Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Bassano spegne i sogni di gloria del Cgc


Ai bianconeri, affaticati, manca il guizzo per arrivare in finale

Scritto da Il Tirreno Viareggio - Pubblicato il 17/10/2011 - 09:39

VIAREGGIO
Un'altra delusione, ancora più amara, a distanza di cinque giorni. E' il Bassano che accede alla finalissima di Coppa Italia che lo vedrà duellare con il Lodi e la squadra di Massimo Giudice ci riesce superando il Cgc per 2 a 1 a conclusione di una gara molto combattuta e ricca di suspense. I bianconeri, scesi in pista in vera emergenza (non ha giocato capitan Palagi infortunato e con Mirko Bertolucci a metà servizio perchè alle prese con problemi agli adduttori), si sono battuti con grande volontà subendo anche alcune decisioni arbitrali a dir poco discutibili ma, purtroppo, non sono riusciti ad esprimere la consueta incisività ed efficacia nelle trame offensive. Il Bassano che ha meritato la qualificazione, si è rivelata formazione coriacea, pugnace e sopratutto veloce, qualità quest'ultima che ha messo spesso in difficoltà la formazione di Massimo Mariotti.
Il primo tempo si apre con due splendidi interventi di Cunegatti su conclusioni di Garcia ma il Bassano replica con decisione rendendosi perciolo con Taylor. E' proprio il giocatore inglese che al 15'12" regala un prezioso assit a Nicolas che, solo in area, trafigge Barozzi. Il Cgc reagisce con Orlandi che, in due occasioni, conclude di poco a lato. Prima della conclusione del p.t. Panizza commette nella propria area fallo su Orlandi ma il conseguente penalty, battuto proprio dal campione viareggino, viene respinto dal solito insuperabile Cunegatti.
Nella ripresa il Centro preme ancora di più sull'acceleratore; Alessandro Bertolucci, subentrato ad Emanuel Garcia, sfiora il pareggio con un tiro ancora respinto dall'estremodifensore del Bassano. La squadra di Giudice non sta a guardare e Barozzi respinge una conclusione ravvicinata di Ambrosio poi al 11'49" il Cgc raggiunge la parità su punizione diretta battuta da Motaran. Il finale del match è davvero al cardiopalma; al 17'36" Ambrosio mette a segno la rete della vittoria su rigore (contestato dai bianconeri) poi a 40" dal termine Motaran non riesce a trasformare una punizione diretta, ripetuta perchè Cunegatti si era mosso in anticipo.
A fine gara il commento amaro di mister Massimo Mariotti: «Abbiamo subito una sconfitta che ci lascia davvero l'amaro in bocca. Ci dispiace perchè la squadra, nonostante grandi problemi fisici, si è battuta con grande cuore. C'è il rammarico per la punizione di prima sbagliata e per alcune decisioni arbitrali ma l'importante ora è di continuare a lavorare con impegno. Vedremo se tutti ora saranno equilibrati nell'accettare questa sconfitta».

Angelo Cupisti

Parole chiave: CGC Viareggio, Coppa Italia, Semifinali, Bassano Hockey 54, Massimo Mariotti,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.