Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'hockey ritrova l'altra metà del cielo: si farà il campionato femminile


Dopo molti anni di assenza, torna a dicembre il campionato italiano femminile di hockey su pista. Non sarà un torneo dimostrativo o una esibizione perché ci sono sei squadre iscritte, il minimo richiesto dal Regolamento organico della Fihp per assegnare il titolo. Ai via Bassano, Breganze, Lodi, Spv Viareggio, Eboli e Matera. Appuntamento l'8 dicembre a Bassano per segnare un nuovo inizio e sognare l'azzurro.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/10/2012 - 22:33 - Ultima modifica 02/11/2012 - 08:07

Un momento dell'allenamento delle ragazze del Veneto.

Foto Alessandro Farronato

Il Rollen Pordenone alla fine degli anni ‘80, i derby molfettesi degli anni ’90, la supremazia breganzese nei primi anni 2000, per scemare con la partecipazione del Viareggio SPV all’Eurolega... poi, più niente.
E’ indubbio che negli ultimi anni l’hockey femminile abbia vissuto momenti bui, costringendo le poche giocatrici superstiti al ritiro o a cimentarsi nei campionati maschili; ora però si intravede una luce in fondo al tunnel: vuoi  per il crescente numero di esponenti del “gentil sesso” nei vivai delle società, vuoi grazie ai Centri di Alta Specializzazione di categoria tenutisi a Roana quest’estate, vuoi per l’impegno profuso dai dirigenti delle squadre coinvolte, ma alla fine, dopo ben 6 anni di stop, riparte il Campionato Italiano Femminile di Hockey su Pista!
Parteciperanno a questa edizione tutte e sei le squadre previste dal regolamento; troveremo quindi in pista il weekend dell’8 dicembre, data prevista per la manifestazione, le ragazze venete di Bassano Hockey e Amatori Breganze, le lombarde dell’Amatori Lodi, le toscane dell’SPV Viareggio e dal sud Italia le giocatrici di C.R.E.S.H. Eboli e Pattinomania Matera. Le compagini saranno divise in due gironi all’italiana: le prime classificate in ogni girone si sfideranno per contendersi il titolo di campione d’Italia.
Giacché l’evento durerà solo un weekend, le ragazze coinvolte prenderanno parte regolarmente ai campionati di categoria maschili con le società di origine, per poi riunirsi e competere fra di loro. Le atlete venete hanno già cominciato gli allenamenti sotto la guida dei tecnici Massimo Giudice e Chiara Marchesini, con la collaborazione del dirigente Claudia Scrimin, nella pista messa a disposizione dal Bassano Hockey, in un clima sereno e tracimante di impegno: oltre alle giocatrici attualmente in attività presso le società di Bassano (Chiara Marchesini, Laura Minuzzo, Giulia Grendene, Giorgia Ferronato e il portiere Martina Baroni), Breganze (Erika Ghirardello), Sandrigo (Elena Toffanin) e Trissino (Elena Tamiozzo e i portieri Sara Zarantonello e Marika Xotta) si sono unite al gruppo ex-giocatrici più o meno note nel panorama hockeystico regionale (Marta Sorgato, Antonella Gavassolo, Elena Zanin, Mara Meneghini ed i portieri Paola Zolin e Stefania Menin). Gli allenamenti proseguiranno fino alla data della competizione, che, a seconda di quanto verrà deciso, avrà luogo al PalaInfoplus di Bassano od al PalaFerrarin di Breganze.
Con il ripristino del Campionato, sarà inoltre possibile, secondo regolamento, iscrivere una Nazionale Italiana Femminile ai prossimi campionati europei e mondiali.

Alessandro Ferronato

Parole chiave: Hockey Femminile,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.