Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Spagna e Portogallo dilagano, Francia al cardiopalma con la Germania


La prima giornata del campionato europeo si chiude con il largo e prevedibile successo della Spagna sull'Austria e del Portogallo sulla Svizzera e con una avvincente partita tra Germania e Francia, prossime avversarie degli azzurri.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/07/2016 - 23:12 - Ultima modifica 21/07/2016 - 15:46

Una immagine di Germania-Francia.

Foto Marzia Cattini

GERMANIA-FRANCIA
La prima partita dell'Europeo di Oliveira de Azemeis è anche la più equilibrata ed emozionante di tutta la prima giornata di gare. La vince la Francia che si impone per 3-2 al termine di un match veloce e divertente che appassiona le centinaia di ragazzi presenti sulle tribune. Carlo Di Benedetto è il protagonista in positivo della partita: suoi i due gol nel corso del primo tempo (uno su tiro diretto e uno su azione) che consentono ai francesi di andare al riposo sul 2-0. Nell'ultimo minuto la Francia sbaglia anche un rigore con David. "Les bleu" devono però fare i conti anche con il serio infortunio a Roberto di Benedetto che si lesiona una clavicola e rischia di chiudere qui il suo campionato europeo.
Nella ripresa la partita si fa più equilibrata perchè l'assenza di Roberto Di Benedetto cambia gli equilibri in pista. Lucas Karshau trova il gol del 2-1 all'8' minuto, ma la Francia reagisce subito: Carlo Di Benedetto sbaglia il tiro diretto per l'espulsione di Nusch, ma i francesi sfruttano il powerplay segnando la rete del 3-1 che però non basta a chiudere in sicurezza il match. A 1.39 dalla fine Lucas Karshau fa doppietta trasformando un rigore, ma lo stesso giocatore spreca il tiro diretto del possibile pareggio a 5" dalla fine, quando la Francia commette il 10' fallo.

AUSTRIA-SPAGNA
La Spagna ha debuttato con una goleada di fronte alla nazionale austriaca. Il match è finito 12-0 per gli iberici. La Sapgna è stata decisamente superiore in pista e ha archiviato la partita già nel primo tempo. La doppietta di Jordi Bargallo e i vol di Pau Bargallo e di Baliu hanno tracciato il cammino per la vittoria spagnola, già avanti 4-0 dopo il primo tempo.
Nella ripresa, gli uomini di Quim Pauls hanno chiuso la goleada con i gol di Rodriguez, Selva, Baliu, Burgaya, con la doppietta di Bancells e con altre due reti di Jordi Bargallo, migliore marcatore della serata con un poker.

PORTOGALLO-SVIZZERA
Come la Spagna, anche il Portogallo vince in scioltezza la gara d'esordio contro una Svizzera comunque più combattiva rispetto all'Austria.
Il Portogallo va in vantaggio su rigore con Barreiros che segna al terzo tentativo, dopo che il portiere svizzero Vizio viene espulso per doppio movimento anticipato. E' ancora Barreiros a trovare il raddoppio con un gran tiro dalla distanza. La terza rete è opera di Gonçalo Alves, di nuovo su tiro di rigore. Gli ultimi due gol della prima frazione, che fissano il parziale sul 5-0, sono frutto delle azioni personali di Diogo Rafael e José Costa.
A inizio ripresa, una deviazione di un difensore su assist di Diogo Rafael costa alla Svizzera la sesta rete. Le ultime due reti, che fissano il risultato finale sull'8-0, sono di Gonçalo Alves e Josè Costa.

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Europeo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.