Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Bassano conquista al golden gol la sua prima SuperCoppa


E' Sergio Silva a regalare la prima grande emozione della stagione, l'ex silura i suoi ex compagni di squadra con una tripletta incredibile, di cui con il golden gol stellare ai supplementari. E' il portoghese a trascinare un gran Bassano falcidiato dalle squalifiche (out Viana e Videla), infortuni (Panizza) e addirittura cartellini rossi (Rigo).

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 24/09/2007
DIFFERITA TV SU CANALE 914 DI SKY ORE 23.00
AP FOLLONICA HOCKEY - INFOPLUS/METALBA BASSANO HOCKEY 54 = 5-6 ai supplementari (1° tempo: 2-2; 2° tempo: 3-3; 1° tempo supplementare: 0-1)
Follonica: Quintetto iniziale: Andrea Tosi, Enrico Mariotti (3), Mirko Bertolucci (1), Alessandro Bertolucci, Alessandro Michielon (1) - Entrati: Marc Pallares, David Farran - Non entrati Pagnini, Rombai, Menichetti - All. Mariotti - Bassano: Quintetto iniziale: Massimo Cunegatti, Sergio Silva (3), Dario Rigo, Valerio Antezza (1), Ricardo Pereira (1) - Entrati: Alberto Orlandi (1), Pierluigi Bresciani Non entrati: Michele Panizza e Filippo Nicoli - All. Bresciani
Marcatori: 1° tempo: 2'34" Michielon (F), 9'17" Antezza (B), 14'17" Orlandi (B), 23'42" Mariotti (F) - 2° tempo: 1'38" Silva (B), 14'02" M.Bertolucci (F), 15'26" Pereira (B), 16'32" Mariotti (F), 23'18" Mariotti (F), 23'50" Silva (B) - 1° tempo suppl: 1'17" Sergio Silva (B)
Espulsioni temporanee: Rigo ed Orlandi per 5 minuti (Bassano), Farran per 2 minuti (Follonica) - Espulsione definitiva: 38' Dario Rigo (Bassano)
Arbitri: Gianni Fermi di Piacenza ed Ulderico Barbarisi di Salerno

Prima supercoppa italiana per Bassano ed un anno che inizia clamorosamente bene, ribaltando con un hockey semplice e giocato, le gerarchie degli ultimi tre anni. Festa grande per il centinaio di tifosi che hanno monopolizzato la festa all'Armeni di Follonica, insieme ai giocatori, al secco da tre anni ed ora ritornati a saltare e festeggiare.

Non una Supercoppa che è iniziata dei migliori dei modi. Deve dare forfait Michele Panizza per un dito rotto in allenamento ed allora Gigio Bresciani può solo giostrare cinque giocatori, il sesto sarà proprio lui. Inserisce il miglior quintetto che possiere ora Bassano: Cunegatti- Rigo e Silva all'indietro-Pereira e Antezza davanti. Mariotti risponde con il miglior quintetto disponibile. Tosi (Da Silva è squalificato)-Bertolucci A. e Mariotti in difesa-M Bertolucci e Michielon davanti, facendo cosi a meno di Michielon Alberto per squalifica.

Inizia male la supercoppa nel catino di Follonica con l'ex Alessandro Michielon che realizza subito dopo 2 minuti al primo affondo sfruttando un'indecisione della retroguardia bassanese. Bassano risale la china ed Antezza impatta realizzando in contropiede al 9° minuto, assistito da Silva ed eludendo Tosi con un bel pallonetto . Al 14° Orlandi fa volare l'Infoplus-Metalba addirittura al vantaggio deviando a mezz'altezza una palla da un tiro secco dalla distanza di Rigo. Follonica appare non collaudata come gli anni scorsi ed i nuovi acquisti si dimostrano fuori dai ritmi abituali, contro un Bassano deciso e propositivo. Mirko Bertolucci si fa vedere sempre quando ha le sue occasioni d'attacco ed è pregevole la girata con palla tirata a mezz'altezza che sibila il palo. Lo imita anche Pereira che in tuffo riesce a tirare e solo un gran Tosi lo può bloccare. Lo stesso Bertolucci fallisce una punizione di prima a metà tempo sul fallo di Rigo (espulso con il blu) ai danni sulla ripartenza di Alessandro Bertolucci. Dentro quindi Orlandi. Enrico Mariotti però è letale con un tiro da fuori area tanto simile al primo vantaggio maremmano. Pareggio che manda tutti dentro gli spogliatoi sul pareggio.

Nella ripresa Silva riporta in vantaggio su tiro di rigore al primo minuto e ne sbaglia un altro poco dopo per pallina alta in area. Rigo esce dal campo di gioco, con grandi dubbi, al 9° con il rosso mostrato dall'arbitro Fermi, dopo aver fermato l'ultimo uomo Ale Bertolucci. Una giornata completamente "no" per il capitano. Sulla punizione di prima Bertolucci realizza sotto il 7 per il pareggio 3-3. Bassano gioca meglio, produce tantissimo, mentre Follonica appare molto confuso, anche se i suoi giocatori di alta classe dispensano sempre palle pericolose in area. Orlandi al 15° fallisce un altro rigore, poi però è Pereira a colpire sul buco nella porta coperta da Tosi appena dopo 30 secondi (3-4). Episodio al 16°: Orlandi sposta la porta sul giroporta di Farran. Tra le proteste per una palla entrata nella rete spostata, ne scaturisce il rigore dove Mariotti non fallisce ancora, dimostrando le grandi doti tecniche dell'atleta maremmano. La paura di perdere assale le due formazioni. Bresciani entra per dar fiato ai compagni, Antezza è colpito da crampi al timeout, insomma una giornataccia con un epilogo che sembra ormai purtroppo lo stesso. Sono brividi ad ogni attacco follonichese, ed ancora lo statuario 38enne grossetano colpisce per il vantaggio più mortificante, con un tiro da 20 metri palo-gol a 100 secondi dalla fine. Quando sembra tutto irrecuperabile ci pensa la magia di Silva a 70 secondi dalla fine a pareggiare i conti. Scivola sulla pista dell'Armeni, gira la porta ed insacca, nonostante ci siano ben tre giocatori ad aspettarlo al varco, infila la pallina dietro il palo e con estrema signorilità non esulta, da grande ex, ricevendo però le pacche da giocatori e tifosi, in autentico delirio. Follonica si mangia le mani cerca il golden gol finale nei supplementari, ma è Silva con una furbata (assist di Pereira) a regalare la Coppa, sfruttando a pieno un'indecisione della difesa avversario. La festa è tutta per il centinaio di tifosi e per un urlo che continuerà per molto tempo, sfatando così 3 anni di bocconi amarissimi e rilanciandosi a tutti i livelli. Bassano è rinato.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.