Portogallo già in semifinale, ecco tutte le chances dell'Italia

Gli azzurri possono ancora arrivare primi nel girone, ma anche fallire l'approdo alle semifinali. Dipende quasi tutto da loro e dal risultato di Italia-Portogallo di questa sera sera (ore 18.45, diretta streaming su Cerh TV). Aggiornamento dopo Andorra-Svizzera 5-1.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 27/08/2014 - 19:57 - Ultima modifica 08/09/2014 - 09:55

Esultanza azzurra dopo un gol.

Foto Marzia Cattini

Forse tutto. Forse niente. A una giornata dal termine della prima fase di qualificazione degli europei under 17 in corso a Gujan Mestras c'è solo una squadra già qualificata alle semifinali: il Portogallo. Vale a dire l'avversaria degli azzurri nell'ultima partita in casa. I campioni in carica. Gli unici ad avere sempre vinto in questo europeo. La squadra che vanta miglior attacco e miglior difesa fino ad ora.
L'Italia potrebbe finire prima nel girone, seconda, ma anche terza e quindi fuori dalle semifinali. Vediamo tutti i casi possibili.
ITALIA PRIMA nel girone A se batte il Portogallo. Gli azzurri salirebbero a quota 10 punti, lasciando i lusitani secondi a quota 9.
ITALIA SECONDA se pareggia con il Portogallo. I lusitani salirebbero a quota 10 punti e l'Italia sarebbe da sola al secondo posto con 8 punti.
ITALIA SECONDA se perde con il Portogallo con meno di due gol di scarto, oppure con due gol di scarto ma subendo beno di 5 reti.
ITALIA TERZA se perde con il Portogallo con più di due gol di scarto oppure con due gol di scarto ma subendo più di 5 reti.
SPAREGGIO. Se Portogallo-Italia termina 5-3, Andorra e Italia sono perfettamente pari in tutto (7 punti, 19 gol fatti, 7 gol subiti) e sarebbe impossibile determinare la classifica. In questo caso, domani mattina si disputerebbe uno spareggio Italia-Andorra.
Noi, per evidenti motivi giornalistici, abbiamo fatto tutti i calcoli possibili e immaginabili. Gli azzurri, invece, di calcoli non ne faranno e giocheranno per ottenere il massimo da quella che, senza ombra di dubbio, è la partita più importante che abbiano mai giocato nella loro breve carriera.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.