Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Nasce l'Hockey Club Matera per portare avanti l'hockey giovanile fra i Sassi


Tocca a un gruppo di genitori, capitanati dalla presidentessa Loredana Manicone, il compito di riaccendere la fiamma dell'hockey su pista dopo il disastroso epilogo della Sinus. Per ora solo giovanili con Michele Barbano che torna nello staff tecnico.

Scritto da Francesco Calia - Pubblicato il 17/10/2016 - 09:39 - Ultima modifica 25/10/2016 - 14:45

Una nuova realtà hockeistica per Matera. Dall'unione delle forze degli appassionati e dei tifosi di hockey, nasce Hockey Club Matera. Una società in completa discontinuità con quanto la città dei Sassi ha vissuto in passato, con ambizioni importanti e precise, ma soprattutto la voglia di ripartire dal settore giovanile.
Le tragiche vicende di alcuni mesi fa, sono ormai alle spalle. Il desiderio venuto fuori da un'assemblea pubblica e aperta a tutti, è stato quello di ridare vita a questa disciplina nella Tensostruttura di via dei Sanniti e per tutta la città. Non rinascere dalle polveri di una entità ormai distrutta, ma rifondare da zero il movimento. Queste sono le principali prerogative fortemente volute e promesse dall'assemblea di tifosi, appassionati, tecnici, addetti ai lavori del mondo dell'hockey, che ha portato alla nascita della nuova realtà sportiva, l'Hockey Club Matera.
Nuovo presidente del sodalizio materano è stata eletta Loredana Manicone. La presidente della nuova società non ha dubbi, ed un solo scopo: “Vogliamo far ricominciare a vivere un sogno ai nostri figli”. Come per tanti altri genitori, anche nella nuova presidente c'è questo spirito, essendo madre di un ragazzo che aveva perso un sogno, con la scomparsa della vecchia società. L'assemblea ha portato ottimi risultati. “E' stata un'assemblea molto partecipata. Tra presenti e deleghe eravamo in tanti. Ma, dopo aver eletto il presidente, voglio una nuova assemblea dove ci siano davvero tutti, per iniziare questo progetto partecipato nella maniera migliore – continua la Manicone –. Ho visto tanti genitori, come me, entusiasti. C'è tanta volontà, energia, voglia di non far morire questa disciplina a Matera. Per questo ci siamo ritrovati diverse volte, sino a questo momento per far ricominciare a vivere un sogno ai nostri figli, come tanti altri genitori mi hanno detto. Ci chiameremo Hockey Club Matera Asd e partiremo dalla base, dal settore giovanile”.
Infatti, inizialmente la società non avrà ambizioni per grandi campionati. “L'Hockey Club Matera non sarà la squadra che vorrà arrivare in vetta alle classifiche. Almeno inizialmente non abbiamo queste grandi velleità. Non abbiamo l'intenzione di fare il passo più lungo della gamba, ma solamente voglia di lavorare. Il primo obiettivo era quello di non far morire l'hockey a Matera, e l'abbiamo ottenuto. Ora dovremo valutare quali sono i numeri e le forze economiche a disposizione e, solo di conseguenza, stabiliremo come procedere. Oggi possiamo assicurare lo svolgimento del settore giovanile, poi eventualmente se ci sarà la possibilità nei prossimi mesi, o nei prossimi anni, iscriveremo la squadra alla serie B – conferma la nuova presidente, Loredana Manicone –. Il nostro desiderio è quello di procedere per gradi. Valuteremo i tesserati, le loro età, e quindi stabiliremo le mosse successive”.
Intanto, l'entusiasmo è crescente. “Abbiamo avuto già diverse disponibilità per il nostro progetto. Anche un tecnico qualificato e riconosciuto come Michele Barbano e altre figure importanti del mondo dell'hockey e non solo hanno dato la loro disponibilità, siamo pronti a partire e non vediamo l'ora di tornare in pista”, conclude la Manicone.

Parole chiave: Hockey Giovanile, Matera,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.