Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Viareggio si fa rimontare e la Coppa va al Follonica


Il Cgc Viareggio partiva dal vantaggio di una rete ottenuto all'andata(4-3 il risultato) e dopo pochi minuti si trovava già in vantaggio per 2-0 sulla pista del Follonica, poi alcune ingenuità e una errata conduzione di gioco ha fatto sì che il risultato si sia ribaltato

Scritto da CGC Viareggio - Pubblicato il 25/11/2009
La Coppa Italia va così di nuovo nelle mani dei suoi detentori da 6 anni a questa parte, cioè i biancoazzurri del Follonica. Delusione per gli oltre 300 supporters bianconeri al seguito.
Prepartita in cui si respira una tensione che si taglia col coltello: i tifosi bianconeri sentono la possibilità di poter finalmente vedere i propri beniamini alzare una coppa verso il cielo, i maremmani quella di completare la rimonta iniziata nel secondo tempo della gara di andata a Viareggio; a rompere questa tensione il bel gesto fatto dalla tifoseria di casa che ha esposto uno striscione gigante inneggiante alla richiesta di giustizia per le persone colpite dalla tragedia ferroviaria di Viareggio del 29 Giugno, gesto apprezzato dai tifosi ospiti che lo hanno sottolineato con un lungo applauso.
Veniamo alla cronaca della gara: dopo pochi secondi subito brivido per il Cgc con il duo Barbarisi-Eccelsi che decreta un penalty per i padroni di casa che però Barozzi neutralizza con bravura a Velasquez.
Passano 2 minuti e Montivero si inventa letteralmente un gran gol da centropista con un siluro che arriva diretto all'incrocio dei pali; poco dopo Squeo conclude verso la porta di Fontana, il suo tiro, forse deviato da Orlandi, finisce in fondo al sacco per il 2-0 che manda letteralmente in estasi i tifosi bianconeri; miglior inizio non si poteva pensare per la squadra viareggina ma è troppo bello per essere vero, infatti poco dopo Montivero perde palla e aggancia l'avversario ottenendo come risultato un cartellino blu e un tiro di prima per il Follonica che però Barozzi para a Molina. Il Cgc riesce a resistere strenuamente nei minuti di powerplay anche grazie ad alcuni grandi interventi di Barozzi ma capitola proprio mentre stava rientrando dalla panchina Dolce per un diagonale di Velasquez che riapre di fatto il match.
Fontana e Barozzi preservano il risultato con due interventi di rilievo su Montivero e Molina e il primo tempo si chiude sul 2-1 per i viareggini.
Nella ripresa il Centro ha subito l'opportunità di aumentare il vantaggio ma prima Fontana para bene su Montivero poi Orlandi fallisce un tiro di prima(blu a Ordonez per simulazione) quindi nel periodo di powerplay i giocatori bianconeri non solo non sfruttano il vantaggio numerico ma Dolce commette un fallo da blu che regala l'ennesimo tiro di prima ai padroni di casa che Bresciani realizza con freddezza per il 2-2.
Il Follonica completa la rimonta su rigore trasformato da Ordonez prima del quale Montivero per proteste ha ricevuto il suo secondo cartellino blu, poi potrebbe aumentare il vantaggio su tiro di prima per il raggiungimento del bonus dovuto ai numerosi falli dei giocatori viareggini che sembravano aver perso un po' la testa e non riuscono più a costruire azioni di gioco degne di tale nome: batte ancora Ordonez ma sbaglia, poi ci pensa ancora Barozzi a sventare l'ennesima occasione creata dallo scatenato argentino.
Il Centro può tornare in parità grazie a un tiro di prima(blu a Velasquez) ma il tiro di Travasino direttamente verso la porta non impensierisce Fontana, quindi come in precedenza nel powerplay i bianconeri non sfruttano il vantaggio e Dolce si becca un altro blu e tiro di prima contro: batte Molina che non trasforma ma nel periodo di 3 contro 3 è Salvadori a segnare il 4-2 su bell'assist di Polverini.
Tutto sembra perduto per i bianconeri ma subito dopo arriva l'ennesimo tiro di prima della gara decretato dal duo Barbarisi-Eccelsi, questa sera eccessivamente protagonisti e severi, che costa il blu a Molina: batte Montivero che trasforma sotto la traversa.
A poco più di 2 minuti dal termine però ancora un tiro di prima per simulazione(dubbia) di Montivero al limite dell'area avversaria che gli costa il terzo cartellino blu e quindi il rosso: se ne incarica Ordonez che scarta Barozzi e segna il gol che porta sul 5-3 il Follonica e gli consegna di fatto la coppa; infatti gli ultimi attacchi del Cgc sono poco pericolosi e la gara termina col boato del pubblico di casa che vede i propri giocatori vincere per il sesto anno di fila questo trofeo, mentre per il Centro ci sarà da aspettare ancora e la delusione sui volti dei giocatori e dei tifosi è veramente lampante.
Il Centro ora dovrà capire le cause di questa sconfitta e rimediare al più presto perchè sabato torna il campionato e, nemmeno a farlo apposta, l'avversario al PalaBarsacchi sarà ancora il Follonica...

Andrea Bianchi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.