Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Recoaro sarà la sede del nuovo centro federale FIHP per l'hockey pista


FIHP e Comune di Recoaro hanno sottoscritto un accordo per l'utilizzo del palasport "San Giorgio" e delle vicine strutture alberghiere per i raduni di squadre nazionali, arbitri e allenatori. A breve i lavori per la pista in parquet.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/03/2016 - 19:03 - Ultima modifica 08/03/2016 - 23:24

L'hockey su pista italiano si dota di un centro federale, ovvero di un luogo in cui concentrare gran parte dell'attività di preparazione delle squadre nazionali o della didattica per arbitri e allenatori, così come fa la federazione portoghese a Luso o quella spagnola a Sant Cugat. La scelta è caduta su Recoaro Terme, in provincia di Vicenza, a una manciata di chilometri da Valdagno. E' qui che FIHP ha trovato le condizioni ideali: un impianto regolamentare e disponibile, una dotazione alberghiera all'altezza e contigua agli impianti, un'amministrazione comunale che ha messo insieme società sportive locali (in particolare il Centro Sport Valdagno che gestisce il palasport) e albergatori (raccolti nell'associazione Vivi Recoaro Terme) con un'offerta economicamente interessante.
Nei giorni scorsi è stato siglato un accordo che prevede il rifacimento della superficie di gioco del palasport "San Giorgio" da parte del Comune di Recoaro con la realizzazione di una pista in parquet. Dopo di chè FIHP sposterà a Recoaro buona parte dell'attività di preparazione delle squadre nazionali di hockey su pista e della didattica (corsi allenatori, raduni arbitrali). Il palasport "San Giorgio", con i suoi 800 posti di capienza, potrà anche essere utilizzato per ospitare eventi hockeystici di un certo rilievo. L'hockey pista abbandona così un'altra località vicentina, Roana, penalizzata da un impianto di gioco non regolamentare per l'hockey su pista e da una logistica più complicata data la distanza tra gli alberghi e l'impianto sportivo.
«Per Recoaro – sottolinea il sindaco, Giovanni Ceola – si tratta di un'opportunità straordinaria sia per il rilancio turistico del paese, sia per la valorizzazione dello sport ai massimi livelli. Ringrazio dunque la FIHP e sono certo che gli atleti delle nazionali troveranno a Recoaro la giusta accoglienza e il giusto clima per poter preparare al meglio i loro impegni internazionali. Il Comune da parte sua si sente impegnato in questo accordo, e ne è prova lo stanziamento di 50.000 euro per il rifacimento del fondo della pista.»
«Abbiamo preso visione dell’offerta sportiva presente a Recoaro – gli fa eco il presidente Federale, on. Sabatino Aracu, che ha espresso il desiderio di presenziare ad uno dei primi incontri internazionali che il palasport ospiterà – oltre che del paese, della sua collocazione geografica e dei servizi offerti. Grazie alla sensibilità del Comune ci sembra che tutte queste caratteristiche possano rispondere pienamente alle esigenze della Federazione; del resto la provincia di Vicenza vanta una storia straordinaria per quanto riguarda la disciplina dell’hockey su pista, e Recoaro ne conferma le premesse. L’auspicio è che questo sodalizio possa durare nel tempo.»

Parole chiave: Nazionale, FIHP,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.