Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Problema cardiaco per Mirko Bertolucci, stagione finita


Dopo il malore al termine di CGC Viareggio - Trissino e il forfait a Sarzana per un problema ad un braccio, il fuoriclasse del CGC si è sottoposto ad accertamenti che hanno diagnosticato il Forame Ovale Pervio, curabile con un piccolo intervento al cuore. Per lui stagione finita.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/12/2015 - 14:23 - Ultima modifica 15/12/2015 - 16:35

Mirko Bertolucci.

Foto Mauro Pucci

Sollievo e dispiacere questa mattina in conferenza stampa a Viareggio. Sollievo per avere finalmente escluso che i recenti problemi di Mirko Bertolucci (prima uno svenimento al termine di Viareggio-Trissino, poi un problema al braccio prima di Sarzana-Viareggio) fossero dovuto a patologie serie, in particolare di nautra neurologica. Dispiacere perchè la diagnosi di Forame Ovale Pervio mette la parola fine alla stagione del fuoriclasse viareggino.
Per giorni i medici che hanno visitato Mirko Bertolucci hanno ricercato nel sistema nervoso centrale le cause dei problemi accusati dall'atleta bianconero, sottoposto a diversi esami (risonanenze e tac) senza che, per fortuna, emergesse nulla di anomalo. E' stata una particolare ecografia al torace a trovare il problema: un piccolo foro tra l'atrio destro e quello sinistro del cuore attraverso il quale passa sangue che non dorebbe passare. E' questo il Forame Ovale Pervio, problema trattabile chirurgicamente con un intervento ritenuto quasi di routine ed effettuato con tecniche non invasive. Il decorso post operatorio, però, richiede alcuni mesi per permettere al foro di chiudersi e fino a quel momento ogni attività agonistica sarebbe ad altissimo rischio. Per cui, stagione finita per Mirko Bertolucci, almeno come giocatore.
Tramite facebook, il CGC fa infatti sapere che Mirko Bertolucci continuerà ad occuparsi del settore giovanile e già da questa sera potrebbe essere a fianco del fratello Alessandro sulla panchina della prima squadra nel big match contro il Lodi.
Intanto, proprio sui social network è scattata la solidarietà di tutto il mondo dell'hockey nei confronti di Mirko Bertolucci con l'ashtag #85, il suo numero di maglia.

Parole chiave: Serie A1, CGC Viareggio, Bertolucci,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.