Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Valdagno deve accontentarsi di un punto che lo avvicina alla salvezza


Meravigliosa prestazione del campione valdagnese in una sera in cui la squadra meritava i tre punti. Follonica non ha rubato nulla, ma la generositá dei biancoblu ha mancato per un soffio l'obiettivo vittoria.

Scritto da Enrico Acerbi - Pubblicato il 25/01/2016 - 11:32 - Ultima modifica 29/01/2016 - 08:31

Dopo la bella prestazione contro Lodi, Valdagno ospita i blu toscani, reduci dalla vittoria contro Giovinazzo. Prima dell'inizio del match l'associazione dei tifosi Futuro Biancoazzurro consegna al presidente Nico Cracco un contributo simbolico a sancire la nuova collaborazione. Alida Baggio con il suo sorriso offre un mega assegno, che pare voler dire "piccoli passi verso grandi obiettivi".
Si inizia al fischio dei sigg. Brambilla e Di Domenico, sul quale ancora aleggia il tetro ricordo della steccata a Tataranni in quel di Viareggio. Il match si apre subito con un tiro di Mario Rodriguez, il l'ex supermario valdagnese; sará il leit motiv della partita ovvero come evitare i tiri del sanjuanino da lontano.
I toscani difendono bassi e ripartono, due o tre volte Pagnini esegue un blocco a favorire i tiri di supermario, ma il Valdagno copre bene gli spazi. I giocatori di casa ruotano con ordine e calma e impegnano spesso Menichetti. Cunegatti ancora esegue ordinaria amministrazione su Saavedra e sull'altro Mario Rodriguez, il portoghese Marinho. Dopo sette minuti finalmente Zen incrocia da sinistra a destra e prende il sette di Menichetti portando avanti i suoi: 1-0. Per circa dieci minuti Follonica reagisce in maniera confusa, ma Valdagno ragiona, arriva ai 45", e scarica in porta. Un bimbo raccoglie la palla e la rimette in pista, cogliendo in modo fortuito Di Domenico sul capoccione: tutto il Palalido sorride alla scena. Al minuto 9.54 anche Fariza finalizza e insacca il suo tiro da fuori: 2-0 e non fa una grinza. Purtroppo dopo tre minuti un dubbio blu colpisce il guerriero gallego e Saavedra al dischetto con calma segna il 2-1. Entra Bertoldi su Saavedra ed é un reiterato duello pratese, che il lungo Alberto vince; poi suona la sirena e si va al riposo.
Il secondo tempo é totalmente diverso dal primo. Follonica rientra pressando alto e questo atteggiamento mette in seria apprensione i ragazzi di Vanzo. Se fosse un romanzo di Lewis Carroll diremmo che siamo al tavolo del Cappellaio Matto. Un Valdagno generoso diventa gradualmente poco lucido, a tratti sconclusionato; accelera solo in ripartenza. Molte palle sono perse per passaggi fuori misura, Follonica riparte rapido ed è ora che Cunegatti diventa Stregatto e prende tutto. Franco Vanzo guarda atterrito, novello Alice nel paese delle meraviglie, e corre ai ripari con time out e cambi. In questa sarabanda di rovesciamenti di fronte Valdagno é oltremodo sfortunato sui pali; anche Follonica lamenta un paio di pali e una genuflessione di Zen in area, che qui é considerato solo gesto di fede, piú che penalty. Il match fa sudare la gente sugli spalti. Follonica attacca con costanza e Valdagno ribatte senza buona sorte, mentre, nel romanzo di Alice a steccate, Pinco Panco Bicego ancora cerca quel decimo fallo di squadra, che da tre incontri nessuno ha piú visto, nemmeno piallando le balaustre. Gli arbitri arrivano a nove e poi incollano il fischio, sibilando con pena come inveterati stitici alla prova. Così é fatale che a due minuti dalla fine Saavedra rubi una palla persa di Fariza e finalmente segni il pareggio. A 38" dalla fine un interminabile giro attorno alla porta di Menichetti porta al tiro Bertoldi all'ultimo, maledetto secondo: palo ancora. C'est la vie!
Ancora un punto e con buona approssimazione Valdagno potrá dirsi in A1 e concentrarsi su altri obiettivi. La squadra é in crescita (se pensate che il Lodi di martedì ha battuto il Matera é in ottima ascesa), tuttavia rimane il problema del gol. Si segnano poche reti rispetto al volume prodotto; per fortuna l'arrivo di Zen e Bertoldi ha dato un buon equilibrio e il futuro se non brillante é sicuramente molto piú roseo.

 

Parole chiave: Serie A1, Giornata 16, Valdagno, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.