Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La Lega Hockey pronta a ricorrere al Tar contro le ordinanze anti trasferta


La Lega Hockey si starebbe preparando a una battaglia legale contro le ordinanze che, ormai in modo sistematico, colpiscono le tifoserie di Lodi, Viareggio e Valdagno, danneggiando l'immagine dell'hockey su pista e le casse delle società appartenenti alla Lega. Nel mirino ci sarebbero le motivazioni addotte dai questori, troppo deboli per imporre divieti di questa natura.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 14/11/2011 - 10:56 - Ultima modifica 18/11/2011 - 11:20

La notizia, di cui non abbiamo conferma diretta, è di quelle che faranno di certo piacere ai tanti tifosi regolarmente appiedati dai questori di Lodi, Vicenza e Lucca: la Lega Hockey ha incaricato uno studio legale di valutare l'ipotesi di impugnare davanti al TAR (il tribunale amministrativo regionale) alcune delle ordinanze emesse dai questori al fine di farle annullare.
Nel mirino ci sarebbero le ordinanze emesse dal questore di Lodi che hanno impedito la trasferta dei tifosi del Valdagno in occasione della semifinale di coppa Italia e dei tifosi del Viareggio nella più recente partita di campionato. Secondo i consulenti della Lega Hockey, le motivazioni con cui il questore ha limitato la libertà di spostamento dei tifosi ospiti sarebbero largamente insufficienti per giustificare un provvedimento di questo tipo.
Trattandosi di due partite già disputate, il buon esito del ricorso non avrebbe apparenti risvolti sul piano pratico. Da un punto di vista giuridico, però, un pronunciamento favorevole alla Lega Hockey del TAR della Lombardia sarebbe d'ostacolo al ripetersi futuro di disposizioni simili su tutto il territorio nazionale.

Parole chiave: Lega Hockey, Tifosi, Ricorso Tar, Amatori Lodi, CGC Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.