Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Un Centro eroico espugna Valdagno e aggancia la vetta della classifica


Grande impresa del Cgc Viareggio che smentisce tutti i pronostici della vigilia andando a vincere sulla pista dei campioni d'Italia del Valdagno grazie a una grande prova fatta di sacrificio, cinismo, tattica e determinazione. Il risultato, sempre in bilico, si decide nel finale con le punizioni di prima per il decimo fallo: Mirko Bertolucci realizza mentre Gil sbaglia e il Centro porta a casa vittoria e primo posto.

Scritto da Andrea Bianchi - Pubblicato il 13/01/2013 - 22:34 - Ultima modifica 18/01/2013 - 18:10

Si gioca a Valdagno una gara importante per la regular season seppur non decisiva, visto che siamo ancora il girone di andata, ma sicuramente chi vince avrà più certezze mentre chi perde avrà qualche dubbio in più.
I campioni d'Italia del Valdagno e vincitori della Coppa Italia proprio contro i bianconeri di mister Mariotti si presentano senza Cocco mentre il Viareggio ha tutti a disposizione e un grande entusiasmo proveniente dagli ultimi risultati che lo lanciano a cercare l'aggancio ai padroni di casa che viaggiano a punteggio pieno.
Dopo un'occasione per Gil su azione di contropiede su lancio di Silva parata da Barozzi arriva a 10'01" il vantaggio del Valdagno con Nicolia che riceve in area spalle alla porta, si gira e insacca sotto la traversa. Dopo pochi secondi un fallo di pattino in area di Nicoletti causa il rigore che Orlandi trasforma con precisione con un rasoterra angolato all'11'.
Un blu ad A.Bertolucci causa un tiro di prima per i padroni di casa che Nicolia manda a lato, poi riprende la pallina ma anche stavolta non trova la porta; nel periodo di powerplay però il Valdagno si porta in vantaggio con Gil che riceve un bel passaggio di Rigo e mette sotto le traversa con un diagonale di prima intenzione a 17'33".
Il Centro trova di nuovo il pareggio a 20'05" grazie a una gran botta da lontano di Motaran che si insacca alle spalle di Gnata. Negli ultimi minuti di gara in pochi secondi prima Rigo porta in vantaggio i suoi sfruttando con un rasoterra preciso in area un assist di Nicolia da dietro la porta (23'04") poi Garcia sfrutta sottoporta un assist perfetto di M.Bertolucc i(23'34") mettendo in rete il gol che decreta il pareggio a metà gara.
Al 4'57" della ripresa il Centro passa in vantaggio per la prima volta nel match grazie al suo bomber Garcia che riprende un tiro di Orlandi respinto da un difensore, si gira in area e realizza il gol del 4-3 per i bianconeri.
Il vantaggio bianconero non dura però tanto perchè a 5'36" Nicolia anticipa tutti in area su un assist di Gil e mette in rete riportando la gara in parità.
A 12'08" un tiro da fuori di Nicoletti viene respinto dalla difesa bianconera, ma la palla viene ripresa da Rigo che serve l'accorrente Gil che di prima intenzione con un tiro potente e preciso batte Barozzi riportando i suoi in vantaggio.
Il Centro riacciuffa il pareggio a 18'01" con un altro gol da grande rapinatore d'area di Garcia che riprende una respinta di Gnata su un rasoterra diagonale di Motaran e mette alle spalle del portiere veneto con una conclusione rapida e precisa.
La gara si mantiene equilibrata sia nel risultato che in pista fino agli ultimi secondi in cui arriva prima il decimo fallo del Valdagno con M.Bertolucci che sul tiro di prima prima trova Gnata a negargli la rete, poi riprende al volo mettendo la palla in rete a 29" dalla fine. A una manciata di secondi dal termine arriva anche il decimo fallo del Centro con Gil che però manda incredibilmente a lato l'occasione più ghiotta per pareggiare la partita e la classifica marcatori.
Il match si chiude con la vittoria del Centro che espugna il PalaLido, supera in classifica il Valdagno (pari punti, ma scontro diretto a proprio favore), piazza Garcia in vetta alla classifica marcatori e fa capire, se ancora ce ne fosse bisogno, che chi vuol vincere il campionato deve ancora vedersela con gli "immortali" di mister Mariotti i quali, seppur con la rosa più ristretta rispetto all'anno passato, dimostrano di avere sempre tanta classe e tanta grinta, doti importanti per vincere un campionato. E alla fine chissà chi la spunterà, di sicuro sarà una bella lotta fino al termine della stagione.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 11, Viareggio, Valdagno,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.