Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Recalac pronta a condurre in Porto la prima Eurolega


Nel week end si gioca la Final Four in Portogallo. Sfida con i padroni di casa dopo il primato nel girone Follonica l'unica italiana a vincere il trofeo nel 2006.

Scritto da Il Giornale di Vicenza - Pubblicato il 30/05/2013 - 19:58

VALDAGNO
Conto alla rovescia per il più prestigioso titolo continentale. La Final Four di Eurolega è in programma sabato e domenica, ad Oporto in Portogallo. Nella prima giornata al Dragão Caixa la Recalac sarà opposta ai padroni di casa del Porto, società organizzatrice (via alle 18 locali, arbitrano gli spagnoli O. Valverde e F. Garcia). Nell'altra semifinale saranno invece di fronte Benfica e Barcellona. Nella giornata di domenica è invece in programma la finalissima fra le vincenti delle due semifinali per l'aggiudicazione dell'Eurolega '12-'13.

IL PERCORSO DELLA RECALAC.
Nella fase a gruppi la Recalac si è trovata assieme nel D a Liceo, Oliveirense e Ginevra. Gli uomini di Zonta hanno chiuso primi con 16 punti frutto di 5 vittorie e un pari (4-4 a La Coruna). Miglior attacco (40) e miglior difesa (22) del girone. Recalac di forza anche nei quarti: il 3-2 a Igualada e il 3-0 al PalaLido l'hanno proiettata nella Final Four.

IL PERCORSO DEL PORTO.
Nella fase a gruppi il Porto era inserito nel B con Lodi, Noia e St Omer. Ha chiuso in testa con 13 punti, frutto di 4 vittorie, 1 pari (6-6 a Lodi) e 1 sconfitta (4-2 a Noia). Per il Porto 34 gol fatti e 23 subiti. S'è qualificato per la Final Four dopo la sconfitta (3-2) a Reus e la vittoria interna (6-4).

IL PRECEDENTE.
Nell'Eurolega 2011-2012 Recalac e Porto si erano trovati assieme nel Gruppo C con Liceo La Coruna e Ginevra. I biancocelesti fecero un clamoroso blitz a Porto (8-4) con bis sofferto (7-6) al PalaLido. Nei quarti la Recalac si impose al Benfica, volò in semifinale, ma qui venne eliminata dal Liceo (3-5). UNA

RECALAC… PORTOGHESE.
Un remember per Pedro Gil, ex del Porto, 7 volte Campione di Portogallo, e Sergio Silva, Campione di Portogallo con il Benfica (2011/2012).

MAGICO FOLLONICA.
Il Follonica è l'unica squadra italiana ad aver conquistato l'Eurolega. Successe per l'edizione 2005/2006 che si disputò in Portogallo a Torres Novas.

DIGIUNO PORTO.
Nel suo palmares il Porto può vantare già due Champions League. Ma ai biancoazzurri di Reinaldo Ventura il titolo manca dall'ormai lontano 1990.

Giannino Danieli

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Valdagno,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.