Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia under 17 parte bene a Ploufragan: Svizzera battuta 4-0, oggi Andorra


Esordio con vittoria per 4-0 sulla Svizzera della nazionale italiana U17 agli europei di Ploufragan iniziati ieri. Azzurri a segno con Maniero, Cocco, Marchesini e Scuccato. Questa sera l'Italia affronterà Andorra nella seconda partita del girone, mentre domani ci sarà la gara decisiva del girone con il Portogallo. Soddisfatto Colamaria che elogia un gruppo che il CT definisce eccellente.

DIRETTA STREAMING - RISULTATI E CLASSIFICHE

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/08/2012 - 09:59 - Ultima modifica 29/08/2012 - 00:52

La nazionale italiana under 17 inizia nel migliore dei modi il campionato europeo di categoria che ha preso il via ieri sera a Ploufragan, nel nord della Francia. Gli azzurri si sono imposti per 4-0 sui coetanei della Svizzera nella gara di esordio, regolando gli elvetici con due reti per tempo. Sono andati a segno Maniero, Cocco nel primo tempo, Marchesini e Scuccato nella ripresa. L'Italia ha iniziato la partita con Pertegato tra i pali, Pierotti, Maniero, Cocco e Scuccato esterno. Già nel primo tempo Colamaria ha utilizzato anche gli altri uomini, arrivando a fine match con tutti e 10 i convocati "battezzati" in pista da questo esordio.
L'Italia è inserita nel gruppo B assieme a Svizzera, Portogallo e Andorra. Proprio i pirenaici saranno i prossimi avversari degli azzurri che torneranno in pista questa sera alle 19.15 (diretta streaming). Sulla carta, si tratta della partita più facile del girone di qualificazione; Andorra ha esordito ieri rimediando una sonora batosta dal Portogallo. Sarà probabilmente Portogallo-Italia di mercoledì sera a decidere la leadership del gruppo B. Nel gruppo A è partita bene la Spagna che ha battuto agevolmente la Germania; altrettanto bene ha fatto la Francia contro l'Inghilterra.

Soddisfatto di questo esordio il CT azzurro Tommaso Colamaria che elogia i suoi: "Ho a disposizione un gruppo eccellente che si è impegnato a fondo nella preparazione di questo europeo e che non ha deluso all'esordio. La partita con la Svizzera mi preoccupava perchè noi abbiamo sempre sofferto la prima gara di un europeo e in partite con tempi da 15' si fa preso a rovinare tutto. I ragazzi sono scesi in pista concentrati, anche se un po' contratti. All'inizio della partita abbiamo sbagliato qualche occasione di troppo, ma la partita non è mai stata in discussione. Oltre ai quattro gol abbiamo colpito due traverse e sbagliato due rigori: con un po' di attenzione in più poteva finire in goleada".
Oltre che del risultato, Colamaria si dice soddisfatto anche del gioco: "Abbiamo provato quello che sarà il nostro atteggiamento anche nei confronti di Spagna e Portogallo, marcando a uomo e pressando i nostri avversari già nella loro metà pista per impedire lo sviluppo del gioco. Ci siamo riusciti commettendo un solo fallo di squadra e impedendo alla Svizzera di arrivare in area: con Portogallo e Spagna non sarà altrettanto semplice, ma è su questo che abbiamo lavorato durante la preparazione".
Oggi c'è Andorra, ma il pensiero è già alle avversarie vere: il Portogallo domani e, forse, la Spagna nella seconda fase: "Andorra non è avversario in grado di crearci eccessivi problemi. La Spagna è la solita squadra: cambiano le facce, ma il gioco è sempre quello, estremamente efficace e impreziosito da alcuni elementi di grande qualità. Il Portogallo si è nascosto di più; l'impressione è che sia un gradino sotto agli spagnoli. Lo scopriremo domani".

Tutte le partite del campionato europeo di Ploufragan sono in diretta streaming.
Clicca qui per risultati e classifiche.

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U17, Europei U17,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.