Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Valdagno si porta a casa la Supercoppa: Centro sconfitto 6-5


Il Valdagno si prende la rivincita sul Cgc Viareggio e si porta a casa il primo trofeo della stagione dopo una partita molto emozionante che è rimasta in bilico fino all'ultimo secondo. Ai bianconeri non è bastato un Mirko Bertolucci ancora in forma mondiale e autore di un poker di reti di pregevole fattura, troppi errori davanti alla porta di Oviedo soprattutto sui tiri di prima e rigori alla fine hanno fatto la differenza complice la buona prova dei veneti molto più cinici sotto porta.

Scritto da Andrea Bianchi - Pubblicato il 11/10/2011 - 15:18 - Ultima modifica 19/10/2011 - 23:50

Dopo mesi di attesa e un mondiale a forti tinte bianconere finito come ben sappiamo è finalmente giunto il momento di riassaporare una partita di hockey a Viareggio e si presenta subito un piatto forte, anzi fortissimo: i vice campioni d'Italia del Valdagno che vogliono vendicare sportivamente la doppia sconfitta in Coppa Italia e in finale scudetto pur privi di Deoro squalificato e del secondo portiere Gnata.
All'ingresso del PalaBarsacchi in vendita l'annullo filatelico che celebra la vittoria di campionato e Coppa Italia della società di via Veneto, all'interno in vendita anche il libro scritto da Giulio Arnolieri "Centro dalla Coppa Italia allo Scudetto"(Edizioni Il Molo) (leggi questo articolo) e prima della gara il Presidente della Lega Hockey Leo Siegel premia Massimo Mariotti come miglior allenatore della passata stagione, ci sono tutti i presupposti per festeggiare ancora ma alla fine non sarà così...
Massimo Mariotti parte col quintetto base dello scorso anno con Barozzi tra i pali, Orlandi, Motaran, Palagi e M.Bertolucci, Marozin risponde con Oviedo, Tataranni, Nicoletti, Cocco e Rigo con Nicolia inizialmente in panchina così come il suo connazionale Garcia, neoacquisto bianconero.
Il Valdagno ci prova subito con Cocco ma Barozzi è attento, quindi è il Centro a portarsi in vantaggio al 1'41" con una bella azione personale in penetrazione di M.Bertolucci che poi mette in rete sul primo palo a tu per tu con Oviedo.
Sulle ali dell'entusiasmo arrivano le occasioni per Motaran che, ben servito da Palagi, conclude da posizione troppo defilata facilitando la parata di Oviedo e per M.Bertolucci che conclude di poco a lato con un bel diagonale dopo un'azione personale in slalom.
Il Centro ci prova ancora con Palagi che impegna Oviedo poi riprende palla e con una bella giocata al volo sfiora il gran gol con palla di poco a lato, ma nel miglior momento del Centro arriva il pareggio di Rigo che al 5'27" con un gran diagonale batte Barozzi sul secondo palo riportando il match in parità e spegnendo un po' la verve iniziale dei bianconeri.
Dopo un tiro da fuori di Cocco parato il Centro ha l'occasione di tornare in vantaggio su rigore con Orlandi che però vede la sua conclusione dal dischetto e la successiva potente ribattuta a rete parate da un grande Oviedo.
Entrano in pista i due argentini Nicolia e Garcia, all'esordio con la maglia bianconera.
Motaran prova con una gran botta dalla sua metà pista ma Oviedo è attento poi su un contropiede del Valdagno Orlandi atterra in area Tataranni prendendosi un cartellino blu e procurando un penalty che lo specialista Rigo si vede respingere da Barozzi e sulla ribattuta a rete dalla traversa.
In superiorità numerica arriva al 13'33" il vantaggio del Valdagno con Tataranni che al volo dalla riga di porta accompagna in rete un assist di Cocco.
Dopo una conclusione di M.Bertolucci parata arriva in contropiede il gol del 3-1 dei veneti ancora con Tataranni che realizza al 16'15" su assist di Nicolia.
Barozzi devia sulla traversa una bella girata al volo di Nicolia quindi per un fallo su A.Bertolucci in area(poi mandato fuori col blu insieme a Nicoletti per reciproche scorrettezze) il Centro può battere un altro rigore con Garcia che si vede respingere due volte il tiro da Oviedo che deve però capitolare al terzo tentativo con M.Bertolucci che mette in rete davanti alla porta un assist di Garcia che aveva ripreso palla per la seconda volta dopo la respinta di Oviedo, così al 23'56" il Centro si porta sul 2-3 e il primo tempo si chiude su questo risultato.
