Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il sogno azzurro continua, ora tocca alle nazionali giovanili e femminile


La nazionale under 17 è già al lavoro a Roana per preparare l'europeo di fine agosto con grandi ambizioni. A ottobre toccherà alla nazionale under 20 e a novembre a quella femminile, l'unica impegnata in un campionato mondiale.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 28/07/2014 - 09:46 - Ultima modifica 15/08/2014 - 17:32

La nazionale italiana U17 al lavoro a Roana. In piedi da sinistra: Paolo Centomo (consigliere federale), Enrico Mariotti (vice allenatore), Giacomo Maremmani, Giacomo Tumellero, Francesco Compagno, Alessandro Faccin, Alex Raffaelli, Davide Gavioli, Corrado Pirovano (preparatore). Accosciati da sinistra.: Nicolas Barbieri, Davide Merlo, Alessio Perroni, Bruno Sgaria, Davide Gallotta.

Con ancora nella testa il trionfo di Alcobendas, l'hockey su pista azzurro si preprara ad altri appuntamenti di grande rilevanza con la voglia di stupire ancora. Il mese di agosto non conoscerà soste per la nazionale under 17 che già da qualche tempo si sta preparando nel centro federale di Roana per i campionati europei di categoria in programma in Francia, a Gujan Mestras (vicino a Bordeux) dal 24 al 30 agosto prossimi. A ottobre, dal 6 all'11, toccherà alla nazionale under 20 giocare il proprio europeo a Valongo (in Portogallo, zona Porto) e a chiudere gli impegnid delle nazionali maschili. A chiudere la stagione azzurra sarà invece la nazionale femminile, impegnata a novembre in quel di Tourcoing con il campionato del mondo.
Per la nazionale under 17 di Tommaso Colamaria è ormai giunto il momento delle ultime scelte. Al raduno in corso in questi giorni a Roana ci sono 12 atleti (3 portieri e 9 esterni) che dovranno presto essere ridotti ai 10 che prenderanno il volo per il sud ovest della Francia. Ad aspettarli c'è un europeo particolarmente impegnativo, con ben 10 nazionali al via. L'Italia è inserita nel gruppo A assieme Portogallo, Svizzera, Andorra e Austria e dovrà centrare uno dei primi due posti nel girone per accedere alle semifinali. Nel gruppo B ci sono Spagna, Francia, Germania, Inghilterra e Israele. L'esordio degli azzurri è previsto per domenica 24 agosto contro la Svizzera; poi ci saranno Austria (lunedì 25), Andorra (martedì 26) e Portogallo (giovedì 28) a chiudere il girone. A parte l'Austria che è nettamente più debole dei nostri, con Svizzera e Andorra ci sarà da stare concentrati e non concedere nulla, mentre contro il Portogallo servirà una grande prestazione, anche se dalla nazionale italiana under 17 è lecito attendersi di tutto perchè questi ragazzi hanno già dimostrato, nei propri club, di avere i numeri per riportare l'Italia sul tetto d'Europa da cui manca dall'edizione di Viareggio del 1992, ben 22 anni fa.
Questo l'elenco degli atleti che si stanno allenando a Roana.

CONVOCATI AL RADUNO DELLA NAZIONALE UNDER 17
Atleta Anno Ruolo Club di appartenenza
Davide Merlo 1998 Portiere Hockey Bassano
Alessio Perroni 1999 Portiere Hockey Sarzana
Bruno Sgaria 1998 Portiere Hockey Breganze
Nicolas Barbieri 1998 Esterno Hockey UVP
Francesco Compagno 1998 Esterno Hockey Breganze
Alessandro Faccin 1998 Esterno Hockey Trissino
Davide Gallotta 1998 Esterno Cresh Eboli
Davide Gavioli 1998 Esterno Hockey UVP
Alberto Greco 1998 Esterno Hockey Trissino
Giacomo Maremmani 1998 Esterno Hockey Forte dei Marmi
Alex Raffaelli 1998 Esterno AS Viareggio
Giacono Tumellero 1998 Esterno Bassano Hockey

TUTTO SULL'EUROPEO UNDER 17
Girone A - Girone B - Finale 1°/4° posto - Finale 5°/8° posto - Finale 9°/10° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U17, Europeo U17,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.