Recalac pronta a condurre in Porto la prima Eurolega

Nel week end si gioca la Final Four in Portogallo. Sfida con i padroni di casa dopo il primato nel girone Follonica l'unica italiana a vincere il trofeo nel 2006.

Scritto da Il Giornale di Vicenza - Pubblicato il 30/05/2013 - 19:58 - Ultima modifica

VALDAGNO
Conto alla rovescia per il più prestigioso titolo continentale. La Final Four di Eurolega è in programma sabato e domenica, ad Oporto in Portogallo. Nella prima giornata al Dragão Caixa la Recalac sarà opposta ai padroni di casa del Porto, società organizzatrice (via alle 18 locali, arbitrano gli spagnoli O. Valverde e F. Garcia). Nell'altra semifinale saranno invece di fronte Benfica e Barcellona. Nella giornata di domenica è invece in programma la finalissima fra le vincenti delle due semifinali per l'aggiudicazione dell'Eurolega '12-'13.

IL PERCORSO DELLA RECALAC.
Nella fase a gruppi la Recalac si è trovata assieme nel D a Liceo, Oliveirense e Ginevra. Gli uomini di Zonta hanno chiuso primi con 16 punti frutto di 5 vittorie e un pari (4-4 a La Coruna). Miglior attacco (40) e miglior difesa (22) del girone. Recalac di forza anche nei quarti: il 3-2 a Igualada e il 3-0 al PalaLido l'hanno proiettata nella Final Four.

IL PERCORSO DEL PORTO.
Nella fase a gruppi il Porto era inserito nel B con Lodi, Noia e St Omer. Ha chiuso in testa con 13 punti, frutto di 4 vittorie, 1 pari (6-6 a Lodi) e 1 sconfitta (4-2 a Noia). Per il Porto 34 gol fatti e 23 subiti. S'è qualificato per la Final Four dopo la sconfitta (3-2) a Reus e la vittoria interna (6-4).

IL PRECEDENTE.
Nell'Eurolega 2011-2012 Recalac e Porto si erano trovati assieme nel Gruppo C con Liceo La Coruna e Ginevra. I biancocelesti fecero un clamoroso blitz a Porto (8-4) con bis sofferto (7-6) al PalaLido. Nei quarti la Recalac si impose al Benfica, volò in semifinale, ma qui venne eliminata dal Liceo (3-5). UNA

RECALAC… PORTOGHESE.
Un remember per Pedro Gil, ex del Porto, 7 volte Campione di Portogallo, e Sergio Silva, Campione di Portogallo con il Benfica (2011/2012).

MAGICO FOLLONICA.
Il Follonica è l'unica squadra italiana ad aver conquistato l'Eurolega. Successe per l'edizione 2005/2006 che si disputò in Portogallo a Torres Novas.

DIGIUNO PORTO.
Nel suo palmares il Porto può vantare già due Champions League. Ma ai biancoazzurri di Reinaldo Ventura il titolo manca dall'ormai lontano 1990.

Giannino Danieli

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.