Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Bene Portogallo, Spagna e Argentina che guidano i loro gironi


Il Portogallo umilia il Cile 8-1 e si assicura il primo posto; stesso risultato per la Spagna sull'Olanda, mentre l'Argentina dimentica le difficoltà con il Brasile e strapazza la Germania 7-0. Cile, Svizzera, Francia e Brasile favorite per la conquista dei secondi posti.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 09/08/2005
Anche la seconda giornata dei mondiali di San Josè se n'è andata con ben poche sorprese nei risultati delle otto partite in programma che, in generale, premiano le quattro favorite per le semifinali e lasciano aperti i discorsi per il secondo posto in tutti i gironi.
Nel gruppo A il Portogallo passeggia contro il Cile in quella che avrebbe dovuto essere la partita più ostica del girone. A segno a ripetizione nel corso del primo tempo, chiuso in vantaggio per 5-1, i campioni del mondo in carica hanno nuovamente messo in mostra un ottimo livello di gioco e accreditato ulteriormente le loro possibilità di vittoria finale. Il Portogallo segna a raffica con tutti i suoi uomini: doppiette per Sergio Silva, Tò Silva e Ricardo Barreiros, reti per Valter Neves e Ricardo Pereira. A secco, invece, gli "italiani" del Cile Pablo Jara e Diego Jimenez.
Nella seconda partita del girone l'Angola si è divertita alle spalle della malcapitata rappresentativa di Macao, impallinata per 21 volte nel corso dei 40 minuti di gioco. Un risultato che condanna Macao all'ultimo posto del girone e lascia all'Angola la possibilità di qualificarsi in caso di vittoria o pareggio contro il Cile all'ultima giornata.
Nel gruppo B, mentre l'Italia ha allontanato lo spauracchio Svizzera, Andorra ha centrato una importante quanto inattesa vittoria ai danni del Mozambico, sconfitto per 3-2. Un successo che probabilmente non servirà a passare il turno come seconda classificata, ma che pone i pirenaici in una posizione migliore per centrare l'obiettivo della permanenza nel gruppo mondiale A.
Nel gruppo C si è andati vicinissimi ad una sorpresa di grande portata. La Francia ha rischiato grosso contro un'Inghilterra mai così competitiva, sconfitta appena per 2-1 e con un finale nel corso del quale gli inglessi hanno recriminato non poco per l'arbitraggio. Di fatto questo successo regala alla Francia la quasi certezza del secondo posto, ma l'hockey su pista inglese, trascinato da quel James Taylor che il prossimo anno vestirà la cassacca della Fiorentina, è forse quello che ha fatto segnare i maggiori progressi in questo mondiale.
Nessuna sorpresa, invece, nell'8-1 della Spagna sull'Olanda. Da segnalare soltanto le quattro reti di Pedro Gil e la rete segnata per gli arancioni dal giovane Boogers che potrebbe approdare il prossimo anno alla corte del Roller Novara.
Chiudiamo con il gruppo D dove l'Argentina ha dominato senza alcun problema contro la Germania, riscattando così l'opaca prestazione dell'esordio contro il Brasile. Nella formazione biancoceleste si sta affermando nel ruolo di trascinatore Carlos Lopez che segna a raffica e contribuisce in grande misura allo sviluppo del gioco sudamericano.
Nell'ultima partita disputata ieri il Brasile ha incamerato i primi tre punti sconfiggendo i padroni di casa. A causa di questa sconfitta gli Stati Uniti sono già fuori dal loro mondiale; a Mario Aguero non è riuscito il miracolo di trasformare il brutto anatroccolo in cigno in appena due anni.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.