Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Le ragazze dell'SPV Viareggio sconfitte in finale scudetto nel campionato femminile


La squadra femminile dell'SPV Viareggio non ce l'ha fatta a vincere il campionato italiano che si è disputato nello scorso week end sulla pista di Sandrigo. Le ragazze di Cesare Frediani hanno vinto il loro girone di qualificazione, ma sono state sconfitte nella partita decisiva dall'Hockey Bassano. Il secondo posto è comunque di grande soddisfazione, così come il fatto di avere contribuito alla rinascita dell'hockey femminile.

Scritto da Maurizio Ciolli - Pubblicato il 12/12/2012 - 13:27 - Ultima modifica 15/12/2012 - 17:45

Meno di quarantotto ore è durato il sogno delle ragazze dell’SPV Viareggio che hanno disputato a Sandrigo la due giorni del campionato italiano femminile di hockey pista.
Non tanto per il risultato, cioè per chi avrebbe vinto o meno il titolo di campione italiano, ma per
il giusto e ragionevole diritto di avere un proprio campionato italiano e non essere costrette a dover giocare giocare con gli uomini.
L’affluenza e il calore del pubblico e l’impegno delle atlete, tutte, ha sancito quel sacrosanto diritto cioè che gli organi della Lega prevedano per il prossimo anno un torneo femminile, salvo il partecipare poi a squadre miste.
Per la cronaca le ragazze del Bassano hanno vinto la finale, proprio con il Viareggio,  e sono campionesse italiane, in una partita in cui le nostre straordinarie ragazze (Lara Amici, Federica Viadana, Manuela Scremin, Chiara Vannucci, Cinzia Vannucci, Jessica Raffaelli, Giulia Galeassi, Beatrice Farioli, Gaia Pochettino e Pamela Fiorini con allenatore Cesare Frediani e coordinatore Eugenio Vannucci) hanno tenuto benissimo il campo,  perdendo per 7-4, segno di una partita viva, sofferta,equilibrata. Grande soddisfazione in casa Spv, e un grazie alla squadra, ma ora il cerino passa agli organi della Lega e alle società, in cui già alle bimbe dell’avviamento andrebbe fatto conoscere che esiste l’hockey e non soltanto l’artistico, in modo che l’hockey femminile non solo non muoia ma abbia nuovo impulso.

 

Parole chiave: Hockey Femminile, Viareggio,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.