Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Tante aggressioni ai pullman dei “rivali”, lodigiani bloccati in autostrada nel 2008


Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 02/12/2011 - 13:31

Forse non c’è un vero e proprio fattore scatenante, ma la rivalità fra le tifoserie di Lodi e Valdagno si può far risalire ufficialmente al 10 febbraio 2007, quando il pullman degli ultrà dell’Amatori fu preso a sassate dai “rivali” vicentini dopo la partita di campionato appena conclusa al vecchio “PalaLido”.
In realtà in precedenza c’erano stati almeno altri due episodi altrettanto gravi. Nel 2005 a Valdagno negli scontri fra le opposte fazioni fu leggermente ferito un sottoufficiale dei carabinieri. Nel 2006, stavolta a Lodi, durante la partita numerosi tifosi ospiti si aggrapparono alla rete di protezione della loro tribuna al “PalaCastellotti” e ne piegarono due piloni di sostegno; poi, a gara finita, lungo il vialone che porta al palazzetto, alcuni facinorosi giallorossi tentarono un agguato al pullman avversario che stava partendo per rientrare in Veneto lanciando biglie di vetro.
Va detto che anche negli anni 70 e 80 le partite fra le due squadre erano considerate se non proprio a rischio quanto meno poco “raccomandabili”, è però negli ultimi anni che la rivalità è sfociata in vera e propria “guerriglia”, tanto che dopo i numerosi “daspo” decisi dai questori a partire dal 2004, le prefetture di Lodi e Vicenza hanno impedito ai tifosi di seguire le rispettive squadre in trasferta.
Così l’ultima apparizione dei tifosi dell’Amatori a Valdagno è datata appunto 10 febbraio 2007: quella sera dovettero intervenire i carabinieri per scortare il pullman giallorosso, i cui vetri andarono in frantumi dopo l’aggressione subita. Dalla volta successiva (il 12 aprile 2008) la trasferta fu loro vietata. In quell’occasione il provvedimento del prefetto arrivò solo il giorno precedente la partita e i sostenitori dell’Amatori decisero di non annullare il viaggio organizzato: una volta arrivati al casello autostradale, furono però bloccati dai carabinieri e decisero di andare a vedere, lì vicino, Breganze-Bassano.
Gli ultrà del Valdagno invece poterono venire a Lodi ancora il 5 gennaio 2008, quando ancora una volta il loro pullman fu preso a sassate all’uscita dal palazzetto. Poi anche per loro la trasferta fu vietata nelle stagioni 2008/2009, 2009/2010 e 2010/2011.
Da domani si ricomincia.

Parole chiave: Amatori Lodi, Tifosi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.