Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il palazzetto torna a “brillare” per le gare: via ai lavori sull’impianto di via Piermarini


Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 17/05/2012 - 16:19

Il palazzetto della Faustina sarà tirato a lucido per la massima competizione di hockey. Grande sarà il lavoro del Comune di Lodi e della società Gis (incaricata della gestione dell’impianto) in attesa del fischio d’inizio. In particolare verrà ritinteggiata la facciata in muratura del PalaCastellotti, verranno riparate le porte degli spogliatoi e gli ingressi verranno riorganizzati per ospitare il maxi afflusso di tifosi. Sarà allestita una biglietteria come sala per gli accrediti degli addetti ai lavori. Sotto la tribuna centrale verrà in più predisposto un ufficio del comitato della gare, mentre sotto la gradinata dei tifosi ospiti ci sarà l’ufficio Rai e della Lega nazionale hockey.
Le partite saranno seguite da diversi telespettatori. Imponente sarà quindi l’assembramento di telecamere e collegamenti televisivi, per cui saranno necessari alcuni adeguamenti all’interno della struttura della Faustina. Saranno predisposte delle pedane per le postazioni radiotelevisive, che verranno collocate nel parterre (nel lato della tribuna verso la ferrovia). Le riprese saranno a cura della Rai. Ci due telecamere vicino ad una gradinata, altre due a bordo pista e due microcamere sospese sopra le porte. All’esterno dell’impianto, verranno piazzati due mezzi per la regia e uno per la trasmissione del segnale satellitare. Verranno collegate la tv nazionale portoghese (Rtp) e le divisioni regionali di Catalunya e Galicia della tv di stato spagnola (Tve). Inoltre saranno anche preparati dei banchi nella tribuna principale per i giornalisti della carta stampata, recuperando quasi 30 postazioni che si trovavano nei magazzini. Uno straordinario spiegamento di antenne e apparecchi tecnologie per i collegamenti, per una manifestazione storica che si svolgerà in città tra il 24 e il 27 maggio.
Per accogliere i pullman delle squadre, le delegazioni sportive, gli arbitri e i tanti tifosi che invaderanno via Piermarini, il Comune di Lodi è pronto a sistemare anche tutta l’area esterna del palazzetto. Gli interventi saranno previsti nei prossimi giorni e verranno svolti dall’ufficio tecnico del Broletto. Prevedono il rifacimento della segnaletica, la sistemazione delle eventuali buche e il taglio dell’erba nei vialetti lungo la strada che conduce all’impianto. Nel piazzale sono spuntati infine dei portabandiera. Sono imponenti installazioni che verranno riempite con i vessilli nazionali delle varie squadre che si sfideranno nell’Eurolega. A breve verrà posizionato anche un gazebo per l’accoglienza delle autorità e degli ospiti accreditati. E durante le partite, il piazzale (un’area di circa 500 metri quadrati tra la recinzione del palazzetto e la pista di atletica) verrà messo a disposizione per stand di tipo commerciale, come esercizi di ristorazione e vendita di gadget.

Matt.Bru.

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Final Eight, Amatori Lodi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.