qui l'articolo); ora è la volta dell'Hockey Pattinaggio Matera che si affronterà giovanili e serie B." /> Il presidente Salvatore Guida presenta la nuova Hockey e Pattinaggio Matera - Hockeypista.it
Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il presidente Salvatore Guida presenta la nuova Hockey e Pattinaggio Matera


Dopo la mancata iscrizione dell'Hockey Matera alla serie A1, la città dei Sassi è in pieno fermento. Dieci giorni fa vi abbiamo raccontato della nascita dell'HC Matera (qui l'articolo); ora è la volta dell'Hockey Pattinaggio Matera che si affronterà giovanili e serie B.

Scritto da Lorenzo Tortorelli - Pubblicato il 26/10/2016 - 15:47 - Ultima modifica 01/11/2016 - 16:43

Nasce l’Asd Hockey Pattinaggio Matera. Dopo la rinuncia alla massima serie da parte della società Hockey Matera, un gruppo di storici appassionati di questa disciplina ha deciso di fondare una nuova società e puntare in primis sulla valorizzazione del settore giovanile. La neonata società materana, infatti, parteciperà a tutti i campionati under (13,15 e 17), ma ancora più importante è che dedicherà suoi tecnici all’avviamento al pattinaggio.
“Noi che siamo appassionati di hockey non potevamo pensare di lasciar scomparire questo sport nella città dei Sassi – ha spiegato il presidente dell’Hockey Pattinaggio Matera, Salvatore Guida - Il nostro intento è di valorizzare i giovani che già praticano hockey e di aprirci all’arrivo di nuovi ragazzi di giovane età che si vogliono avvicinare a questa disciplina, proprio per questo sono aperte le iscrizioni all’avviamento. L’hockey è uno sport avvincente, un mezzo per educare, un tramite per far crescere i giovani. Sono questi i principi che ci ispirano e che ci hanno ispirato in passato - ha continuato Guida che è stato uno dei protagonisti della vecchia Rotellistica, insieme ai fratelli Cotrufo - Siamo riusciti nell’intento di far riavvicinare a questo sport anche Mimmo Capolupo, Paolo Contrufo e Mario Cotrufo che in passato hanno dedicato passione e impegno per la crescita dell’hockey a Matera”.
Insieme a Guida, ai Cotrufo e Capolupo fanno parte della società, Emanuele Santichirico, Paola Latorre, Antonio Chieco, Alessia Chieco, Michele Santeramo e Dora Tataranni.
La neonata società materana, però, non parteciperà solamente ai campionati under, ma prenderà parte anche alla serie B. Qui di novità ce ne potrebbero essere tante: in primis il ritorno di qualche atleta che con la Rotellistica ha scritto la storia dell’hockey materano. Questi giocatori più esperti saranno affiancati dai giovani che potranno prendere da esempio.
“Abbiamo deciso di iscrivere la squadra anche alla serie B perché è giusto che gli atleti più grandi potessero fare esperienza in un campionato interregionale e non limitare la loro partecipazione solamente ai campionati under – ha continuato Guida - Per loro potrebbe essere una grande occasione sia perché andrebbero a confrontarsi con atleti più esperti, ma anche perché potrebbero sfruttare l’occasione di poter giocare con chi ha disputato tanti campionati di A2 con la maglia della Rotellistica Matera. Vorremmo invitare gli imprenditori materani a sposare questo progetto anche se pare che qualcuno si sia già fatto avanti. Oltre all’attività di hockey, svolgiamo anche pattinaggio artistico con le istruttrici federali Rosalba D’Agostino e Paola Latorre. Anche in questo ambito sono aperte le iscrizioni. Per informazioni gli interessati possono rivolgersi a Paola Latorre presso la tensostruttura di via dei Sanniti nei pomeriggi di lunedì e venerdì”.
Insomma, dopo il forfait del team di serie A1, l’hockey nella città di Matera non è morto, anzi.. e la costituzione di questa nuova società ne è da dimostrazione. Si riparte con un ritrovato entusiasmo e con la voglia di fare bene in una stagione che sarà nuova un po' per tutti.

Parole chiave: Serie B, Matera,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.