Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Inizia l'Europeo U20 a Valongo, l'Italia sogna il triplete


E' la Germania (oggi alle 18) il primo ostacolo degli azzurri nel gruppo A di qualificazione ai campionati europei under 20 che iniziano oggi a Valongo, in Portogallo. Dopo il titolo senior e quello U17, l'Italia guarda con fiducia a questo ultimo appuntamento continentale. Diretta streaming di tutte le partite su Cerh TV.

Guarda la partita live su Cerh TV

Scritto da Redazione - Pubblicato il 06/10/2014 - 09:14 - Ultima modifica 10/10/2014 - 16:41

Questo pomeriggio si alza il sipario sull'ultimo appuntamento europeo della stagione riservato alle squadre nazionali: il campionato europeo under 20. Si gioca a Valongo, cittadina a 15 km da Porto, la cui squadra di hockey ha vinto lo scudetto nella passata stagione beffando colossi del calibro di Porto e Benfica.
Una città che "respira hockey" e che, da oggi e fino a sabato, sarà la capitale dell'hockey continentale. A Valongo saranno otto le squadre a contendersi il titolo, ma solo tre sono realemnte in grado di riuscirci: i padroni di casa del Portogallo, vincitori delle ultime tre edizioni, la Spagna e l'Italia.
La nazionale azzurra esordirà oggi pomeriggio alle 17 ora locale (le 18 in Italia) contro la Germania, nella prima partita del gruppo A di qualificazione. Nel girone con noi ci sono anche il Portogallo (con cui faremo i conti domani sera) e Andorra (mercoledì). Nel gruppo B ci sono Spagna, Francia, Inghilterra e Svizzera. La prima fase non prevede eliminazioni e serve soltanto a rendersi il cammino più agevole da giovedì in poi, quando la competizione sarà ad eliminazione diretta partendo dai quarti di finale.
Quanto accaduto questa estate, con le vittorie della nazionale senior ad Alcobendas e della nazionale under 20 a Gujan Mestras, carica inevitabilmente di aspettative anche questo europeo under 20. L'Italia ha ancora voglia di stupire e ha decisamente i numeri per farlo. Anche qui, come nelle altre categorie, gli azzurri non salgono sul gradino più alto del podio da più di 20 anni, esattamente dall'edizione di Viareggio del 1992, quando nessuno dei protagonisti di oggi era ancora nato.
Mister Tommaso Colamaria ha messo assieme una squadra che può contare sul atleti che hanno già maturato qualche esperienza in serie A1. E' il caso di Giulio Cocco (oggi a Breganze) e Alessandro Verona (Forte dei Marmi) chiamati a "tirare la carretta" più degli altri. Anche i due follonichesi Davide Banini e Federico Buralli il loro minutaggio in campionato lo hanno fatto, così come Federico Compagno da Breganze. Altri provengono da squadre di livello dove si allenano assieme ai migliori giocatori che giocano in Italia: i portieri Davide Pertegato (Valdagno) e Mattia Verona (Forte dei Marmi) e l'esterno Andrea Scuccato. Da notare che 9 dei 10 ragazzi convocati provengono da squadre della massima serie. L'unico che in A1 non è ancora arrivato (ma è solo questione di tempo...) è Davide Gavioli, già campione d'Europa con l'under 17, che Colamaria ha inserito anche in questa nazionale, al pari di Alberto Greco.
Oggi si parte contro la Germania, avversario abbordabile e ottimo per scaldare i muscoli in vista del ben più impegnativo test con il Portogallo di martedì sera nel quale ci si gioca il primo posto del girone. Tutte le partite degli azzurri saranno trasmesse in diretta da Cerh TV.

Questi i convocati da Tommaso Colamaria

CONVOCATI AL CAMPIONATO EUROPEO UNDER 20
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Davide Pertegato 1996 Portiere Hockey Valdagno 1938
Mattia Verona 1997 Portiere Forte dei Marmi
Davide Banini 1995 Esterno Hockey Follonica 1952
Federico Buralli 1998 Esterno Hockey Follonica 1952
Giulio Cocco 1996 Esterno Hockey Breganze
Federico Compagno 1995 Esterno Hockey Breganze
Davide Gavioli 1998 Esterno Hockey UVP Mirandola
Alberto Greco 1998 Esterno Hockey Trissino
Andrea Scuccato 1996 Esterno Hockey Bassano 1954
Alessandro Verona 1995 Esterno Hockey Forte dei Marmi

RISULTATI E CLASSIFICHE DEI CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20
Gruppo A - Gruppo B - Fase finale

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U20, Europeo U20,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.