroso il pubblico presente al Palgolfo di Follonica, oltre ai sostenitori breganzesi ed ebolitani giunti a sostegno delle proprie squadre, molti spettatori locali hanno assistito alla finale uscendo entusiasti per lo spettacolo offerto dalle due squadre che hanno dimostrato che l’hockey femminile è cresciuto di livello e che merita di essere visto.
Ecco tutte le protagoniste dell’impresa di Follonica : Paola Zolin, Sara Brotto, Daniela Vitacchio, Chiara Marchesini, Carlotta Scuro, Marta Sorgato, Antonella Gavassolo, Stefania Menin, Elena Toffanin e Manuela Scremin. Grande merito a Fausto Pozzan che, pur tra mille difficoltà logistiche ed organizzative, ha saputo, con pazienza e dedizione, dare alla squadra la giusta preparazione tecnica e le giuste motivazioni fino a condurla alla conquista del titolo italiano.
Un grazie è d’obbligo agli sponsor Tbe di Bassano, Aquila Service di Breganze ed in particolare a Martino Dal Santo Presidente della Faizanè che oltre a dare sostegno economico ha voluto seguire di persona la trasferta portando con la sua presenza uno stimolo in più alla squadra. Quando c’è passione… le vittorie danno ancor più soddisfazione!

Graziano Rigon
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.