Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La Cerh assegna i posti per le coppe 2012-2013 e la Lega conferma i criteri


Anche nelle coppe europee 2012-2013 l'Italia avrà tre posti in Eurolega e cinque posti in coppa Cers. Lo ha reso noto il Comitato Europeo che ha demandato alle singole Federazioni il compito di stabilire i criteri di assegnazione dei posti, fermo restando che i campioni nazionali hanno l'obbligo di partecipazione. Sorteggio il 15 settembre a Paredes in occasione del campionato europeo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 13/04/2012 - 12:37 - Ultima modifica 20/04/2012 - 10:52

Alla vigilia di un sabato di passione europeo, il Comitato Europeo di hockey su pista ufficializza il primo atto delle coppe europee 2012-2013 dando letteralmente i numeri, ovvero comunicando in che modo saranno divise per nazionalità le 16 partecipanti alla prossima Eurolega sulla base di uno speciale ranking europeo che tiene conto dei risultati conseguiti nelle ultime quattro edizioni delle coppe europee.
Come sempre la parte del leone la fa la Spagna che potrà iscrivere cinque squadre. Al Portogallo ne toccheranno quattro, mentre l'Italia si dovrà accontentare di tre. Niente di nuovo sotto al sole: le cose stavano così anche lo scorso anno. Le rimanenti cinque quattro squadre saranno i campioni nazionali di Francia, Germania, Svizzera e Inghilterra. Nella edizione in corso non ci sono inglesi e ci sono due squadre tedesche.
Nulla cambia in coppa Cers: ogni nazione potrà iscrivere fino a un massimo di cinque squadre.

Alle singole federazioni nazionali è lasciata la libertà di decidere in che modo assegnare i posti a disposizione nelle coppe con due soli vincoli: la squadra campione nazionale deve partecipare all'Eurolega, così come ne ha diritto (all'interno della quota nazionale) la squadra campione d'Europa in carica.
Subito dopo la diffusione del comunicato del Cerh, la Lega Hockey ha emesso apposito comunicato con cui si confermano i criteri di ammissione alle coppe già utilizzati nella passata stagione (anche se l'ultima parola spetta comunque alla Federazione che lo scorso anno ha ratificato senza problemi). 
In Eurolega andranno la squadra campione d'Italia, la finalista scudetto e la squadra vincitrice della coppa Italia.
Al momento, dunque, nessuna delle squadre italiane ha in tasca con assoluta certezza il pass per l'Eurolega del prossimo anno. Nemmeno il Lodi che pure ha già vinto la coppa Italia. Infatti, nel caso in cui una squadra italiana vincesse l'Eurolega di quest'anno senza arrivare alla finale scudetto, sarebbe proprio la vincitrice della coppa Italia a cedere il suo posto ai nuovi campioni europei.
Nel caso in cui con i criteri indicati non si individuassero tre squadre differenti (è il caso in cui il Lodi dovesse raggiungere la finale scudetto) andrebbe in Eurolega la squadra meglio piazzata al termine della stagione regolare.
Dalla classifica della regular season, una volta tolte le squadre qualificate in Eurolega, saranno scelte le cinque squadre italiane per la coppa Cers.

Già fissata anche la data per il sorteggio dei gironi di Eurolega e degli abbinamenti di coppa Cers delle coppe 2012-2013: sabato 15 settembre a Paredes, in Portogallo, in occasione del campionato europeo senior. 

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.