Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Bassano alza la prima coppa battendo il Follonica


E’ del Metalba Bassano ’54 il primo trofeo della stagione 2009-2010. I campioni d’Italia battono per 6-4 il Follonica nel primo remake della finale scudetto. Una partita spettacolare e combattutissima, giocata su ritmi molto alti.

Scritto da Lega Nazionale Hockey - Pubblicato il 08/10/2009
BASSANO 54 – FOLLONICA 6-4 (2-1)
Marcatori. Primo tempo: 5’.53” Velazquez (rig) (F), 12’.07” Antezza (B), 14’.11” Bracali (autogol). Secondo tempo: 2’.41” Peripolli (B), 3’.11” Velazquez (rig) (F). 14.00” Antezza (B).14’.22” Molina, 19’.33” (F), Abalos (B), 21’.45” Ordonez (F), 23’.27 Antezza (B).

A decidere la finale di supercoppa italiana sono stati gli episodi e qualche ingenuità difensiva dei maremmani, ma la gara è stata in bilico fino all’ultimo. Decisive nelle fila dei campioni la tripletta di Antezza e le parate di un ottimo Cunegatti.
Si parte subito su ritmi molto alti, il Bassano fa possesso di palla, ma il Follonica è pericolosissimo in contropiede. E, proprio su un ribaltamento di fronte, Velazquez viene atterrato in area. Gli arbitri decretano il rigore, se ne incarica proprio l’argentino che, in due tempi, batte Fontana che aveva respinto il primo tiro. Il guadagna metri su un perfetto assist di Abalos, Antezza sottomisura batte Fontana. Passano poco più di 2ì e su una disattenzione della difesa maremmana arriva il vantaggio su autogol di Bracali che devia nella propria porta di pattino dopo una penetrazione di Peripolli. Si va all’intervallo con i padroni di casa in vantaggio di una lunghezza. Vantaggio che viene raddoppiato in apertura di secondo tempo sempre dallo stesso Peripolli che chiude in velocità uno scambio con Zen. Passano solo 30” e per un tocco di pattino in area di Abalos viene comminato un rigore a favore del Follonica: se ne incarica ancora Velazquez che batte Cunegatti, questa volta, al primo tentativo. Al 10’ viene comminato un blu diretto ad Ordonez per un fallo su Antezza con conseguente punizione di prima che lo stesso giocatore vicentino trasforma. Poco dopo il Bassano compie il 10° fallo di squadra: punizione di prima per il Follonica che Molina trasforma in due tempi accorciando nuovamente le distanze (4-3). Passano 5 minuti e in contropiede il Bassano si riporta suò +2 con Abalos che a tu per tu con Fontana non sbaglia mettendo una seria ipoteca sulla Coppa. A 3’.15” dal termine Ordonez si inventa un grandissimo gol con tiro in caduta dalla distanza riaprendo la partita. A 1’.49” dalla fine arriva la terza rete Antezza fallisce una punizione di prima, ma 16 secondi più tardi in contropiede non sbaglia chiudendo la gara sul 6-4.


ALBO D’ORO SUPERCOPPA ITALIANA

2005 FOLLONICA – BASSANO 54 7-3
2006 FOLLONICA – PROMAVERA PRATO 10-1
2007 FOLLONICA – BASSANO 54 5-6 (al golden gol)
2008 FOLLONICA – AMATORI SPORTING LODI 2-1
2009 BASSANO 54 - FOLLONICA 6-4
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.