Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Italia U17 5-0 all'Inghilterra nei quarti e stasera ci sono i padroni di casa della Francia


Quarta vittoria in quattro partite per la nazionale italiana under 17 che ha iniziato oggi la seconda fase vincendo il proprio quarto di finale per 5-0 contro l'Inghilterra. Le reti azzurre sono state segnate da Cocco (doppietta), Pierotti, Marchesini e Maniero. Questa sera una difficilissima semifinale contro la Francia.

RISULTATI

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/08/2012 - 17:29 - Ultima modifica 01/09/2012 - 08:03

Sono Spagna-Portogallo e Francia-Italia le due semifinali del campionato europeo under 17 che si chiude domani a Ploufragan, in Francia. Se le quattro protagoniste dell'a "final four" si potevano indovinare anche alla vigilia, gli accoppiamenti sono sfuggiti alla "solita regola" che vuole una finale tutta iberica grazie all'exploit della nazionale italiana che ha vinto il girone B battendo il Portogallo e costringendo spagnoli e lusitani ad affrontarsi in semifinale.
Per l'Italia, che ieri ha superato agevolmente l'Inghilterra nei quarti, il primo posto nel girone ha decisamente semplificato la vita nel tabellone ad eliminazione diretta iniziato ieri. Ora, però, sulla strada degli azzurri si para una Francia decisamente bellicosa. Così come gli azzurri, anche i transalpini sognano una finale continentale, per di più davanti al loro pubblico. La squadra che hanno presentato a Ploufragan ha tutte le carte in regola: lo aveva già fatto vedere nel girone contro la Spagna e lo ha ribadito ieri nei quarti contro la Svizzera, affondando gli elvetici con un perentorio 8-0.
Tutto per dire che le semifinali di questa sera non saranno una passeggiata per nessuno, men che meno per gli azzurri di Tommaso Colamaria. L'hockey francese cresce e da anni sta cercando validi ricambi per una nazionale maggiore in crisi di identità; sul gruppo convocato a Ploufragan la Federazione transalpina ha investito parecchie energie e ora attende i risultati. La Francia è tecnicamente molto ben preparata, tatticamente disciplinata e fisicamente piuttosto solida. Per batterla serve l'Italia migliore, quella attentissima in difesa (finora un solo gol subito, per di più su deviazione fortuita), capace di alternare uomo e zona per disorientare gli avversari, asfissiante al punto da impedire agli avversari di dispiegare il contropiede. Il premio per un'Italia così sarà la finale di domani. Appuntamento alle 20.30. 

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U17, Europei U17,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.