Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

La Svizzera fa la festa nazionale alla Francia. Spagna e Portogallo sul velluto


14 luglio nefasto per l'hockey su pista francese che esce di scena dall'Europeo nell'unico quarto di finale in cui i pronostici sono stati clamorosamente sovvertiti. Goleade senza storia per Spagna e Portogallo contro Germania e Inghilterra.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 14/07/2016 - 23:45 - Ultima modifica 21/07/2016 - 15:46

FRANCIA-SVIZZERA 1-6
I quarti di finale iniziano con una grande sorpresa: la Svizzera, con la sua migliore prestazione in questo campionato, batte ed elimina la favorita Francia. Gli elvetici dominano il primo tempo, mettendo alle corde la formazione francese. Kissling segna il primo gol in apertura. La Francia fa l'errore di cercare precipitosamente il pareggio e si scopre in difesa, lasciando spazio ai veloci attaccanti elvetici. Il raddoppio arriva all'8' con Wirth e qualche minuto dopo Jimenez segna il 3-0 dopo che la Svizzera si permette anche il lusso di sbagliare un tiro diretto per espulsione di Herman. Al 13', secondo cartellino blu alla Francia, questa volta a Nedder; Kissling trasforma il tiro diretto e il primo tempo si chiude con gli svizzeri incredibilmente avanti 4-0. Nella ripresa, la Francia è più ordinata e prova a scardinare la solida difesa svizzera, ben sorretta dal portiere Vizio. All'8' i francesi potrebbero accorciare, ma Herman spreca un tiro di rigore. Entrambe le squadre arrivano al decimo fallo ed entrambe sbagliano il tiro diretto: la Svizzera con Kissling e la Francia con Carlo Di Benedetto. Bisogna arrivare a 2' dalla fine per registrare la rete della Francia con Roberto di Benedetto, ma la Svizzera impiega appena 7" per ristabilire le distanza. Nel finale, la Francia rimedia altri due blu con Bruno Di Benedetto e Remi Herman e la Svizzera segna il definitivo 6-1 con Kissling su rigore.
Domani in semifinale la Svizzera affronterà il Portogallo.

GERMANIA-SPAGNA 0-9
Vittoria agevole della Spagna nel quarto di finale contro la Germania. Più facile del previsto per gli uomini di Quim Pauls battere la squadra di Mark Berembeck che resiste soltanto pochi minuti e poi colla sotto i colpi dell'attacco iberico. Pau Bargallò apre la goleada spagnola quando non sono ancora trascorsi tre minuti del primo tempo e dopo pochi minuti segnano anche Baliu e Rodriguez. A metà della prima frazione la Spagna è già avanti 3-0, ma non si ferma. Ancora Rodriguez e Pau Bargallò e una doppietta di Jepi Selva portano il risultato sul 7-0 all'intervallo. Nella ripresa trascorrono diversi minuti prima dell'ottavo col spagnolo con Rodriguez. La Germania potrebbe segnare il gol della bandiera Kevin Karschau che però sbaglia il tiro diretto per il 10' fallo spagnolo. L'espulsione di Nusch mette la Spagna in powerplay e Pau Bargallo ne approfitta per fissare il risultato sul 9-0.
Domani in semifinale la Spagna affronterà l'Italia.

INGHILTERRA-PORTOGALLO 0-12
Il Portogallo ottiene la quarta vittoria con ampio margine in questo campionato europeo giocato in casa battendo l'Inghilterra e vola in semifinale senza problemi. Semifinale dove i lusitani affronteranno la Svizzera, già battutta nettamente per 8-0 nel girone di qualificazione. Nell'ultimo quarto di finale giocato sul parquet del "Salvador Machado" di Oliveira de Azemeis, l'equilibrio in pista dura esattamente 5'. Poi è solo Portogallo. Segnano a raffica gli attaccanti lusitani; letteralmente scatenati il capitano Joao Rodrigues e Ricardo Barreiros che mettono a segno una tripletta ciascuno. In gol anche Josè Costa e Gonçalo Alves per un 8-0 all'intervallo che sa di sentenza. Nella ripresa, le reti del Portogallo sono state segnate da Joao Rodrigues (2), Diogo Rafael e Reinaldo Ventura.

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Europeo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.