Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Bassano al completo per la Continental Cup, c'è anche Miguel Nicolas


Questa sera alle 20.30 (diretta TV su Raisport 2) va in scena il primo atto della finale della Continental Cup che opporrà i vincitori dell'Eurolega a quelli della Coppa Cers: il Liceo La Coruña all'Hockey Bassano. Massimo Giudice avrà a disposizione tutti i suoi giocatori, compreso Miguel Nicolas rientrato appositamente ieri dall'Argentina.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/12/2012 - 08:07 - Ultima modifica 11/12/2012 - 22:01

Montigel e Cunegatti, protagonisti attesi di questa Continental Cup.

Foto Roberto Bosca

Tutti presenti in casa Hockey Bassano per l'appuntamento con la storia di questa sera. Massimo Giudice vuole regalare un'altra notte da sogno ai tifosi giallorossi dopo quella di qualche mese fa in cui il suo Bassano vinse la coppa Cers nella final four organizzata al PalaInfoplus. Questa sera stessa cornice, ma avversario di ben altro spessore: il Liceo La Coruña campione d'Europa da due stagioni e leader della OK Liga, il massimo campionato spagnolo.
Il Liceo è un osso durissimo che ha un fuoriclasse di altissimo livello, Jordi Bargallò, considerato da molti (compreso chi scrive) il giocatore più completo e versatile al mondo, capace da solo di far svoltare le partite, siano esse del suo Liceo o della nazionale spagnola (chiedere ai portoghesi per informazioni più dettagliate). Ma oltre a Bargallò nel Liceo c'è altro: c'è Josep Lamas che ciondolerà per la pista come se fosse uno che passa di lì per caso per poi colpire a freddo e con precisione quando meno te lo aspetti; c'è Xavi Malian, portiere di altissimo spessore, decisivo nella Final Eight di Lodi; ci sono gli argentini Matias Pascual e Lucas Ordoñez (un passato a Follonica); c'è Toni Perez, un 22enne che al suo esordio nella OK Liga nel 2009-2010 ha segnato 45 reti, tanti come Pablo Alvarez (allora proprio al Liceo) con cui condivise il titolo di capocannoniere. E, soprattutto, c'è Carlos Gil, un signor allenatore a dosare e miscelare il tutto dalla panchina; uno capace di portare una outsider per due volte consecutive a vincere l'Eurolega.
Sarà una partita spettacolare e tatticamente molto interessante: un confronto tra due allenatori, Massimo Giudice e Carlos Gil, che preferiscono il gioco di squadra alle sortite individuali. Toccherà al Bassano essere maggiormente propositivo in questa sfida sui 100 minuti in cui non conta solo vincere, ma anche con quanti gol di scarto che peseranno come macigni sulla partita di ritorno di martedì prossimo al Riazor della Coruña.
Massimo Giudice, allenatore del Bassano, è consapevole delle difficoltà insite in questa partita, ma potrà contare anche su Miguel Nicolas. L'argentino non sarà certo al top, avendo sulle spalle un volo intercontinentale terminato alle 12 di ieri, ma sarà comunque una risorsa preziosa per i giallorossi, anche in vista della partita di ritorno.
"Ieri allenamento di rifinitura -dice Giudice- soprattutto per mettere a punto alcuni particolari importanti da non trascurare questa sera e per far rivedere alcune situazioni tattiche a Miguel che, nonostante sia arrivato in aeroporto alle 11.20, alle 13.30 era regolarmente in pista con i suoi compagni. C'è da notare che non veniva sicuramente da un viaggio da poco, veniva dall'Argentina... Questo è un segnale di quanto questo gruppo ci tenga a far bene e a ben figurare in tutte le competizioni in cui sarà impegnato: campionato, Coppa Cers e Continental Cup. I ragazzi sono caricatissimi e sentono l'importanza della gara di domani anche perchè l'avversario è una delle squadre migliori al mondo. Sicuramente li rispettiamo, ma siamo conci di aver migliorato il nostro organico e di avere delle possibilità e delle armi per metterli in difficoltà ed è quello che cercheremo di fare. Gara1 in casa è fondamentale, se riuscissimo ad ottenere un risultato positivo potremmo avere qualche chance di giocarcela là, in caso contrario diventa difficile”.
Ci vorrà il miglior Bassano per giocarsi al meglio le carte in questa prima manche contro il Liceo. Occhi puntati su Massimo Cunegatti che da sempre garantisce valore aggiunto a questa squadra: gli attaccanti del Liceo lo metteranno sotto pressione e una sua prestazione "monstre" è un tassello essenziale per un buon risultato dei giallorossi, così come la tenuta del pacchetto difensivo con Montigel, Taylor e capitan Zen. Là davanti toccherà ad Ambrosio e De Oro (e a Nicolas se e quando verrà utilizzato) cercare di prendere le misure a Bargallò e a Malian per trascinare il Bassano verso un risultato molto difficile, ma non impossibile. A dare speranze al Bassano c'è la prima sconfitta stagionale del Liceo i OK Liga arrivata giusto sabato sera in casa del modesto Noia: un chiaro segnale che anche i galiziani temono questa doppia finale.
 
