Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Forte dei Marmi incontenibile nella ripresa, la Supercoppa è rossoblù


I campioni d'Italia regolano il Valdagno 9-4 al termine di una partita divertente, con un primo tempo equilibrato e una ripresa tutta di marca versiliese. Anche la nuova stagione inizia col Forte dei Marmi sul gradino più alto del podio.

Guarda le foto della partita

Scritto da Redazione - Pubblicato il 27/09/2014 - 20:47 - Ultima modifica 10/10/2014 - 16:41

Il Presidente FIHP Sabatino Aracu premia il capitano del Forte dei Marmi Pedro Gil.

Foto Marzia Cattini

Il Forte dei Marmi alza il primo trofeo della stagione: battendo il Valdagno al Palaforte per 9-4 vince la Supercoppa Italiana che apre la stagione hockeystica. Quella degli uomini di Crudeli è stata una vittoria meritata, resa nettissima da una secondo tempo a senso unico seguito a una prima frazione decisamente più equlibrata.
Il Valdagno paga a carissimo prezzo la presenza soltanto formale del suo uomo-mercato, l'argentino Lucas Ordoñez, rimasto in panchina per tutta la partita a causa di una microlesione a un'anca. E paga anche gli effetti della rivoluzione estiva al termine della quale è rimasto il solo Tataranni e sono cambiati tutti gli altri protagonisti; una situazione che richiederà tempo a mister Vanzo che ha il compito di dare un gioco a questa squadra ricominciando, in pratica, da zero. Problema che non ha Roberto Crudeli che ha inserito in rosa il solo Motaran e che ha una squadra che, seppur evidentemente "imballata" dalla preparazione, gira che è una meraviglia.
Il Forte dei Marmi si presenta in pista con Stagi, Crudeli, Torner, Cancela e Gil, ovvero la formazione base dello scudetto di maggio. Il Valdagno risponde con Cunegatti, Ghirardello, Lopez, Oruste e Tataranni.
Pronti via e il Forte va in vantaggio con una verticalizzazione di Gil che Cancela trasforma con un delizioso tocco di prima. Nonostante il Forte mantenga più a lungo il possesso della pallina, il Valdagno punge in contropiede dove la coppia argentina Lopez-Oruste spreca qualche occasione di troppo. Il pari del Valdagno arriva poco prima di metà della frazione con un bel contropiede corale tutto di prima che si conclude con l'assist di Tataranni per il tap in vincente di Oruste. L'equilibrio dura poco perchè Pedro Gil è in serata e costruisce da solo l'azione del vantaggio con un tiro dagli otto metri da posizione leggermente defilata. Prima della sirena di metà gara, il Valdagno ha più di un'occasione per pareggiare, ma le fallisce tutte; così come per il Forte sprecano gol già fatti Verona e Motaran.
Dopo l'intervallo è un'altra partita. Il Forte dei Marmi trova con Cancela due gol in pochi minuti e fiacca tutte le resistenze del Valdagno che crolla letteralmente sotto i colpi ravvicinati dei campioni d'Italia. Il punteggio si dilata grazie alla già citata doppietta di Cancela e ai gol di Torner, Gil, Alessandro Verona e Motaran, fino alla tripletta di Oruste che spezza il monopolio fortemarmino sul tabellino dei marcatori. La partita, però, è ormai largamente compromessa e si conclude con il gol in chiusura di Pedro Gil e i festeggiamenti del Forte dei Marmi che inizia la nuova stagione da dove aveva terminato quella vecchia: dal gradino più alto del podio.
Spenti i riflettori sulla Supercoppa, da domani sarà il campionato di serie A1 a prendersi tutta la scena. Un campionato che parte da Forte dei Marmi, più precisamente dalla cornice di Villa Bertelli, dove domani alle 11 ci sarà la conferenza stampa di presentazione della stagione con il presidente della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio Sabatino Aracu e con quello della Lega Nazionale Hockey Leo Siegel. Fra una settimana, sabato 4 ottobre, partirà la caccia allo scudetto che il Forte dei Marmi porta cucito sul petto.

FORTE DEI MARMI-VALDAGNO 1938 9-4 (primo tempo: 2-1)
MARCATORI: 1.07 Cancela, 9.03 Oruste, 12.10 Gil. Nella ripresa. 1.56 Cancela, 3.53 Cancela, 4.44 Torner, 7.14 Gil, 10.02 A.Verona, 10.50 Motaran, 18.15 Oruste, 19.28 Oruste, 23.32 Oruste, 24.34 Gil.
FORTE DEI MARMI: Stagi, Motaran, Giorgi, Crudeli, A.Verona, Orlandi, Gil, Torner, Cancela, M.Verona. All Crudeli.
VALDAGNO 1938: Cunegatti, Lopez, Ghirardello, Tataranni, Ordoñez, Oruste, Bertoldi, Bicego, Marchesini, Pertegato. All. Valdagno.
ARBITRI: Andrisani di Matera e Fronte di Novara. Al tavolo Molli di Viareggio.
ESPULSI. Nella ripresa: 6.59 2' Tataranni, 20.44 2' Torner.
SPETTATORI: 1.000 circa.

Parole chiave: Serie A1, Supercoppa, Forte dei Marmi, Valdagno,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.