Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Centro, sfuma il sogno del triplete


Il Valdagno espugna Viareggio e mette in bacheca la sua seconda Supercoppa.

Scritto da Il Tirreno Viareggio - Pubblicato il 12/10/2011 - 10:11

VIAREGGIO
Stavolta è il Valdagno a sorridere. Per la seconda volta consecutiva i veneti si aggiudicano la Supercoppa italiana battendo meritatamente il Cgc per 6-5 al termine di una gara altalenante ma sostanzialmente equilibrata. Il successo della squadra di Marozin è corretto, visto che ha saputo sfruttare al meglio gli errori difensivi della formazione viareggina, volenterosa nell'inseguire il triplete di questo indimenticabile anno (scudetto, Coppa Italia e SuperCoppa italiana), ma distratta in parecchie occasioni. I bianconeri hanno avuto a disposizione anche tre punizioni dirette e due rigori (contro un penalty e una punizione diretta sprecate dagli ospiti) per prendere il largo ma, fallendole, hanno consentito a Rigo e compagni di mantenersi in partita e replicare con decisione.
Il Centro si presenta al completo mentre gli ospiti devono rinunciare all'argentino De Oro (squalificato) e al portiere di riserva Gnata (influenzato). Pronti, attenti, via e Mirko Bertolucci dopo 81 secondi trafigge, come lui solo sa fare, il portiere avversario Oviedo. Subito dopo il campione viareggino ha la possibilità di raddoppiare, ma l'estremo difensore del Valdagno devia il tiro con il casco. Il Cgc insiste negli attacchi e ancora con capitan Palagi sfiora il raddoppio. Alla prima replica il Valdagno pareggia con una forte conclusione di Rigo. Poi, al 9'07", Orlandi tira fuori un rigore. Al 13'18" è Barozzi a respingere un penalty battuto da Rigo, ma qualche istante dopo viene sorpreso dalla conclusione di Tataranni che porta in vantaggio (2-1) il Valdagno. Al 16'15" ancora Tataranni si ripete trafiggendo in velocità il portiere viareggino. Al 23'56" Oviedo respinge un rigore battuto da Garcia, ma la respinta viene ripresa dallo stesso argentino che offre un prezioso assist a Mirko Bertolucci, rapido come non mai nel deporre la sfera nella rete del Valdagno. Il primo tempo termina con gli ospiti in vantaggio per 3-2.
Alla ripresa delle ostilità il Cgc manovra con maggior decisione ma, approfittando di un altro errore difensivo del Cgc, Rigo dopo appena 39 secondi porta a quattro le reti degli ospiti. Il Cgc non ci sta e accorcia le distanze 18 secondi più tardi con Enrico Mariotti che trasforma un rigore. Al 4'32" Mirko Bertolucci non riesce a trasformare un penalty e due minuti dopo anche Enrico Mariotti spreca una massima punizione. Finalmente al 8'21" il Cgc agguanta il meritato pareggio ancora con Mirko Bertolucci. All'11'20" Garcia colpisce una traversa e poco dopo Orlandi non riesce a sfruttare un buona occasione. Il Cgc attacca furiosamente e al 12'53" Mirko Bertolucci porta in vantaggio la propria formazione (5-4). Il Valdagno è in agguato e, sorprendendo ancora la disattenta difesa viareggina, si porta sul 6-5 grazie alle reti di Cocco e Tataranni. Negli ultimi 9 minuti il Cgc tenta il tutto per tutto ma, a conferma di una serata a dir poco storta, spreca due punizioni dirette battute rispettivamente da Mirko Bertolucci e Garcia.

Angelo Cupisti

Parole chiave: Supercoppa Italiana, CGC Viareggio, Hockey Valdagno, Massimo Mariotti, Gaetano Marozin,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.