Puntuale come il caldo d'estate, ecco il caso Vercelli che si ripresenta anche quest'anno. Lo scorso anno al Vercelli fu negata l'iscrizione alla serie A1 per problemi con il tesseramento degli atleti under 23. Quest'anno la società presieduta dal presidente Tarsia non ha rispettato i tempi di iscrizione alla Lega Hockey che scadevano ieri, lunedì 16 luglio.
Dopo aver letto dell'esclusione della sua squadra dal comunicato ufficiale numero 5 diffuso questa mattina. Tarsia ha inviato questa mail alla Segreteria Generale della Lega Hockey:
"Comunichiamo che come da accordi telefonici tra il sig. Tarsia ed il sig. Ariatti perfezioneremo oggi l'iscrizione in lega.
Smentiamo quindi qualunque articolo comparso sulla stampa locale.
Comunichiamo inoltre di aver già ottemperato alle iscrizioni federali venerdì scorso".
La risposta del segretario generale Cesare Ariatti non si è fatta attendere:
"Buongiorno, non esiste alcun accordo con il signor Ariatti che smentisco in maniera decisa. Vi è stato comunicato che la scadenza era ieri 16 luglio 2012 alle ore 24 e nessuno nè ieri sera nè questa mattina ci ha informato di nulla.
Pertanto prendete buona nota che voi procedete alla iscrizione fuori termine massimo e che spetterà al CD della LNH accettare o meno la vostra riassociazione.
Inoltre provvedete ad inviarci in copia:
a) iscrizione a FIHP campionato A2 e iscrizione 2 campionati giovanili
b) rinnovo affiliazione FIHP
c) saldo ammende stagione 11-12 a fihp
d) saldo indennizzo società Monza Bfrainza per mancata disputa gara
Al ricevimento della intera e REGOLARE DOCUMENTAZIONE provvederemo ad informare Presidente e CD della LNH per le relative decisioni".
La situazione non è molto diversa da quella che si era verificata lo scorso anno. Anzi, è talmente simile da sembrare creata ad arte per mettere di nuovo la Lega Hockey di fronte a una decisione difficile e in possibile contrasto con FIHP.
Sarà interessante vedere che posizione prenderanno questa volta le società della Lega Hockey che lo scorso anno si divisero aspramente sulla decisione della Lega di impedire al Vercelli di iscriversi al campionato di serie A1.