Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Campionato al via per l'hockey femminile italiano


Ci sono le sei squadre richieste dai regolamenti federali, c'è una data fissata da tempo, l'8 e il 9 dicembre, e presto ci sarà ufficialmente anche una sede che dovrebbe essere Sandrigo (l'ufficialità e attesa a ore). Sono gli ingredienti per ridare vita al Campionato Italiano Femminile di hockey su pista che manda da alcuni anni e che segna il ritorno del gentil sesso nel mondo di stecca e pallina.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 22/11/2012 - 08:57 - Ultima modifica 01/12/2012 - 10:19

Gli allenamenti della squadra femminile a Bassano.

Foto Alessandro Farronato

Il Rollen Pordenone alla fine degli anni ‘80, i derby molfettesi degli anni ’90, la supremazia breganzese negli anni 2000, per chiudere con la partecipazione del Viareggio SPV all’Eurole... poi, più niente.
E’ indubbio che negli ultimi anni l’hockey su pista femminile abbia vissuto momenti bui, costringendo le poche giocatrici superstiti al ritiro o a cimentarsi nei campionati maschili. Ora però si intravede una luce in fondo al tunnel: vuoi per il crescente numero di esponenti del “gentil sesso” nei vivai delle società, vuoi grazie ai Centri di Alta Specializzazione di categoria tenutisi a Roana quest’estate per forte volontà del professor Gianni Massari (nell’ambito del progetto “Campioni 2015”), estremamente convinto della rivitalizzazione di tale settore,  vuoi per l’impegno profuso dai dirigenti delle squadre coinvolte; ma alla fine, dopo ben 6 anni di stop, riparte il Campionato Italiano Femminile di Hockey su Pista!

Con il Comunicato n. 19 la Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio ha dato ufficialmente il via al Campionato Femminile, ponendo le condizioni per lo svolgimento della manifestazione: punto primo, minimo sei formazioni... presenti!
Parteciperanno a questa edizione tutte e sei le squadre richieste dal regolamento; troveremo quindi in pista il weekend dell’8 e 9 dicembre, data prevista per la manifestazione, le ragazze venete di Bassano Hockey ed Amatori Breganze, le lombarde del Roller Lodi, le toscane dell’SPV Viareggio e dal sud Italia le giocatrici di C.R.E.S.H. Eboli e Pattinomania Matera.
Punto secondo: logistica. La federazione richiede alle società interessate ad organizzare la manifestazione di presentare la candidatura agli organi competenti... presenti!
Il Pool Vicentino Hockey Pista, presieduto da Maddalena Castello in collaborazione con la società Hockey Sandrigo ha già presentato la sua candidatura e messo a disposizione impianti e servizi. Fausto Pozzan, allenatore della formazione vicentina e della “Nazionale” femminile ha fortemente promosso quest’iniziativa e la realtà sandricense volendo dimostrare che essa è in grado di ospitare questo e futuri eventi importanti. Naturalmente sarà indispensabile l’apporto economico degli sponsor.
Punto terzo: al campionato parteciperanno le atlete tesserate di ogni provenienza societaria, temporaneamente trasferibili per l’occasione;  utile, come del resto già permesso in passato dai regolamenti, sarà la partecipazione delle ragazze che abbiano compiuto il tredicesimo anno d’età, fatto che amplierebbe non di poco il numero delle atlete partecipanti! Giacché l’evento durerà solo un weekend, le ragazze coinvolte prenderanno parte regolarmente ai campionati di categoria maschili con le società di origine, per poi riunirsi e competere fra di loro.

Le atlete venete hanno già cominciato gli allenamenti sotto la guida dei tecnici Massimo Giudice e Chiara Marchesini, l’uno direttore sportivo ed allenatore di Serie A, l’altra ex-giocatrice Nazionale e allenatrice presso i Centri specialistici tenuti a Roana, con la collaborazione del dirigente Claudia Scrimin, nella pista messa a disposizione dal Bassano Hockey, in un clima sereno e tracimante di impegno. Oltre alle giocatrici attualmente in attività presso le società di Bassano (Chiara Marchesini, Laura Minuzzo, Giulia Grendene, Giorgia Ferronato e il portiere Martina Baroni), Breganze (Erika Ghirardello), Sandrigo (Elena Toffanin) e Trissino (Elena Tamiozzo ed i portieri Sara Zarantonello e Marika Xotta) si sono unite al gruppo ex-giocatrici più o meno note nel panorama hockeystico regionale (Marta Sorgato, Antonella Gavassolo, Elena Zanin, Mara Meneghini ed i portieri Paola Zolin e l’ex-nazionale Caterina Di Trizio). A queste si aggiungerà in sponda Amatori Breganze la lombarda Arianna Saiu, attualmente in forze presso la Serie B di Agrate Brianza.
Viareggio, storica rivale delle squadre venete, avrà come cardine un quartetto di ex-nazionali (le gemelle Chiara e Cinzia Vannucci, Giulia Galeassi e Jessica Raffaelli, tutte impiegate dalla società nel campionato di Serie B), alle quali si unirà il recente acquisto dell’Hockey Novara Gaia Pochettino. L’obiettivo dell’SPV è inoltre quello di recuperare ex-atlete toscane che hanno praticato l’hockey in passato, interrompendo però l’attività per motivi di lavoro o di studio, riavviandole a tale pratica.
Per quanto riguarda le compagini del sud Italia, l’entusiasmo è papabile: la Pattinomania Matera affiderà la sua squadra a Roberto Vivilecchia, allenatore, giocatore e docente SIRI, che si dimostra fiducioso delle sue atlete, dalle più esperte che già in passato affrontarono tale competizione, come il capitano Mariateresa Mele, alle più giovani che per la prima volta si affacciano a eventi di questo tipo dopo essersi confrontate per tanti anni coi colleghi maschi. Il C.R.E.S.H. Eboli si presenta sotto la guida dell’esperto allenatore Berniero Gallotta (che in passato fu tecnico della Nazionale femminile), il quale porterà in pista una rosa ristretta, le cui punte di diamante saranno la figlia Alessandra Gallotta (che recentemente ha esordito in Serie A2) e il difensore Gloria Di Stanio, entrambe partecipanti ai raduni di Roana; si vocifera che a difendere la porta ebolitana sarà Caterina De Mita, ex-giocatrice azzurra ed ora allenatrice e preparatrice dei portieri presso la società La Mela Montale ed ai Centri di Alta Specializzazione di categoria femminile.
Lodi si presenta con una formazione estremamente giovane che verrà trainata da Ilaria Scotti e Alice Pisati, ambedue selezionate per i Centri di Alta Specializzazione di categoria la scorsa estate. A guidare la formazione lombarda sarà Marco Motaran, giocatore in prima squadra presso l’Amatori.

Si spera che alle citate atlete se ne aggiungano altre, provenienti da tutti i vivai hockeistici italiani, stante, come già citato, la possibilità regolamentare di partecipare alla manifestazione con prestiti temporanei che consentano di rinforzare il numero delle giocatrici a disposizione delle sei squadre partecipanti.
Con il ripristino del Campionato, si auspica fortemente sia possibile rivedere una Nazionale Italiana Femminile ai prossimi campionati europei e mondiali.

Alessandro Ferronato

Parole chiave: Hockey Femminile,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.