Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Portogallo già in semifinale, ecco tutte le chances dell'Italia


Gli azzurri possono ancora arrivare primi nel girone, ma anche fallire l'approdo alle semifinali. Dipende quasi tutto da loro e dal risultato di Italia-Portogallo di questa sera sera (ore 18.45, diretta streaming su Cerh TV). Aggiornamento dopo Andorra-Svizzera 5-1.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 27/08/2014 - 19:57 - Ultima modifica 08/09/2014 - 09:55

Esultanza azzurra dopo un gol.

Foto Marzia Cattini

Forse tutto. Forse niente. A una giornata dal termine della prima fase di qualificazione degli europei under 17 in corso a Gujan Mestras c'è solo una squadra già qualificata alle semifinali: il Portogallo. Vale a dire l'avversaria degli azzurri nell'ultima partita in casa. I campioni in carica. Gli unici ad avere sempre vinto in questo europeo. La squadra che vanta miglior attacco e miglior difesa fino ad ora.
L'Italia potrebbe finire prima nel girone, seconda, ma anche terza e quindi fuori dalle semifinali. Vediamo tutti i casi possibili.
ITALIA PRIMA nel girone A se batte il Portogallo. Gli azzurri salirebbero a quota 10 punti, lasciando i lusitani secondi a quota 9.
ITALIA SECONDA se pareggia con il Portogallo. I lusitani salirebbero a quota 10 punti e l'Italia sarebbe da sola al secondo posto con 8 punti.
ITALIA SECONDA se perde con il Portogallo con meno di due gol di scarto, oppure con due gol di scarto ma subendo beno di 5 reti.
ITALIA TERZA se perde con il Portogallo con più di due gol di scarto oppure con due gol di scarto ma subendo più di 5 reti.
SPAREGGIO. Se Portogallo-Italia termina 5-3, Andorra e Italia sono perfettamente pari in tutto (7 punti, 19 gol fatti, 7 gol subiti) e sarebbe impossibile determinare la classifica. In questo caso, domani mattina si disputerebbe uno spareggio Italia-Andorra.
Noi, per evidenti motivi giornalistici, abbiamo fatto tutti i calcoli possibili e immaginabili. Gli azzurri, invece, di calcoli non ne faranno e giocheranno per ottenere il massimo da quella che, senza ombra di dubbio, è la partita più importante che abbiano mai giocato nella loro breve carriera.

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U17, Europeo U17, Italia, Portogallo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.