Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il carnevale lo fa il Mozambico: rimonta il Brasile da 2-6 a 9-6


Quarto di finale di grandi emozioni tra Mozambico e Brasile. Gli africani sorprendono il Brasile nei primi minuti, ma la squadra carioca, trascinata da Karam e Cacau prende il largo, chiude il primo tempo sul 4-2 e a inizio ripresa va avanti 6-2. Poi il Brasile si blocca, il portiere carioca va in tilt e il Mozambico inizia il a rimontare, trascinato da un incontenibile Saraiva che alla fine segnerà 5 reti. Finisce 9-6 per gli africani. Tutte le foto dell'impresa mozambicana.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 29/09/2011 - 23:35 - Ultima modifica 01/10/2011 - 04:54

Spiros Escludes con l\'eroe del Mozambico Carlos Saraiva.

Foto Marzia Cattini.

BRASILE-MOZAMBICO (primo tempo: 4-2)
MARCATORI: 5.05 Rodrigues, 6.13 Cacau, 7.44 Saraiva, 13.30 Cacau, 16.30 e 19.31 Karam. Nella ripresa: 2.40 Silva, 2.57 Cacau, 7.20 Pimentel, 8.19 Escludes, 14.32 Saraiva, 14.42 Saraiva.
BRASILE: Rigger, Novaes, Junior, Nascimiento, Cacau, Zanini, Silva, Karam, Matos, Souto. All. Camps.
MOZAMBICO: Queiroz, Pimentel, Rodrigues, Niquisene, Pinto, Spiros, Sigaletti, Saraiva, Esculudes, Alves. All. Nunes.
ARBITRI: Moteiro e Pinto (Portogallo):
ESPLUSI: PER 2' Rigger nel primo tempo; per 2' Rodrigues nella ripresa.

Guarda le foto della partita.

Con qualche difficoltà in più del previsto, il Brasile stacca il biglietto per le semifinali mondiali per il secondo mondiale consecutivo... anzi no.
Questo era l'attacco del pezzo su Mozambico-Brasile scritto dopo i primi minuti del secondo tempo, ma è roba da buttare perchè in semifinale ci va, con pieno merito, un Mozambico orgoglioso e mai domo che non si arrende all'evidenza di un Brasile più compatto e approfitta della supponenza carioca. Karam e compagni si considerano già in semifinale e sul 6-2 allentano la tensione. E' l'inizio di una valanga mozambicana che si arresta solo con la sirena finale.

Avvio sofferto nel primo tempo per i carioca, allenati dal tecnico catalano Jordi Camps. E' il Mozambico, infatti ad avere la mossa migliore e a trovare il gol in apertura con Rodrigues e, dopo il momentaneo pareggio di Cacau, a riemettere la testa vanti grazie a Saraiva che sfrutta la superiorità numerica seguita alla espulsione del portiere Rigger. A tenere ancora a galla il Brasile in questa difficile fase è l'ex bassanese Cacau che riporta le cose in parità nella parte centrale del primo tempo. In chiusura di frazione la differenza la fa l'ex lodigiano Alan Karam che mette a segno una doppietta negli ultimi minuti che sarà la svolta della partita.
La ripresa inizia nello stesso modo in cui si era concluso il primo tempo e in tre minuti il Brasile va a segno ancora due volte con Silva e Cacau (su rigore). Il Brasile, con la testa già alla semifinale mondiale, si distrae e lascia al Mozambico spazi più larghi del lecito. Ci si infilano prima Pimentel e poi Escludes che accorciano le distanze e riaprono la partita, ma sembra un fuoco di paglia. La partita gambia volto negli ultimi cinque minuti di gioco quando sale in cattedra Saraiva che segna da tutte le posizioni: in penetrazione, da fuori, in contropiede: una vera furia. In 10" sigla la doppietta che porta al pareggio mozambicano e, prima che il Brasile possa riordinare le idee, castiga nuovamente i carioca portando nuovamente in vantaggio il Mozambico. Una manciata di secondi dopo Rodrigues mette la parola fine sulla partita e, nell'ultimo minuto ancora Saraiva segna la cinquina personale nel tripudio degli argentini che, calcio o hockey che sia, con Brasile non hanno proprio un gran feeling.
Per il Mozambico è già storia: domani ci sarà la semifinale con la vincente di Italia-Spagna. 

Segui il mondiale su hockeypista.it
Risultati e classifica del Girone A
Risultati e classifica del Girone B
Risultati e classifica del Girone C
Risultati e classifica del Girone D
Tabellone 1°/8° posto
Tabellone 9°/16° posto 

Parole chiave: Mondiale San Juan, Quarti di finale, Brasile, Mozambico,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.