Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Lodi in festa con l’Amatori


I giallorossi conquistano la seconda coccarda tricolore della storia. Battuto 5-4 il Bassano nella finale di ritorno davanti a 2500 spettatori: la città torna a festeggiare un trofeo 17 anni dopo la Coppa delle Coppe.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 23/11/2011 - 11:34

AMATORI SPORTING LODI - BASSANO 5-4
AMATORI SPORTING LODI: Losi, Platero, Montigel, Romero, Antezza;; Festa, Motaran, Bresciani. ne: Frugoni, Passolunghi. All.: Marzella
BASSANO: Cunegatti, Zen, Taylor, Ambrosio, Panizza;; Peripolli. ne: Lanaro, Scuccato, Merlo, Vidale. All.: Giudice
Arbitro: Rotelli e Cosci di Viareggio
Reti: pt: 4'46" Antezza, 10'29 Taylor, 15'47" Romero, 18'30" Zen; st: 5'31" Antezza, 9'39" Ambrosio, 10'45" Festa, 21'23" Ambrosio, 22'46" Bresciani
Note: spettatori 2500 circa; nessun espulso; falli di squadra: 8-7 (pt: 7-4).

LODI
Ecco finalmente quella mani sulla Coppa. Sognata, sperata, attesa, vissuta, sofferta e alla fine conquistata. Un'attesa lunga, troppo lunga per una città che trasuda hockey, che ieri sera ha affollato in qualsiasi ordine di posto il palazzetto, che ha respirato con i giallorossi ogni minuto della finalissima. Diciassette anni dopo quella Coppa delle Coppe alzata al cielo contro il Voltregà ecco dunque Lodi consacrare quel patto di sangue con uno sport sì di nicchia, ma in grado di unire tutta una città attorno a una squadra, a dieci giocatori, a un allenatore che insieme hanno scoperchiato il “PalaCastellotti” facendo splendere sopra il parquet le stelle di una notte di novembre.
Una vittoria costruita su un gruppo in grado di vincere tredici partite di fila in questa stagione, affiatato e motivato al tempo stesso. E anche se non è stata la miglior partita della truppa di Pino Marzella poco importa, perché i giallorossi l'impresa l'avevano già fatta a Bassano nella gara d'andata, vincendo 7-3 al “Cà Dolfin” con una prestazione da manuale dell'hockey.
Si inizia con la coreografia della curva che incita i propri beniamini a scucire dalla maglia bianconera del Viareggio la coccarda tricolore. E così sarà. In pista lo stesso quintetto che ha sbancato Bassano, ma a differenza di un mese fa inizia prudente cercando di tenere basso il ritmo.
La prima vera occasione capita dunque sul bastone di un Taylor quanto mai nervoso, che esplode una bomba ma Losi è reattivo con il casco. Rotelli fischia una trattenuta su Romero in area al 4', Antezza si presenta sul dischetto e con una conclusione a mezza altezza fulmina Cunegatti. Una manciata di secondi più tardi ancora Losi ci mette una pezza di casco su Panizza, ma non è altrettanto pronto sulla conclusione di Taylor, che taglia sulla destra lasciandosi dietro Romero e con un diagonale non irresistibile pareggia i conti. Giallorossi che concedono qualcosina in difesa, ma rimediano in attacco quando Antezza lascia partire un missile che viene sventato da Cunegatti. Rotelli assegna un altro rigore, stavolta al Bassano, per "cintura" di Platero ai danni di Peripolli, ma Losi intercetta la conclusione di Taylor. Marzella al 15’ manda in pista Festa al posto di Antezza, ma a segnare è subito Romero grazie a una deviazione volante su tiro di Platero. Il Bassano però non cede il passo e pareggia con un tiro sporco dalla distanza di Zen.
Nel secondo tempo in quintetto Festa parte al posto di Romero. E non è un inizio sensazionale, perché l'Amatori perde qualche pallina di troppo in fase offensiva esponendosi ai contropiede del Bassano che vengono fortunatamente sventati un paio di occasioni importanti. Antezza si conquista un altro rigore quando lanciato in testa a testa con il portiere viene atterrato da Taylor: imbarazzante la facilità con la quale l'attaccante sceglie l'angolino alla sinistra di un mostro sacro dell'hockey come Cunegatti e fa 3-2. Rigore anche per i veneti e Ambrosio si presenta sul dischetto e realizza mettendo la sfera nell'angolino alto alla sinistra di Losi. Balla la "macarena" Sergio Festa che mette a segno un altro "golazo" come quello di sabato con il Vic uscendo da dietro porta e infilando in girata. Ma il Bassano non molla e Ambrosio pareggia ancora dal dischetto. Infine Bresciani è opportunista a ribadire in rete una respinta corta di Cunegatti per il 5-4 finale.
Poi inizia il “count down”, tutti con il fiato sospeso ad aspettare quel momento, quel dannato momento atteso da 17 anni. Esplode il pubblico e poi tutti a festeggiare, in una città dove per una sera le strade non hanno nome, ma un solo colore. Anzi due.

Aldo Negri

Parole chiave: Amatori Lodi, Coppa Italia, Bassano Hockey 54, Finale,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.