Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'italdonne è di bronzo agli Europei di Mieres, Francia battuta 5-0


L'Italia femminile torna dalla trasferta spagnola con la medaglia di bronzo al collo (l'unica in un 2013 azzurro avaro di soddisfazioni). Nella finale per il terzo posto è arrivato il successo più rotondo e netto di tutto l'Europeo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 21/12/2013 - 20:37 - Ultima modifica 28/12/2013 - 08:43

Foto cerh.eu

Il 2013 delle nazionali si chiude con il bronzo, medaglia portata a casa dalla Nazionale Femminile del CT Gianni Massari che ha sconfitto 5-0 la Francia nella finale di consolazione degli europei spagnoli di Mieres. Le azzurre hanno così concluso un europeo in crescendo, come già la semifinale con la Spagna aveva dimostrato.
La Francia, già battuta nella prima fase per 2-1, è stata messa letteralmente sotto dalle azzurre fin dalle battute iniziali del match. In gol 3 volte Elena Tamiozzo, e una volta Pamela La Polla ed Elena Toffanin
La squadra azzurra, che ha dovuto rinunciare a Maria Teresa Mele influenzata, ha evidenziato doti tecnico tattiche di pregio, soprattutto sul piano difensivo e su quello della organizzazione del gioco, caratterizzato da un buon possesso palla, frutto del lavoro specifico iniziato in Italia e proseguito anche in Spagna. Le azzurre hanno effettuato infatti sedute di allenamento ideomotorio la mattina su una piazzetta di Mieres. 
Allenamento rinforzato dall'esperienza delle partite via via disputate: ricordiamo che questa squadra era al debutto e peccato che l'europeo sia già finito vista la crescita registrata. 
Insomma la scommessa sull'opportunità di investire e valorizzare il settore femminile pare essere stata vinta. Queste ragazze e chi le segue meritano attenzione.
Parole chiave: Nazionale, Nazionale Femminile, Europeo Femminile,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.