Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Scandiano punta alla promozione in A1 con Crudeli e De Pietri


La formazione emiliana esce allo scoperto e dichiara, a parole e con i fatti, i propri obiettivi: salire in serie A1 e restarci da protagonista. Le fondamenta sono il nuovo allenatore Roberto Crudeli e l'attaccante ex Correggio Samuele De Pietri.

Scritto da Roller Scandiano - Pubblicato il 07/07/2015 - 08:13 - Ultima modifica 17/07/2015 - 10:43

Roberto Crudeli e Samuele De Pietri con il capitano scandianese Giampiero Capalbo.

Si sogna, a Scandiano. E si sogna in grande. Eh sì, l'entusiasmo è alle stelle, perchè pare proprio che si sia aperta una stagione da scommesse imponenti.
Giudicate voi. Alla corte del presidente Giorgio Germini sono arrivati due calibri di quelli che hanno fatto la differenza in Serie A1. Figuriamoci in A2. Si tratta dell'allenatore Roberto Crudeli e dell'attaccante Samuele De Pietri.
Roberto Crudeli, 51 anni, leggenda della storia hockeystica italiana, da giocatore ha vinto tutto: dagli scudetti con le squadre di club ai titoli europei e mondiali con la Nazionale, dalle coppe e supercoppe italiane al bronzo olimpico. Nella stagione 2013-2014, da allenatore-giocatore, ha regalato al Forte dei Marmi il primo scudetto della sua storia. Nella stagione appena conclusa, il tecnico ha interrotto il rapporto con la società toscana e ha deciso di ricominciare da Scandiano.
Come mai, per uno come lui, una ripartenza dalla categoria inferiore?
L'entusiasmo e la progettualità – ha dichiarato il neo-allenatore rossoblù - sono stati il segreto per farmi approdare qui a Scandiano. Mi è sempre piaciuto il lavoro, mi piace entusiasmare ed essere entusiasmato. Ho fatto presente a questa società che sarei venuto solo se si fossse messo in campo un progetto triennale che prevedesse l'immediata promozione in A1 e l'approdo tra le prime della massima categoria, come era per l'hockey emiliano trenta anni fa".
E non è detto che Crudeli arrivi a Scandiano solo come allenatore: resta da valutare infatti, insieme alla società, la possibilità di impiegarlo anche come giocatore. Nel qual caso il valore tecnico della squadra rossoblù si impennerebbe ulteriormente, e non di poco.

L'altra novità col botto è quella di Samuele de Pietri, ex Correggio Hockey. De Pietri, capocannoniere in A2 nella stagione 2012-2013 e protagonista assoluto l'anno successivo in A1, quando – nonostante militasse in una formazione classificatasi penultima – è stato capace di realizzare 63 reti piazzandosi terzo assoluto tra i marcatori e meritandosi la convocazione in Nazionale, proviene anche lui da una stagione nella quale ha interrotto il rapporto con il proprio club. Realizzatore straordinario, abilissimo nell'interpretare anche il ruolo di regista, De Pietri è giocatore di classe pura, capace di vedere la porta come pochi in Italia. E che a Scandiano ha visto un'opportunità e un progetto importanti: "Si è chiuso per me il capitolo Correggio – esordisce il bomber – e si apre quello di Scandiano. So che qui posso essere protagonista e posso fare bene: si sta costruendo una squadra forte, che punta a raggiungere immediatamente la Serie A1 e che ha ingaggiato un allenatore di primissimo livello con cui potrò ancora crescere ed esprimermi al meglio".

Alla conferenza di presentazione era presente anche il capitano del Roller Scandiano, Giampiero Capalbo, pronto a ripartire dopo l'infortunio alla spalla: "Sono davvero felice – afferma Capalbo – di questo potenziamento tecnico in atto. Dopo quattro stagioni di tentativi mi pare proprio di poter dire che la squadra è pronta per il salto di qualità. Vedo tutti i presupposti per fare qualcosa di importante: se si lavora in un certo modo tutti i sogni sono realizzabili".
E il presidente Giorgio Germini? Anche lui ovviamente gongola: "Quello del ritorno nella massima serie è sempre stato il nostro obiettivo. Ora, con elementi del valore di Crudeli e De Pietri, oltre alla riconferma di capitan Capalbo, l'idea diventa qualcosa di concretizzabile. Tra l'altro, stiamo valutando la possibilità di inserire qualche altra pedina: vogliamo salire in A1, e una volta lì continuare a salire.".
Fin dove?
Eh, è lì il bello. Ricordate di quando Scandiano incontrava il Barcellona in Coppa Campioni?

Parole chiave: Serie A2, Mercato, Scandiano, Crudeli, De Pietri,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.