Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Valdagno fatica un tempo, poi piega la resistenza dell'SPV Viareggio


Finisce con un largo successo dei campioni d'Italia l'ultima partita della ventiquattresima giornata, ma l'SPV Viareggio ha tenuto i più quotati vicentini con il fiato sospeso per tutto il primo tempo.

FOTO: Galleria 1 | Galleria 2

Scritto da Hockey Valdagno - Pubblicato il 02/04/2014 - 16:24 - Ultima modifica 06/04/2014 - 12:35

Il Valdagno d’Europa ci mette un tempo per prendere le misure all’AS Viareggio che nella prima frazione impone ai campioni d’Italia un parziale di 2-2 con una buona prestazione dei padroni di casa. Poi, nella ripresa, sono sufficienti 3 accelerazioni letali dei biancoazzurri per tagliare di netto le gambe all’ultima della classe con un parziale di 9-0 che non lascia scampo. C’è da dire poi che, sotto gli occhi del c.t. Mariotti, presente in tribuna assieme ad altri ospiti quali Alessandro Bertolucci, Barozzi e il presidente del Sarzana Corona (prossimo avversario del sabato di campionato), bomber Massimo Tataranni si produce in una “manita personale” che lo proietta a 62 reti stagionali, distanziando l'ottimo Samuele De Pietri (anche in risposta a chi, dalle tribune, lo ha bersagliato di gratuiti insulti).

LA CRONACA
I locali si presentano in pista con Bandieri in porta, nelle retrovie Cinquini e Deinite, davanti Palagi con Polacci; il Valdagno europeo risponde con Gnata tra i pali, in difesa il duo argentino Rodriguez-Platero e in attacco i gemelli del gol Nicolia e Tataranni.
Passano appena 2’ e 39” che per Bandieri sono già brividi: capitan Nicolia serve alla perfezione Tataranni, ma l’estremo di casa è strepitoso nel respingere e dopo qualche secondo replica di casco togliendo pallina dall’incrocio sul tiro di Nicolia. A 5’14” tocca a Gnata mettersi in mostra chiudendo sul lanciatissimo Cinquini. A 9’03” arriva il break: la trama è di quelle già viste con Nicolia a inventare e con Tataranni a concludere per lo 0-1. A 10’12” la ghiotta chance per i padroni di casa di pareggiare, ma un grande Gnata respinge col guantone il rigore di Polacci. L’SPV non ci sta e a 11’31” perviene al pareggio: fa tutto Deinite, da posizione decentrata, e sorprende Gnata all’incrocio, 1-1. A 14’32” Platero è libero di involarsi e tirare, ma la traversa gli nega ogni velleità, mentre a 16'34” è ancora Gnata a distinguersi chiudendo bene ancora su Polacci. A 20’06” il raddoppio ospite: è ancora Tataranni, stavolta dal dischetto, a battere Bandieri all’angolino basso alla sua destra, 1-2. A 22’02” Palagi coglie il palo e in ripartenza i Vanzo boys non sfruttano un 3 contro 1 così l’SPV castiga: è il 23’37” quando Gnata compie un autentico capolavoro per fermare Brunelli, ma qualche secondo dopo Palagi in serpentina lo buca per il 2-2; risultato sul quale le squadre vanno al riposo.
Ripresa. E per i locali sono dolori. Passano 12” e la traversa di Polacci funge da sveglia per gli scudettati che dapprima si divorano una ghiotta chance con Rodriguez e a 4’58” compiono il definitivo sorpasso: scarico di pallina su Festa che scaglia in porta di violenza il 2-3. A 6’54” fa tutto il materano che serve Platero il quale non spreca, 2-4. L’SPV accusa il colpo e sbanda: Rodriguez-Festa-Nicoletti tutto di prima, tutto molto bello e 2-5 a 7’39”. E’ il 10’54” quando Nicolia il solitario s’invola tutto solo verso Bandieri; per il fenomeno è semplice come bere un bicchiere d’acqua, punta la porta e infila il portiere avversario sul suo palo alla sinistra, 2-6. A 15’09” è ancora la volta di Tataranni che si accorge della classica “ragnatela” all’incrocio; spolveratina magistrale che vale il 2-7. A 15’46” Deinite per fermare il baby fenomeno Cocco lo aggancia di netto e si prende un blu. Tataranni va al tiro diretto, ma questa volta il palo gli nega il gol; poi, in power-play, a 16’35” c’è anche l’ombrellino nel long drink. Tataranni serve Cocco che non può sbagliare, 2-8. A 18’53” si prende un Blu anche Vecoli, Tataranni stavolta non sbaglia la punizione di prima che vale il 2-9. A 19’16” tocca invece a Bicego prendersi il cartellino colorato, per fortuna Muglia sciupa malamente il diretto facendosi fermare da Gnata; in inferiorità numerica Valdagno va per 2 volte vicinissimo al gol, poi lo fa. E con un autentico capolavoro di Massimo Tataranni: il numero otto in contropiede solitario confeziona un’autentica magia alzando pallina e fintando la schiacciata; Bandieri abbocca e a foglia morta la sfera disegna una traiettoria ad arco che s’insacca; meraviglia generale per il 2-10. A 3’ dalla fine entrambi i mister decidono di cambiare anche i portieri con le riserve; il tempo di effettuare qualche bella parata. A 22’05” va a referto anche Bicego su assist di Tataranni e si fa perdonare blu, 2-11.
Si chiude così la serata viareggina degli eroi di coppa. Pratica sbrigata e -2 dal secondo posto. Sabato ancora determinazione e grinta contro Sarzana per tenere nel mirino l’obbiettivo e per... vendicare la sconfitta dell'andata, per i sarzanesi “strameritata”.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 24, SPV Viareggio, Valdagno,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.