Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L’Amatori mette le mani sulla coppa: Antezza e Romero “matano” il Bassano


I lodigiani vincono per 7-3 la finale di andata in casa dei vicentini. Quattro gol del materano e tre del “Principito”: è un’ipoteca sul trofeo.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 26/10/2011 - 13:38

BASSANO 54 - AMATORI SPORTING LODI 3-7
BASSANO 54: Cunegatti, Taylor, Zen, Ambrosio, Nicolas;; Panizza, Peripolli. ne: Lanaro, Trento, Vidale. All.: Giudice
AMATORI SPORTING LODI: Losi, Montigel, Platero, Romero, Antezza;; Festa, Motaran. ne: Bresciani, Sanpellegrini, Passolunghi. All.: Marzella
Arbitro: Eccelsi di Novara e Ferrari di Viareggio
Reti: pt: 5'18" Romero, 9'30" Antezza, 12'22" e 19' 33"Romero, 19'47" Ambrosio, 20'12" Antezza; st: 2'56" Peripolli, 17'02" Antezza, 23'56" Miguel, 24'15" Antezza;
Note: spettatori: 1000 circa; espulso temporaneamente Ambrosio; falli di squadra: 9-8 (pt: 3-3).

BASSANO DEL GRAPPA
Aprite le porte del regno giallorosso, perché sta per arrivare la Coppa Italia. "Principe" e "Principito" mettono una serissima ipoteca sulla coccarda tricolore che verrà appuntata al petto di chi vincerà la finale di ritorno il prossimo 22 novembre a Lodi. Stato di grazia per Antezza e Romero, che non fanno altro che finalizzare il gioco di una squadra che sciorina hockey a memoria. Unica nota stonata il “PalaBassano”, stupendo nella sua cornice di pubblico che ha esibito lo storico gemellaggio fra le tifoserie, ma con chiazze d'acqua sul parquet a causa delle infiltrazioni dal tetto e giocatori costantemente in equilibrio precario.
A scaldare subito il gelido clima veneto pensano però i giallorossi dopo 5 minuti: giro palla insistito dell'Amatori, Bassano bloccato in fase difensiva, pallina sulla destra a Romero che con un diagonale preciso sorprende Cunegatti sul palo lontano. Subito dopo Antezza cerca con un missile dalla distanza la deviazione di Montigel, ma la sfera finisce fuori di poco. Prove generali di realizzazione, perché al 9' Antezza segna il 2-0 grazie a un contropiede fulmineo e una bordata dalla tre quarti che si infila alle spalle del portiere veneto. Si vede anche Losi sulla sventola di Taylor dalla distanza, ma al 12' è stupenda l'azione che porta al 3-0 giallorosso perché Antezza parte alla carica largo sulla destra e mette un filtrante orizzontale dalla parte opposta per Romero che senza difficoltà appoggia in rete.
Mister Giudice prova a correre ai ripari cambiando l'assetto di una squadra che non riesce a trovare il bandolo della matassa, allora dentro Panizza per Zen e Peripolli per Nicolas. Bravo Losi su Panizza, ma al 19' la premiata ditta Antezza-Romero colpisce ancora al 19' con un'azione in velocità. Subito dopo accorcia le distanze il Bassano, ma Losi è sfortunato quando Ambrosio esplode dalla distanza, il portiere lodigiano intercetta di casco ma la pallina si impenna e carambola alle sue spalle. Nessun problema comunque, perché prima dell'intervallo Antezza si conquista e trasforma un rigore e Losi è strepitoso in spaccata su Panizza.
La ripresa inizia bene per i locali perché Peripolli gira dietro porta, prova l'“alza e schiaccia” stretto e Losi si fa infilare proprio fra casco e palo. Montigel colpisce di prima intenzione ma trova Cunegatti, che poi è ancora strepitoso su Antezza. Il collega Losi lo imita qualche secondo in un paio di circostanze quando rintuzza le offensive ravvicinate del Bassano. Marzella per la prima volta nel match inserisce forze fresche all'11' mandando dentra un Festa poco in palla al posto di Antezza. Il sesto gol lodigiano arriva quando Ambrosio stende Montigel proiettato verso la porta. Blu per lui e Antezza rientra in pista per trasformare ribadendo al volo in rete dopo che Cunegatti era riuscito a intercettare il primo tiro. Marzella in panchina si sgola predicando calma da tutte le parti, ma un passaggio telefonato di Platero favorisce il gol di Miguel a un minuto dalla fine. Ma Antezza corona la sua serata super con un diagonale imprendibile per il 7-3. Appuntamento a fine novembre, perché l'Amatori e i suoi principi vogliono maledettamente scettro e corona tricolore.

Aldo Negri

Parole chiave: Amatori Lodi, Coppa Italia, Finale, Bassano Hockey 54, Valerio Antezza,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.