Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un libro di cronache e foto per celebrare i trionfi del CGC Viareggio


Alla vigilia della nuova stagione hockeystica, esce il libro "Centro, dalla Coppa Italia allo Scudetto" del giornalista viareggino Giulio Arnolieri. Una cavalcata, tra cronache, commenti e fotografie, di quello che è stato l'ultimo anno di trionfi bianconeri. Il volume, editoda dalla casa editrice "Il molo" è disponibile anche online al prezzo di 20 euro.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 10/10/2011 - 15:57 - Ultima modifica 19/10/2011 - 23:51

La copertina del libro di Giulio Arnolieri (edizioni il Molo)

Per pubblicare questo volume sono bastati pochi giorni, ma ci sono voluti anni di attesa prima di poterlo realizzare. Ogni stagione passata, Giulio Arnolieri, giornalista della Naziona, preparava tutti gli ingredienti con largo anticipo, ma nonostante l’impegno, il nostro sogno sfumava e sempre per mano di coloro che finalmente ci hanno regalato questo anno indimenticabile.
Il libro vuol racchiudere tutti i momenti vissuti dalla società, dalla squadra e dai tifosi, attraverso il racconto, partita per partita, di Giulio Arnolieri impreziosito dalle foto di Walter Cortesi; attraverso le sue immagini si possono rivivere momenti ed emozioni di un anno sportivo glorioso per il Centro.
L'obiettivo di questo libro è quello di far ricordare nel tempo, un anno che ha regalato a tutti noi due importantissimi titoli sportivi: la prima Coppa Italia e il primo Scudetto della storia dell’hockey su pista del Centro Giovani Calciatori Viareggio.
Il libro è in vendita sul sito della casa editrice "Il Molo" al prezzo di 20 euro. 

L’autore
Giulio Arnolieri, nato a Viareggio nel 1958, ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Ginnasio ‘Giosuè Carducci’ di Viareggio e la laurea in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Pisa. È docente di inglese presso il liceo ‘Galileo Chini’ di Lido di Camaiore.
Collaboratore del quotidiano ‘La Nazione’ dal 1983, è giornalista-pubblicista dal 1986. È stato direttore responsabile di Radio Babilonia dal 1987 al 2000. Ha collaborato con quotidiani e periodici anche a diffusione nazionale, e con varie emittenti radiofoniche e televisive locali.
Ha pubblicato: “50 anni di hockey in Versilia 1947-1996” (Pezzini editore, 1996); “Onde viareggine. Tre radio sul filo dei ricordi” (Pezzini editore, 2003); “L'ultimo lampione della passeggiata” (Edizioni il Molo, 2005); “10 anni di hockey in Versilia 1996-2006” (Edizioni il Molo, 2006); “Quasi un giornalista” (Edizioni il Molo, 2008); “50 anni in 20 parole” (Edizioni il Molo, 2009); “Le Radio di Viareggio 1975-2010. Trentacinque anni di storie e ricordi” (Edizioni il Molo, 2011). Ha collaborato al volume “I magnifici della Spv Viareggio” (s.e. 2005).
Per la sua attività giornalistica ha ricevuto nel 2005 il Premio Sport del comune di Viareggio e nel 2011 il Premio gornalistico della Lega nazionale hockey pista.

Parole chiave: CGC Viareggio, Coppa Italia, Serie A1, Giulio Arnolieri,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.