La ripresa inizia nel peggiore dei modi con Rigo che da centropista batte a rete colpendo la traversa con la palla che rimbalza dietro la riga di porta e gli arbitri convalidano la rete del 2-4.
Passano pochi secondi e per un fallo in area su Motaran viene decretato un altro rigore per il Centro che E.Mariotti trasforma al 59" nonostante Oviedo avesse intercettato il suo tiro.
Una gran botta da fuori di Motaran scheggia la traversa quindi M.Bertolucci imbecca Garcia davanti alla porta ma Oviedo chiude lo specchio e nega il primo gol in bianconero all'argentino proveniente dal Porto.
Cocco commette un fallo che gli costa il blu ma M.Bertolucci non realizza il tiro di prima quindi in superiorità numerica prima Garcia impegna Oviedo poi i bianconeri rischiano di subire la rete del 3-5 su una conclusione in diagonale di Nicolia che colpisce il palo interno a Barozzi battuto, per Galoppi la palla è entrata e fischia la rete ma Fronte più vicino all'azione prende in mano la decisione e non convalida la rete perchè la palla non ha varcato la riga.
Poco dopo altro rigore per il Centro e blu a Tataranni per proteste ma la conclusione di E.Mariotti colpisce il palo esterno.
In superiorità numerica arriva il 4-4 realizzato ancora da M.Bertolucci dopo una splendida azione personale conclusa con un gran tiro sotto l'incrocio all'8'21".
Il Centro commette il decimo fallo di squadra e Nicolia trasforma la punizione di prima ma gli arbitri annullano perchè alcuni giocatori del Valdagno erano partiti prima del tempo dall'area opposta.
Barozzi salva la sua porta su Nicolia e su un diagonale insidioso di Nicoletti mentre dalla parte opposta è la traversa a salvare Oviedo su una gran botta da fuori di Garcia.
Orlandi liberato da solo davanti alla porta tenta un pallonetto che va oltre la traversa ma al 12'53" arriva il poker personale di uno scatenato M.Bertolucci che dopo una bella azione di contropiede trafigge Oviedo con un perfetto rasoterra angolato per il 5-4 in favore dei suoi.
Barozzi compie un doppio miracolo su Nicolia e Rigo in successione e sul proseguire dell'azione para ancora un tiro di Nicolia, è il preludio della rete del pareggio che arriva al 16'21" con Cocco che ribatte in rete un'altra bella parata di Barozzi su Nicolia.
Passano solo 13" e Tataranni perfeziona il sorpasso decisivo mettendo in rete un assist di Nicolia da dietro porta con una difesa bianconera non molto attenta.
Le emozioni però non sono ancora finite: decimo fallo di squadra per il Valdagno e tiro di prima per il Centro che Oviedo para a M.Bertolucci, lo stesso M.Bertolucci serve una gran palla a Garcia davanti alla porta ma Oviedo para, quindicesimo fallo di squadra del Centro e tiro di prima che Tataranni manda sul palo e rosso diretto a E.Marotti per una parola di troppo verso gli arbitri.
Sembra finita con il Centro in inferiorità numerica ma a 43" dal termine i bianconeri hanno la grande opportunità per pareggiare i conti: fallo di Cocco su Garcia che determina il blu al giocatore veneto e un tiro di prima per il Centro: va lo stesso argentino alla trasformazione ma si allunga troppo la palla e l'occasione d'oro sfuma senza nemmeno concludere a rete.
Stavolta è finita davvero, la coppa va al Valdagno, per il Centro il rammarico delle tante occasioni fallite ma la consapevolezza che la squadra è forte è se la giocherà per vincere tutte le competizioni e già da sabato avrà l'opportunità per riscattarsi e conquistare la finale di Coppa Italia nel girone di semifinale che vede i bianconeri opposti a Prato, Thiene e Geotex Bassano 54, la più probabile candidata al ruolo di antagonista per la conquista del primo posto nel girone che dà accesso alla finale di Coppa Italia, trofeo di cui il Centro è detentore.

Andrea Bianchi

Parole chiave: CGC Viareggio, Supercoppa Italiana, Hockey Valdagno, Massimo Mariotti, Mirko Bertolucci,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.