Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Nicolia segna il golden gol e porta l'Argentina in finale


L'Argentina conquista la terza finale consecutiva grazie al fuoriclasse del Valdagno che trasforma la punizione per il 10' fallo portoghese al primo supplementare. A 30" dalla fine del secondo tempo Viana aveva fallito una occasione analoga. Finale Spagna-Argentina (differita su Raisport2). Per il 3' posto Cile-Portogallo.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 27/09/2013 - 23:52 - Ultima modifica 03/10/2013 - 19:03

La grinta di Carlos Nicolia.

Foto Marzia Cattini

Sarà Spagna-Argentina la finale del 41° Campionato del Mondo di hockey su pista. Come a Vigo nel 2009 e a San Juan nel 2011, le due nazionali si contendono il tetto del mondo. In entrambe le occasioni precedenti a prevalere è stata la Spagna che cerca il sedicesimo trionfo (supererebbe il Portogallo, fermo a 15) e il quinto consecutivo, impresa mai riuscita a nessuno; per l'Argentina sarebbe invece il quinto titolo iridato.
L'Argentina ha centrato la semifinale al termine di una drammatica semifinale contro il Portogallo, terminata 1-0 al golden gol. I tempi regolamentari non sono bastati non solo per decidere le sorti della gara, ma nemmeno per segnare una rete. Il gioco più corale del Portogallo è andato a sbattere contro la difesa argentina e contro un Grimalt in grande spolvero, mentre i giocatori sudamericani, più portati all'azione personale, sono incappati in una serata non particolarmente positiva. A partire da Carlos Nicolia, il trascinatore dei biancocelesti, che si è riscattato proprio alla fine, mettendo a segno la punizione di prima assegnata all'Argentina per il 10' fallo portoghese.
Una curiosità: a fischiare il fallo decisivo è stato lo spagnolo Navarro, lo stesso che ha deciso il quarto di finale Italia-Cile assegnando ai cileni un rigore più che dubbio. In entrambi i casi, le sue decisioni hanno di fatto deciso l'avversario successivo della Spagna.
Così come accaduto all'Italia, anche il Portogallo ha però poco da recriminare per le decisioni arbitrali. La grande occasione per ripetere a livello mondiale la finale europea di Paredes 2012 è capitata sul bastone di Luis Viana a 29" dalla fine dei tempi regolamentari quando è stata l'Argentina a commettere un ingenuo 10' fallo. Viana, però, non è riuscito nemmeno a tirare in porta per l'intervento preciso con il bastone di Grimalt che gli ha letteralmente arpionato la pallina. In precedenza, il Portogallo aveva protestato per l'annullamento di un gol; decisione corretta da parte degli arbitri in quanto la rete era stata segnata con un pattino.
Ben diversa la semifinale tra Spagna e Cile che non ha avuto storia. I campioni d'Europa e del Mondo ci hanno messo sette minuti per prendere le misure alla squadra cilena e ne hanno fatto un solo boccone battendola 7-0 in una semifinale senza storia che non ha fatto altro che aumentare i rimorsi azzurri.
Questa sera la finale (inizio ore 22.15 ora italiana) rischia di essere giocata in un impianto vuoto. Dopo l'eliminazione dell'Angola, la Luanda Arena ha riservato sempre ampi spazi vuoti (mentre a Namibe si è registrato sempre il tutto esaurito) che si sono in parte riempiti sono in occasione delle partite col Portogallo. 
La finale del mondiale Spagna-Argentina sarà trasmessa da Raisport 2. Ancora non abbiamo certezza dell'orario di trasmissione che pubblicheremo quanto prima.

Parole chiave: Mondiale Senior, Spagna, Portogallo, Argentina, Cile,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.