Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Benfica alza la Coppa Continentale: il Liceo La Coruña non si presenta!


Clamoroso epilogo per la prima delle coppe europee della stagione. La finale di Coppa Continentale tra il Liceo La Coruña (vincitore dell'Eurolega) e il Benfica (vincitore della Coppa Cers) non va in scena per la clamorosa protesta degli spagnoli che non si presentano a Viana do Castelo contestando sede e data scelte dal Cerh per disputare la partita. Ora i galiziani rischiano l'esclusione dall'Eurolega.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/11/2011 - 23:05 - Ultima modifica 12/11/2011 - 09:03

Valter Neves con la coppa Continentale vinta a tavolino.

Foto Abola.pt

L'hockey internazionale conferma la grande capacità di nuocere a sè stesso più volte messa in evidenza nel recente passato. L'ultimo, clamoroso espisodio lo si è registrato sabato pomeriggio a Viana do Castelo, nord del Portogallo, dove era in programma la finale della coppa Continentale, partita che mette di fronte i detentori dell'Eurolega e quelli della coppa Cers, vale a dire il Benfica e il Liceo la Coruña. Il tutto in diretta TV su RTP2, il secondo canale nazionale della tv portoghese che proprio da quest'anno ha deciso di seguire in diretta l'hockey su pista ogni sabato pomeriggio.
La partita, però, non c'è stata. Il Liceo non si è presentato per protesta e il Benfica, trascorsi i 20 minuti previsti dal regolamento, ha potuto alzare la coppa diventando, dopo Barcelos e Porto, una delle tre squadre portoghesi ad avere vinto il titolo. Un successo che, ovviamente, non ha soddisfatto nemmeno i vincitori, come ha sottolineato anche il tecnico del Benfica Luis Senica.

Il Liceo La Coruña, spalleggiato dalla Federazione spagnola, non ha preso parte alla finale poichè ritiene sia stato disatteso il regolamento della competizione che prevede due ipotesi per la finale di coppa Continentale: o una gara secca in campo neutro, oppure una doppia sfida andata e ritorno. Per i galiziani Viana do Castelo, essendo in Portogallo, non può essere considerata campo neutro. Il Liceo aveva proposto al Benfica (ricevendo un diniego) di giocare una partita a La Coruña e una a Lisbona; o, in alternativa, avrebbe accettato l'ipotesi Viana se il Cerh si fosse accollato le spese di trasferte e avesse comunque cambiato la data del match.
I galiziani sono così sicuri delle loro posizioni che hanno presentato ricorso contro l'assegnazione del trofeo a tavolino al Benfica, chiedendo di giocare la partita secondo quanto previsto dal regolamento.

Nella sua battaglia legale il Liceo La Coruña ha al suo fianco la Federazione spagnola. I galiziani, però, rischiano grosso. Anche la Federazione portoghese ha preso posizione chiedendo al Cerh di assumere provvedimenti esemplari nei confronti del Liceo, a partire dalla esclusione dalle prossime competizioni europee.
Il Liceo La Coruña, detentore dell'Eurolega (ha vinto la Final Eight di Andorra), è inserito nel gruppo C assieme a Valdagno, Ginevra e Porto e proprio da Porto dovrebbe iniziare il cammino nella nuova edizione della massima competizione internazionale.

Parole chiave: Coppa Continentale, Liceo La Coruña, Benfica, Coppe europee,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.