I NUMERI DELLA CONTINENTAL CUP (a cura di Giorgio Tomaino, ufficio statistiche LNH)
La Continental Cup è un trofeo che manca nelle bacheche delle squadre italiane: in 31 edizioni disputate non c'è mai stata la vittoria di un nostro club: 3 le finali perse dal Roller Monza (‘88-‘89, ‘91-‘92 e ‘94-‘95), due dal Follonica (2004-‘05 e 2005-‘06), una a testa per l’Afp Giovinazzo (nella prima edizione del ’79-’80) e l’Amatori Lodi (’93-’94). Sono solo 3 i giocatori italiani ad aver vinto la Coppa Continentale nella loro carriera: Enrico Mariotti nel ’96-’97 con la maglia del Barcellona e i fratelli Bertolucci nel 2009-’10 con il Reus.
Se per il Bassano si tratta della prima partecipazione nella propria storia alla Coppa Continentale (fino al 1996-96 si chiamava Supercoppa Europea), il glorioso Liceo La Coruna (6 volte campione di Spagna e altrettante volte vincitore dell’Eurolega) è invece alla nona, con 4 vittorie, l’ultima nel 2002-03.
La storia dice che in 31 edizioni per 28 volte a vincere è stata la detentrice dell’Eurolega. Solo 3 le occasioni (di cui una a tavolino lo scorso anno) in cui ha alzato al cielo la Coppa Continentale la squadra detentrice della Coppa Cers. La prima squadra a riuscirci fu proprio il Liceo La Coruna nel 1989-90 (battendo il Porto campione d’Europa), quindi nel 2005-’06 fu il Barcellona a battere il Follonica che deteneva la Champions. Infine lo scorso anno il Benfica ha vinto a tavolino per la mancata partecipazione dei galiziani che contestavano la sede portoghese della finale unica.
In pista il giocatore con il maggior numero di finali giocate sarà la stella del Liceo Jordi Bargallò alla quarta partecipazione alla Coppa Continentale dopo quelle con il Noia (97-98) e le tre con il Liceo.
Quattro i precedenti in Europa fra i due club con 3 vittorie spagnole e una italiana, nel 2010-2011 per 6-4 nel girone eliminatorio di Eurolega.

CONTINENTAL CUP E TV
La doppia finale di Continental Cup tra Liceo La Coruña e Hockey Bassano segna anche il "debutto" del nuovo gruppo dirigente del Cerh eletto a fine ottobre a Saint Omer e guidato dal portoghese Fernando Graça. E le novità non mancano di certo: la doppia finale verrà trasmessa in diretta TV da Raisport 2 in Italia e da TV Galizia e sarà visibile in tutto il mondo grazie alla diretta streaming web di Raisport che potete trovare in questa pagina. Decisamente un bel passo avanti se si pensa che appena un anno fa proprio la finale di Continental Cup fu al centro di una contesa che portò il Liceo a disertare il match e il Benfica ad alzare la coppa a tavolino in un palasport deserto: un danno di immagine e di credibilità incalcolabile per l'hockey europeo.

Parole chiave: Coppe Europee, Continental Cup,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.