Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

L'Italia non sbaglia con gli Usa, vince il girone e vola a Luanda contro il Cile


Gli azzurri giocano bene dal primo all'ultimo minuto e vanno a segno a ripetizione chiudendo la prima fase con un percorso netto come fanno le grandi: Spagna, Argentina e Portogallo che batte 5-1 l'Angola eliminandola. Gli azzurri affronteranno la sorpresa Cile.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 24/09/2013 - 22:40 - Ultima modifica 01/10/2013 - 09:31

Mattia Cocco e Gaston De Oro.

Foto Marzia Cattini

L'Italia non perde un colpo nel girone di qualificazione che chiude al primo posto come non accadeva dal 2007 a Montreux. Contro gli Stati Uniti finisce 10-0 al termine di una buona prova corale durante la quale vanno a segno praticamente tutti i giocatori della rosa. Il successo contro gli Usa chiude la parentesi azzurra a Namibe: questa mattina la squadra partirà alla volta di Luanda dove, a partire da giovedì, inizierà la fase decisiva del mondiale con i quarti di finale.
Tutto come programmato dallo staff azzurro, tranne un dettaglio non trascurabile: ad attendere l'Italia nei quarti di finale non ci saranno i padroni di casa dell'Angola, ma il Cile di Fernandez e Carmona. Dopo aver perso lunedì sera proprio contro il Cile, ieri sera l'Angola non ha compiuto il miracolo contro il Portogallo: ha perso 5-1 e oggi volerà in senso contrario rispetto all'Italia, da Luanda a Namibe, per il tabellone dall'8° al 9° posto.
Per gli azzurri è senz'altro una buona notizia poichè la partita con l'Angola davanti a 12mila persone era particolarmente temuta. La pista ha però detto che il Cile è più forte dei padroni di casa e sarà un avversario di tutto rispetto sulla strada di una semifinale con la vincente di Spagna-Francia.

Prima di pensare al quarto di finale di giovedì contro il Cile, l'Italia si gode il successo contro gli Stati Uniti; il primo in doppia cifra e il primo senza reti subite. Una partita in cui l'Italia ha puntato sul gioco di squadra e in cui ha saldamente dettato i tempi di gioco dal primo all'ultimo secondo.
Massimo Mariotti ha schierato in partenza Gnata, Nicoletti, Motaran, Ambrosio e Nicolas. Nei primissimi minuti Nicolas ha subito un colpo fortuito al naso ed è uscito dalla pista perdendo sangue, lasciando il proprio posto a De Oro. Nel corso del primo tempo Mariotti ha ruotato buona parte della rosa e ha giocato l'intera ripresa, senza cambi, con Barozzi, Illuzzi, Festa, Cocco e Nicolas. Le reti azzurre sono state messe a segno da Nicoletti, Ambrosio (doppietta), De Oro (doppietta) e Cocco. Nella ripresa hanno segnato Festa, Cocco, Illuzzi e Nicolas.
Gli Usa non sono mai riusciti a rendersi pericolosi, complice anche l'assenza per infortunio dell'ex Seregno Joshua Englund, ingessato per la frattura al malleolo rimediata nella partita con il Mozambico; per lui mondiale finito.

ITALIA-STATI UNITI 10-0 (primo tempo: 6-0)
MARCATORI:1.52 Nicoletti, 6.22 e 11.43 Ambrosio, 15.45 e 16.30 De Oro, 17.15 Cocco. Nella ripresa: 5.12 Festa, 10.37 Cocco, 13.18 Illuzzi, 20.00 Nicolas.
ITALIA: Barozzi, Motaran, Nicolas, Ambrosio, De Oro, Illuzzi, Nicoletti, Festa, Cocco, Gnata. All. Mariotti.
USA: Mihay, Sordhal, Thompson, R.Trussel, Robinson, Enlow, Schmelcher, M.Trussel, Sato. All. J.Trussell.
ARBITRI: Peixoto (Por), Luis (Bra).

TUTTO SUL MONDIALE ANGOLA 2013
Prima fase: Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D
Seconda fase: 1°/8° posto - 9°/16° posto

 

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Mondiale Senior,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.