Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Coppe: sarà una stagione difficile per le italiane in Champions e Cers


L'urna europea di Ginevra non ha dispensato troppa fortuna alle squadre italiane. In Champions il Viareggio si ritrova nel girone più difficile con Barcellona, Noia e Oliveirense. Insidioso anche il girone del Valdagno con Liceo, Porto e un Ginevra che non è certo una squadra cuscinetto. Va meglio al Lodi con Liceo, Benfica e Iserlohn. In Cers bene Bassano e Seregno, più sfortunate le altre.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 10/09/2011 - 17:54 - Ultima modifica 19/09/2011 - 14:40

Pablo Alvarez, oggi al Barcellona, con l\'ultima Champions vinta dal Liceo La Coruña

Foto Marzia Cattini

La dea bendata non ha generalmente arriso alle otto squadre italiane che saranno protagoniste delle coppe europee nella prossima stagione. Nel sorteggio che si è tenuto questa mattina a Ginevra sono usciti abbinamenti da far tremare i polsi sia alle nostre squadre impegnate in Champions, sia a quelle impegnate in Cers.

Iniziamo dall'Eurolega dove l'Italia presentava al via tre squadre: Viareggio, Valdagno e Lodi, vale a dire le squadre favorite per lo scudetto 2011-2012.
Per i campioni d’Italia del Cgc Viareggio ancora un girone di ferro dopo quello della passata stagione con Noia, Candelaria e Vic: confermati i primi due club (stranezze del sorteggio) i bianconeri al posto del Vic trovano il blasonato e temibile Fc Barcellona. Difficilmente poteva andare peggio. Il debutto avverrà proprio al cospetto di uno dei club più forti al mondo (ansioso di tornare sul tetto d'Europa) in casa il 19 novembre. Chissà che per i fratelli Mariotti e Bertolucci la storia non si ripeta come nel 2005/2006 quando con il Follonica eliminarono i blaugrana per poi vincere l’allora Champions League, prima nella storia dell’hockey italiano.
Gironi tosti, come prevedibile, ma comunque dal pronostico aperto per Valdagno e Amatori Sporting Lodi. I vicentini, inseriti nel girone C, trovano (anche qui stranezze del sorteggio) per il terzo anno consecutivo l’Fc Porto: una sfida che porta comunque bene al Valdagno che ne è uscito vincitore 3 volte su 4. La favorita n.1 per la vittoria del girone è comunque il Liceo La Coruna, detentore dell’Eurolega e vice campione di Spagna (anche se i galiziani hanno perso il loro mattatore, Pablo Alvarez, andato a rafforzare il Barcellona), mentre il Ginevra non è da sottovalutare dato che alle vecchie conoscenze del nostro campionato Desponds e Brentini ha aggiunto l'ex Giovinazzo Garcia Mendes, i portieri portoghesi Ivor Ribeiro e Sebastian Silva e soprattutto il fuoriclasse lusitano Pedro Alves.
L’Amatori Sporting Lodi di coach Pino Marzella, inserito nel girone D, trova il Benfica lo scorso anno giustiziere dei giallorossi negli ottavi di Coppa Cers, i temibili catalani del Vic (terzi lo scorso anno nel girone del Cgc Viareggio e settimi nella classifica finale di Ok Liga) e i tedeschi dell’Iserlhon che non dovrebbero impensierire Losi e soci.
Gruppi e calendario Eurolega: 
Girone A
Girone B
Girone C
Girone D 

Sorteggio positivo, almeno per quanto riguarda il turno preliminare, per 4 delle 5 italiane impegnate in Coppa Cers, ma le inside arrivano già al secondo turno e sono di qjuelle pericolosissime. L’unica che mastica amaro è il Sarzana che incrocerà le stecche con i catalani del Vendrell, noni lo scorso anno in Ok Liga. Per il resto il Bassano ’54, che lo scorso anno disputava l’Eurolega, trova gli sconosciuti tedeschi dell’Igr Remscheid (località a sud di Wuppertal recentemente sede dell’Europeo). L’Ingraph Seregno, l’anno scorso uscito agli ottavi per mano del Vilanova, trova i francesi del Merignac anch’essi eliminati agli ottavi (dal Braga). Va bene al Forte dei Marmi che pesca gli svizzeri del Wimmis l’anno scorso eliminati agli ottavi dal Fisica (poi giustiziere dell’Afp Giovinazzo) mentre il debuttante e “gasatissimo” Molfetta dovrà fare i conti con i francesi de La Vendeenne, formazione che calca i palcoscenici europei già da qualche stagione e che l’anno scorso fu eliminata agli ottavi dai connazionali del Saint Brieuc. Per i pugliesi in caso di passaggio del turno si prospettano degli ottavi durissimi contro il già qualificato Igualada.
Il tabellone di coppa Cers 

Parole chiave: Champions League, Coppa Cers, Coppe Europee, Sorteggi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.